1 Progetto CAPIRe Unoccasione per rilanciare (e ripensare) la funzione di controllo delle assemblee regionali Marco Sisti Staff di ricerca di CAPIRe Forum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
GLI ORGANI AZIENDALI.
IL GOVERNO.
Che cos’è la partecipazione politica
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Studio della politica turistica
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Restituzione delle aspettative
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Metodo in Comune GovernAzioni
Il metodo sperimentale
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
A cura di: Gabriele Carlana. Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini.
Associazione Codici Sicilia
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Le fonti del diritto italiano
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Il processo decisionale e la network analysis
La Qualità della Democrazia in America Latina Rapporto per International IDEA – International Institute for Democracy and Electoral Assistance (2014)
Che cos’è la partecipazione politica
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2013/14 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione “interattiva”
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Amministrazione trasparente
Le politiche di incentivazioni alle assunzioni. Evidenze ed opinioni a confronto – Tavola Rotonda La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

1 Progetto CAPIRe Unoccasione per rilanciare (e ripensare) la funzione di controllo delle assemblee regionali Marco Sisti Staff di ricerca di CAPIRe Forum PA 2003 Roma, 8 maggio 2003

Unassemblea che funziona è unassemblea che conosce le cose. Per conoscere le cose bisogna che i Consiglieri dispongano di strutture informative e di elaborazione, di strumenti dindagine… Scrive Roberto Bin:

Le assemblee regionali sono attualmente davvero in grado di conoscere le cose? Hanno gli strumenti, le risorse e gli incentivi necessari? E quali sono le cose che dovrebbero conoscere?

La funzione di controllo negli Statuti (vigenti e in fieri) viene spesso declinata nei seguenti termini Il Consiglio regionale esercita le funzioni di controllo e verifica delloperato della Giunta regionale con gli strumenti dellinterrogazione, dellinterpellanza e dellinchiesta consiliare Il Consiglio regionale esercita le funzioni di controllo e verifica delloperato della Giunta regionale con gli strumenti dellinterrogazione, dellinterpellanza e dellinchiesta consiliare La funzione di controllo è davvero tutta qui? Loggetto è solo loperato della Giunta? Gli strumenti sono solo le i…i…i…?

chiedere conto valutare Controllare = essere in grado di chiedere conto dellattuazione delle leggi in vigore e di valutare se le politiche attuate sono state efficaci (=capaci di incidere) La tesi di Progetto CAPIRe è che la funzione di controllo vada declinata in modo più ampio e incisivo. Innanzitutto in termini di oggetto…

chiedere conto quindi non solo alla Giunta, ma direttamente a tutti i soggetti a cui spetti lattuazione di una legge regionale e a tale fine utilizzino risorse pubbliche valutare quali effetti sono prodotti (o non prodotti) dalle politiche regionali a cui le leggi danno impulso, e soprattutto farsi promotore della raccolta ed elaborazione delle informazioni necessarie a tale valutazione

chi usa risorse pubbliche deve rendere conto di cosa ha realizzato con queste risorse… e deve renderne conto allorgano di rappresentanza della comunità che ha messo a disposizione le risorse Lidea di accountability:

Cioè lidea che le decisioni di politica pubblica (policy) debbano utilizzare levidenza empirica sullefficacia delle politiche, che può venir prodotta nel corso della loro attuazione Lidea di evidence-based policy

Controllo inteso come produzione e passaggio di informazioni sullattuazione delle leggi regionali e gli effetti delle politiche pubbliche

…il potere di fare leggi implica il potere di compiere indagini, perché un organo legislativo non può legiferare in modo consapevole se non possiede le informazioni essenziali sui fenomeni che intende influenzare o modificare con le proprie leggi U.S. Supreme Court, 1975 Leggere il controllo come una necessaria estensione della funzione legislativa

Cercare un committente politico autorevole che si faccia imprenditore dellattività conoscitiva allinterno dellassemblea e che conferisca legittimazione e forza alla funzione di controllo

Le informazioni che servono al controllo e alla valutazione devono essere prodotte mediante meccanismi istituzionali che ne garantiscano la credibilità Adottare un approccio non partisan alla funzione di controllo

Credere che liniziativa del controllo e della valutazione debba restare al Consiglio e non vada delegata ad altri soggetti

I. Dare una nuova declinazione alla funzione di controllo nei nuovi Statuti regionali

II. Modificare la prassi legislativa corrente per introdurre nelle leggi agganci concreti per un successivo controllo da parte del Consiglio sullattuazione della legge e sulla sua ricaduta nella società

III. Attrezzare una struttura interna ai Consigli che sia in grado di dare corpo e sostanza alla funzione di controllo