1 Progetto CAPIRe Unoccasione per rilanciare (e ripensare) la funzione di controllo delle assemblee regionali Marco Sisti Staff di ricerca di CAPIRe Forum PA 2003 Roma, 8 maggio 2003
Unassemblea che funziona è unassemblea che conosce le cose. Per conoscere le cose bisogna che i Consiglieri dispongano di strutture informative e di elaborazione, di strumenti dindagine… Scrive Roberto Bin:
Le assemblee regionali sono attualmente davvero in grado di conoscere le cose? Hanno gli strumenti, le risorse e gli incentivi necessari? E quali sono le cose che dovrebbero conoscere?
La funzione di controllo negli Statuti (vigenti e in fieri) viene spesso declinata nei seguenti termini Il Consiglio regionale esercita le funzioni di controllo e verifica delloperato della Giunta regionale con gli strumenti dellinterrogazione, dellinterpellanza e dellinchiesta consiliare Il Consiglio regionale esercita le funzioni di controllo e verifica delloperato della Giunta regionale con gli strumenti dellinterrogazione, dellinterpellanza e dellinchiesta consiliare La funzione di controllo è davvero tutta qui? Loggetto è solo loperato della Giunta? Gli strumenti sono solo le i…i…i…?
chiedere conto valutare Controllare = essere in grado di chiedere conto dellattuazione delle leggi in vigore e di valutare se le politiche attuate sono state efficaci (=capaci di incidere) La tesi di Progetto CAPIRe è che la funzione di controllo vada declinata in modo più ampio e incisivo. Innanzitutto in termini di oggetto…
chiedere conto quindi non solo alla Giunta, ma direttamente a tutti i soggetti a cui spetti lattuazione di una legge regionale e a tale fine utilizzino risorse pubbliche valutare quali effetti sono prodotti (o non prodotti) dalle politiche regionali a cui le leggi danno impulso, e soprattutto farsi promotore della raccolta ed elaborazione delle informazioni necessarie a tale valutazione
chi usa risorse pubbliche deve rendere conto di cosa ha realizzato con queste risorse… e deve renderne conto allorgano di rappresentanza della comunità che ha messo a disposizione le risorse Lidea di accountability:
Cioè lidea che le decisioni di politica pubblica (policy) debbano utilizzare levidenza empirica sullefficacia delle politiche, che può venir prodotta nel corso della loro attuazione Lidea di evidence-based policy
Controllo inteso come produzione e passaggio di informazioni sullattuazione delle leggi regionali e gli effetti delle politiche pubbliche
…il potere di fare leggi implica il potere di compiere indagini, perché un organo legislativo non può legiferare in modo consapevole se non possiede le informazioni essenziali sui fenomeni che intende influenzare o modificare con le proprie leggi U.S. Supreme Court, 1975 Leggere il controllo come una necessaria estensione della funzione legislativa
Cercare un committente politico autorevole che si faccia imprenditore dellattività conoscitiva allinterno dellassemblea e che conferisca legittimazione e forza alla funzione di controllo
Le informazioni che servono al controllo e alla valutazione devono essere prodotte mediante meccanismi istituzionali che ne garantiscano la credibilità Adottare un approccio non partisan alla funzione di controllo
Credere che liniziativa del controllo e della valutazione debba restare al Consiglio e non vada delegata ad altri soggetti
I. Dare una nuova declinazione alla funzione di controllo nei nuovi Statuti regionali
II. Modificare la prassi legislativa corrente per introdurre nelle leggi agganci concreti per un successivo controllo da parte del Consiglio sullattuazione della legge e sulla sua ricaduta nella società
III. Attrezzare una struttura interna ai Consigli che sia in grado di dare corpo e sostanza alla funzione di controllo