Il contributo della ricerca bibliografica online

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ricerca bibliografica ed i database biomedici
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
Introduzione alla ricerca bibliografica
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
PUBMED 29 novembre 2012.
Società Italiana di Neonatologia Associazione Culturale Pediatri Torino, 10 Novembre 2001 Significato dellEBM Antonio Piga Dipartimento di Scienze Pediatriche.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
NLM - National Library of Medicine NLM - National library of Medicine Che cosè? n Dove? Bethesda, MD, USA n Affiliazione: –Department of Health and Human.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Corso pratico di EBM n Introduzione alle principali fonti EBM Paolo Gardois Torino, 28 marzo 2003.
I database per il medico: PubMed
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
PubMed: le funzioni avanzate
NLM Gateway. n Consente di interrogare contemporaneamente più database n Si possono ricercare diversi tipi di: –argomenti –materiali n Ottimo per ricerche.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
e per generare Bibliografie
Entrez + MedLine => PubMed
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Nursing Reference Center Tutorial
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
EBSCO Discovery Service tutorial
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Corso sulla ricerca bibliografica ed i database biomedici Gaetano Grillo Biblioteca Rosmini dei Corsi di laurea Professioni Sanitarie Biblioteca Rosmini.
Introduzione alla ricerca bibliografica Paolo Gardois Gaetano Grillo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La Ricerca Bibliografica Banche-dati elettroniche Tecniche di consultazione Nicola Petrucci, MD MSc.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Il contributo della ricerca bibliografica online Paolo Gardois Biblioteca Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza, Università di Torino <gardois@pediatria.unito.it> Scopo: presentare la cassetta degli attrezzi del medico che vuole cercare informazioni basandosi sull’evidenza

Ricercare evidenze: perché McKibbon 2000*: terapia diagnosi eziologia prognosi * Guida alla evidence-based medicine / Ann McKibbon. - Il pensiero scientifico, 2000. - Con bibliografia

Fonti per la ricerca bibliografica Primarie periodici pubblicazioni monografiche (libri e CD-ROM) letteratura grigia: linee guida archivi di e-prints studi non pubblicati atti di congressi, ... Secondarie database bibliografici cataloghi di biblioteche altri repertori e rassegne di letteratura (summary journals), spesso online

Ordine di ricerca Si parte dalle fonti secondarie... metadati: autori, titolo, abstract, dati editoriali indicizzazione sistematica (ad es., tesauri) … Per arrivare alle fonti primarie... testo completo, possibilità di lettura per esteso …oppure il contrario: si parte da una fonte primaria di sicuro valore, per ricercarne altre simili

Fonti secondarie online: caratteristiche Un unico database (DB - es. Medline) può essere disponibile attraverso diverse interfacce e avere diversi sistemi di Information Retrieval (IR - ad es. Pubmed, Ovid, …), o essere incluso in gateways (es.: Entrez, NLM Gateway, …) Tutti i principali DB bibliografici o fattuali in biomedicina sono disponibili via Internet; non tutti sono gratuiti

Fonti secondarie online: parametri di valutazione il DB è indicizzato? E come? usabilità dell’interfaccia istituzione che lo produce copertura temporale e frequenza di aggiornamento tipologia di materiali considerati: articoli di periodici, atti di congressi, spogli di monografie, linee guida, … sovrapposizione rispetto ad altre fonti secondarie (es. CINAHL e Medline)

Fuori i nomi! - 1 Database bibliografici Cataloghi di biblioteche: Medline (preferibilmente via Pubmed: gratuito e integrato con altri servizi) Embase CINAHL e PsycINFO altri database della NLM (clinicaltrials.gov, Toxnet, ...) Cataloghi di biblioteche: Locator Plus (via NLM gateway) cataloghi di grandi biblioteche e sistemi bibliotecari italiani ed esteri

Fuori i nomi! - 2 Raccolte di letteratura e summary journals Cochrane library Best Evidence Evidence-Based Medicine Liste di linee guida: Canadian Medical Association www.guidelines.gov …

La ricerca sui database bibliografici: consigli pratici - 1 Abbinare alla ricerca per contenuto la ricerca per tipologia (es.: tipo di pubblicazione, tipo di studio, …): spesso sono disponibili filtri Nei database indicizzati, abbinare alla ricerca per termine di indicizzazione (migliore per argomenti consolidati) quella per parole nel testo (o ricerca libera - migliore per argomenti nuovi o poco consueti) ; utilizzare la funzione di “explode” e la struttura gerarchica dei tesauri Utilizzare gli operatori logici (AND, OR, NOT, ADJ, ecc.) Attenzione alle opzioni di troncamento (*, :, …)

La ricerca sui database bibliografici: consigli pratici - 2 Meglio allargare la ricerca e poi restringerla, e non viceversa Nella ricerca libera, usare la fantasia (sinonimi, contrari, termini errati, ecc.) Salvare le strategie di ricerca più complesse ed importanti e rilanciarle periodicamente Attenzione al significato dei termini (es. “adult” in Medline) Leggere attentamente i file di aiuto e usare i tutorials

Esempi da Pubmed Mesh Browsing e “Related articles” Clinical queries: si calibrano per specificità e sensibilità, o per punto di vista (diagnosi, terapia, ecc.): utili per decisioni cliniche rapide Cubby: salvare e rilanciare le strategie di ricerca Un eccellente tutorial

Pubmed: schermo iniziale

Il MeSH Browser L’albero MeSH

MeSH: visualizzazione dettagliata

Related articles

Categoria ed enfasi

Cubby: schermo di login

Cubby: ricerche salvate

Il tutorial interattivo di Pubmed