Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
l'alternanza scuola lavoro
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Il ruolo dei Vigili del Fuoco nella nuova disciplina della sicurezza del lavoro “Il nuovo T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Modulo II La ricerca psico-sociale sul benessere organizzativo
Organo di vigilanza.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
ORDINAMENTO DELLA COMUNITA EUROPEA poi UNIONE EUROPEA.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La nozione di pubblica amministrazione
Corso di Contabilità Pubblica
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
LA CULTURA DEL BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO:
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola Prof. arch. M. Grazia Imarisio.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:ORGANIZZAZIONE
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
BREVE PANORAMICA DELLA
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Beni comuni e diritti sociali
La sicurezza nella scuola
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Corso di formazione per Dirigenti
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Amministrazione trasparente
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione ASPETTI DELLATTIVITA DI VIGILANZA

Le amministrazioni pubbliche Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli Istituti di istruzione di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e i loro comprensori e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio e le associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende egli enti del Servizio sanitario nazionale. D.Lgs. n. 29/93

Le pubbliche amministrazioni come organizzazioni impegnate su più fronti 2 Datori di Lavoro 2 Informazione, formazione, consulenza, assistenza alle imprese 2 Vigilanza sullapplicazione della normativa

Le pubbliche amministrazioni Le pubbliche amministrazioni come organizzazioni sociali complesse Le pubbliche amministrazioni non rappresentano una realtà univoca ed omogenea; le strutture sono diverse in termini di: 2Complessità organizzativa 2Disponibilità di risorse 2Clima culturale 2Esperienze operative

La direttiva 24 marzo 2004 del Dipartimento per la Funzione Pubblica Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni

Le finalità della direttiva valorizzare le risorse umane rendere attrattive le amministrazioni migliorare limmagine diffondere la cultura della partecipazione realizzare sistemi di comunicazione interna prevenire i rischi psico-sociali di cui al D.Lgs 626/94

Attenzione centrata su: Ambiente salubre, confortevole, accogliente Obiettivi chiari e coerenti con le prassi operative Valorizzazione delle competenze Comunicazione interna Disponibilità delle informazioni Prevenzione dei rischi e degli infortuni Clima relazionale Scorrevolezza, rapidità e supporto verso gli obiettivi Equità di trattamento Apertura allinnovazione Controllo della fatica e dello stress Gestione dei conflitti

costruire ambienti e relazioni di lavoro che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle prestazioni rendere le amministrazioni pubbliche datori di lavoro esemplari

I servizi pubblici di prevenzione Strutture di sanità pubblica, che effettuano interventi di prevenzione e promozione della salute Organo di vigilanza, che verifica lapplicazione della normativa Strutture della pubblica amministrazione, destinatarie a loro volta di norme

La normativa Art. 1/626: particolari esigenze connesse al servizio espletato Art.2 comma 1 let.b/ 626: datore di lavoro Art. 4 comma 12/ 626: strutture in uso a pubbliche amministrazioni Numerosi decreti che fanno riferimento allart.1: Interni Grazia e Giustizia Guardia di Finanza Università e Ricerca Difesa Economia e Finanze Corpo Forestale Polizia di Stato, VVFF ……….

Art. 2 comma 1 lettera b: … Nelle pubbliche amministrazioni di cui allart.1 comma 2 del D.Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui questultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale.

Art. 4 comma 12 … gli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare, ai sensi del presente decreto, la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati in uso a pubbliche amministrazioni o a pubblici uffici, ivi comprese le istituzioni scolastiche ed educative, restano a carico dellamministrazione tenuta, per effetto di norme o convenzioni, alla loro fornitura e manutenzione. In tal caso gli obblighi previsti dal presente decreto, relativamente ai predetti interventi, si intendono assolti, da parte dei dirigenti o funzionari preposti agli uffici interessati, con la richiesta del loro adempimento allamministrazione competente o al soggetto che ne ha lobbligo giuridico.

Esperienze operative Estrema variabilità nellorganizzazione e nellattuazione della sicurezza Difficoltà nellindividuazione di responsabilità Situazioni particolarmente critiche a livello di strutture, locali, impianti prevenzione incendi microclima

Interventi di vigilanza Tipo di strutturan.interventiCriticità rilevate Scuole 14locali microclima Uffici P.A. 8locali microclima Municipi 6locali microclima Strutture sanitarie 2impianti emergenza Altro 2locali