FORUM P.A. 2003 5-9 maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
1 Verso una agenda digitale locale per lItalia Dopo Bilbao, dopo Tunisi: Quale regole per la società della conoscenza Roma – Javier Ossandon Presidente.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione FORUM PA maggio.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
www. forumterzosettorevallecamonica
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
30.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 “Train the trainer” Un progetto di Anp e Microsoft per la formazione di dirigenti scolastici sulla sicurezza informatica, la proprietà intellettuale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo

FORUM P.A Innovazione tecnologica Visione condivisa della innovazione Federalismo efficiente Misurazione dei risultati Uso ottimale delle risorse Nuovi servizi; CRM Inclusione e solidarietà Valorizzazione delle risorse umane Formazione Pari opportunità Benessere organizzativo Dirigenza Sostegno allinnovazione Comunicazione Sussidiarietà orizzontale coltiviamo il cambiamento porre linnovazione al centro delle amministrazioni per una P.A. che funzioni meglio e costi meno ai contribuenti

2002… pubbliche amministrazioni Veloci & Vicine 2001… pubbliche amministrazioni e competitività in Italia e in Europa 2000…. le pubbliche amministrazioni nella rivoluzione digitale 1999 … reinventare le pubbliche amministrazioni per lo sviluppo del Paese 1998 … in Europa con una nuova P.A … una P.A più semplice, più snella, più vicina ai cittadini Lidea 2003: coltiviamo il cambiamento

Le ottiche proposte 4dalle leggi ai manuali parlare più dei comportamenti e delle azioni che delle norme 4misurazione dei risultati e attenzione allefficienza la cultura della misurazione e del confronto 4porre linnovazione nel cuore delle amministrazioni comunità di pratiche, diffusione dei buoni esempi, premi… 4benchmarking internazionale esperienze europee e mondiali per capire a che punto siamo sui temi chiave della riforma coltiviamo il cambiamento

priorità Le 5 priorità per il cambiamento 1.Unamministrazione leggera, al servizio dei cittadini e delle imprese 2.Creare valore per i cittadini: rafforzare il policy making 3.Governare il cambiamento 4.Fare squadra per trainare il cambiamento 5.Le reti di relazioni come risorsa per il cambiamento coltiviamo il cambiamento

punti I 5 punti della visione condivisa dellinnovazione in uno Stato federale 1.sistema pubblico di connettività; 2.strumenti di accesso alle reti; 3.portali di servizi on line; 4.sicurezza; 5.interoperabilità e integrazione dei servizi coltiviamo il cambiamento

azioni Le dieci azioni proposte per i convegni ottimizzare luso delle risorse 2. misurare i risultati 3. fornire servizi di qualità 4. comunicare con i cittadini 5. accelerare i processi di federalismo 6. favorire lautonoma iniziativa dei cittadini (art. 118 Cost. ultimo comma) 7. investire nelle risorse umane 8. favorire la competitività del Paese e diffondere linnovazione 9. partecipare alla costruzione di una P.A. europea 10. garantire la sicurezza dei cittadini e delle imprese coltiviamo il cambiamento

1. ottimizzare l uso delle risorse a. caccia agli sprechi b. razionalizzazione delle spese c. riallocazione delle risorse d. efficienza del backoffice e. razionalizzazione degli acquisti e e- procurement f. re-engineering delle amministrazioni g. percorsi di quality management coltiviamo il cambiamento

2. misurare i risultati a. livelli di servizio b. indicatori di risultato c. governo per budget d. riforma del bilancio e. benchmarking costi/benefici f. lo stato dell arte nel sistema dei controlli coltiviamo il cambiamento

3. fornire servizi di qualit à a. dalle code al click: servizi on line b. CRM e strategia di servizio multicanale c. progettare lufficio pubblico ideale d. carta nazionale dei servizi: prima attuazione e. accesso ai servizi da parte dei disabili f. SEZIONE SANITA coltiviamo il cambiamento

4. comunicare con i cittadini a. comunicazione pubblica e ascolto dei cittadini b. le nuove frontiere degli URP c. chiarezza del linguaggio d. misurazione della customer satisfaction coltiviamo il cambiamento

5. favorire i processi di federalismo a. reti e strumenti di cooperazione nell Italia delle Autonomie b. gli strumenti della governance c. il federalismo fiscale d. strumenti del federalismo amministrativo e. per una visione condivisa dell innovazione nello Stato federale (sistema pubblico di connettivit à ; strumenti di accesso alle reti; portali di servizi on line; sicurezza; interoperabilit à e integrazione dei servizi) coltiviamo il cambiamento

6. favorire l autonoma iniziativa dei cittadini (art. 118 Cost. ultimo comma) a. sussidiarietà orizzontale b. Partnership Pubblico Privato c. esternalizzazioni e privatizzazioni in mercati concorrenziali e regolati coltiviamo il cambiamento

7. investire nelle risorse umane a. formazione b. e-learning c. valutazione incentivante d. creazione di comunit à di pratiche e. mobilit à pubblico-privato f. nuovi profili professionali g. strumenti di leadership h. comunicazione interna coltiviamo il cambiamento

8. favorire la competitivit à del Paese a. creare le condizioni per lo sviluppo dell Information Society b. favorire la ricerca c. promuovere lo sviluppo economico territoriale coltiviamo il cambiamento

9. partecipare alla costruzione di una P.A. europea a. spazio amministrativo europeo e allargamento b. la nuova Unione europea dopo i lavori della Convenzione c. lItalia nella e-Europe 2. la cooperazione internazionale coltiviamo il cambiamento

10. garantire la sicurezza dei cittadini e delle imprese a. sicurezza e controllo del territorio b. sicurezza dei dati e delle reti c. P.A. e salvaguardia della privacy coltiviamo il cambiamento

Il premio P.A. APERTA Un evento nellambito dell Anno europeo delle persone con disabilità P.A. APERTA 2003 premia tre tipologie di iniziative: a. progetti di uso intelligente e innovativo dellICT per favorire laccesso ai servizi per disabili, anziani, fasce deboli della popolazione; b. progetti di abbattimento delle barriere per laccesso dei disabili e della fasce deboli alle amministrazioni pubbliche, sia in senso fisico che nella progettazione dei servizi e delle informazioni ; c. progetti di utilizzo ottimale della forza lavoro disabile nelle amministrazioni attraverso una migliore accessibilità agli strumenti hardware e una più attenta analisi dei bisogni e delle opportunità. coltiviamo il cambiamento

Eventi (prima ipotesi) : Terza giornata degli innovatori (a cura di CANTIERI). Seconda giornata sulla sicurezza ( a cura dellAgenzia Innovazione). Presentazione del sesto rapporto annuale sulla formazione (a cura della SSPA). Premiazione delle SFIDE e presentazioni delle prossime nomination (a cura di Re-Set). Sesta edizione del Premio REGIONANDO 2003 ( a cura della Conferenza delle Regioni) dedicato ai rapporti tra Regioni ed Europa. Quarta edizione del premio FORUM P.A. SALUTE ( in collaborazione con Ministero Salute; Conferenza delle Regioni, 3M, Il Sole 24 Ore) dedicato ai progetti di ICT per la gestione della sanità e per la tutela dela salute. coltiviamo il cambiamento

Eventi (segue) Prima edizione del Premio P.A. APERTA per le azioni tese a rendere crescere laccessibilità delle amministrazioni e i servizi alle fasce deboli e ai disabili. Sesto incontro annuale dei Direttori generali delle ASL (in collaborazione con FIASO e Federsanità) dedicato alla caccia agli sprechi. Incontro dei Direttori generali degli Enti locali (in collaborazione con lAssociazione dei Direttori generali) dedicato alla nuova managerialità negli Enti locali Presentazione di libri, pubblicazioni, nuovi siti Internet, iniziative di singole amministrazioni ( a cura dellUfficio stampa) coltiviamo il cambiamento

Un nuovo format per i convegni perché siano più utili e meno rituali ruolo neutrale del coordinatore che sia possibilmente un giornalista presentazione di una ricerca aggiornata e oggettiva dello stato dellarte (possibilmente con un prodotto multimediale) presidenza e key notes di un esponente pubblico possibilità di compresenza paritaria in tutti i convegni di esponenti di imprese,amministrazioni centrali, governi locali interventi con tempo contingentato, rigidamente contenuti in 15 presenza strutturale del dibattito preparato da appositi forum su Internet e organizzato modello question time presenza di un procuratore dei cittadini che intervenga, ponga domande, approfondisca tutti gli aspetti inerenti a cosa ci guadagna il cittadino? coltiviamo il cambiamento