Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.
Advertisements

DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Questionari Docenti. Ritieni che il Piano dellOfferta Formativa del 2008/09, nella sua generalità sia realizzato:
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Gas Intensive Alberto Biancardi Confindustria Sassuolo, 20 Aprile 2005.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Strategie e strumenti per lesternalizzazione Giovanni Vetritto Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
Micro organizzazione.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Quarta Giornata degli Innovatori
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
30.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Il rapporto pubblico-privato nelleconomia Lesternalizzazione è una delle modalità con cui si atteggiano i rapporti tra settore pubblico e settore privato economicoLesternalizzazione è una delle modalità con cui si atteggiano i rapporti tra settore pubblico e settore privato economico Alcuni principi basilari ricorrono in tutti i campi di tale rapportoAlcuni principi basilari ricorrono in tutti i campi di tale rapporto Privato è meglio di pubblico? Privato è meglio di pubblico? Importanza delle regole Importanza delle regole Selezione del privato Selezione del privato Disciplina del rapporto: Disciplina del rapporto: Definizione dei ruoli Definizione dei ruoli Sistema dei controlli Sistema dei controlli Flessibilità della gestione Flessibilità della gestione

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Esternalizzazione Attività poste in essere dalle pubbliche amministrazioni al fine di:Attività poste in essere dalle pubbliche amministrazioni al fine di: organizzare modalità di acquisto collettivo (modello Consip) organizzare modalità di acquisto collettivo (modello Consip) acquistare sul mercato beni e servizi precedentemente prodotti al proprio interno ( outsourcing) acquistare sul mercato beni e servizi precedentemente prodotti al proprio interno ( outsourcing) attribuire a soggetti di diritto privato, attraverso procedure ad evidenza pubblica, progettazione esecutiva, gestione di servizi o fornitura di servizi, precedentemente prodotti in economia attribuire a soggetti di diritto privato, attraverso procedure ad evidenza pubblica, progettazione esecutiva, gestione di servizi o fornitura di servizi, precedentemente prodotti in economia realizzare nuovi servizi, attualmente non svolti, che utilizzino attività e assets delle amministrazioni pubbliche, affidandoli ad un soggetto esterno (data-base) realizzare nuovi servizi, attualmente non svolti, che utilizzino attività e assets delle amministrazioni pubbliche, affidandoli ad un soggetto esterno (data-base)

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Benefici dellesternalizzazione Economie di scala e conoscenzaEconomie di scala e conoscenza Miglioramento della qualità dei serviziMiglioramento della qualità dei servizi Superamento della carenza di alcune professionalità (skill-shortage)Superamento della carenza di alcune professionalità (skill-shortage) Alleggerimento della amministrazione pubblicaAlleggerimento della amministrazione pubblica Risposta in tempi rapidi allinnovazione tecnologica (logistica, manutenzione immobiliare e tecnologica, utenze)Risposta in tempi rapidi allinnovazione tecnologica (logistica, manutenzione immobiliare e tecnologica, utenze) Focalizzazione di attenzione e risorse su attività ritenute strategicheFocalizzazione di attenzione e risorse su attività ritenute strategiche Informazioni articolate ed in tempo reale su fattori produttivi, costi, qualità e risultatiInformazioni articolate ed in tempo reale su fattori produttivi, costi, qualità e risultati Corrispettivo contrattuale vincolato ad un risultato e presenza di un unico responsabile del risultato contrattualeCorrispettivo contrattuale vincolato ad un risultato e presenza di un unico responsabile del risultato contrattuale

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Rischi delle esternalizzazioni Distorsioni della relazione principale-agenteDistorsioni della relazione principale-agente Mancanza di competenze per la direzione strategica delle operazioni di esternalizzazioneMancanza di competenze per la direzione strategica delle operazioni di esternalizzazione Peggioramento della qualità per massimo ribassoPeggioramento della qualità per massimo ribasso

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Cogliere le opportunità Esternalizzare aumenta il benessere collettivo se si riesce a cogliere le opportunità di maggior efficacia nella fornitura del servizio offerte dal mercatoEsternalizzare aumenta il benessere collettivo se si riesce a cogliere le opportunità di maggior efficacia nella fornitura del servizio offerte dal mercato Attività già svolte in economia possono essere realizzate in modo più efficiente e meno burocratico Attività già svolte in economia possono essere realizzate in modo più efficiente e meno burocratico Attività che le PPAA non sono in grado di sviluppare possono essere svolte da soggetti che ne hanno le competenze, creando così valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti Attività che le PPAA non sono in grado di sviluppare possono essere svolte da soggetti che ne hanno le competenze, creando così valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti Esternalizzare ha valenza strategica sia a livello micro per le PPAA che a livello macro per il sistema-Paese Esternalizzare ha valenza strategica sia a livello micro per le PPAA che a livello macro per il sistema-Paese

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Esternalizzare attività in economia: fattori critici di successo Esternalizzare bene permette di ridurre i rischi delloperazioneEsternalizzare bene permette di ridurre i rischi delloperazione Rapporto di partnership più che di mera fornituraRapporto di partnership più che di mera fornitura Elementi critici per la corretta definizione di unoperazione di esternalizzazioneElementi critici per la corretta definizione di unoperazione di esternalizzazione Procedure di esternalizzazione e bando di gara Procedure di esternalizzazione e bando di gara Reportistica e controlli di risultato Reportistica e controlli di risultato Feedback alla fine del periodo contrattuale Feedback alla fine del periodo contrattuale

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Esternalizzare nuove attività Si esternalizza la possibilità di usufruire di un asset dellamministrazione (es. banca dati)Si esternalizza la possibilità di usufruire di un asset dellamministrazione (es. banca dati) Si crea un nuovo servizioSi crea un nuovo servizio Le PPAA evitano nuove incombenze e nuovi costi di gestioneLe PPAA evitano nuove incombenze e nuovi costi di gestione Gli operatori di mercato hanno una possibilità di creazione di valore aggiuntoGli operatori di mercato hanno una possibilità di creazione di valore aggiunto I cittadini beneficiano di nuovi serviziI cittadini beneficiano di nuovi servizi

Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Grazie per lattenzione Alberto Biancardi Confindustria Direttore Public Utilities a.biancardi