Le tecniche di vendita come fattore di successo

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Le tecniche di vendita come fattore di successo Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

TECNICA DELLA COMUNICAZIONE ORALE Che cosa significa comunicare “Trasmettere un messaggio in modo tale da consentire a chi lo riceve di interpretarlo, attribuendogli lo stesso significato di chi lo ha trasmesso” Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

PERCHE’ CIO’ AVVENGA, OCCORRE: Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

ESSERE ACCETTATI ESSERE ASCOLTATI ESSERE CAPITI ESSERE RICORDATI ……... Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

ossia PROVOCARE UNA ESSERE SEGUITI AZIONE REAZIONE Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

LA VENDITA EFFICACE: RICHIAMA L’ATTENZIONE A SUSCITA INTERESSE I SOLLECITA IL DESIDERIO E PORTA ALLA DECISIONE D INDUCE ALL’AZIONE A NEW: CREA SODDISFAZIONE (S) Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

LA MOTIVAZIONE A Z I O N E COSA E’ LA MOTIVAZIONE? LA PAROLA STESSA CI DICE CHE E’ IL MOTIVO CHE SPINGE AD UNA A Z I O N E Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

LA MOTIVAZIONE MODELLO DI MASLOW E’ CIOE’ LO STIMOLO CHE SPINGE OGNUNO DI NOI AD AGIRE PER SODDISFARE UN BISOGNO NEL PARLARE DI MOTIVAZIONE FAREMO RIFERIMENTO AL MODELLO DI MASLOW Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

MODELLO DI MASLOW BISOGNI FISIOLOGICI BISOGNI DI SICUREZZA BISOGNI DI APPARTENENZA E DI AMORE BISOGNI DI STIMA BISOGNI DI AUTOREALIZZAZIONE Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

I TRE STILI DI VENDITA Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003

I TRE STILI DI VENDITA Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003

I TRE STILI DI VENDITA Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003

LA VENDITA CREA TIVA ? Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

COME E’ POSSIBILE NELLA VENDITA RAGGIUNGERE I VARI OBIETTIVI DI UN PROCESSO COMUNICAZIONALE? Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICEVERE CIO’ CHE DICIAMO pertanto occorre: far sfogare… suscitare interesse/stimolando la curiosità isolarlo, se possibile coinvolgendolo attivamente Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICEVERE CIO’ CHE DICIAMO pertanto occorre: scegliere il momento più adatto Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICEVERE CIO’ CHE DICIAMO pertanto occorre: essere preparati alle interferenze Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICEVERE CIO’ CHE DICIAMO pertanto occorre: variare nel modo di trasmettere il messaggio Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICEVERE CIO’ CHE DICIAMO pertanto occorre: programmare, preavvisare Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICEVERE CIO’ CHE DICIAMO pertanto occorre: prepararsi idee chiare Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE CAPIRE QUELLO CHE INTENDIAMO DIRE pertanto occorre: far sfogare… FORMA IMPIEGARE LINGUAGGIO ADATTO sussidi visivi CONTENUTO idee chiare feed-back (domande) Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE CAPIRE QUELLO CHE INTENDIAMO DIRE pertanto occorre: SINTESI: ANDARE AL NOCCIOLO ESEMPLIFICARE (ANALOGIE, ACCOSTAMENTI, CASI) RIEPILOGARE Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE RICORDARE QUELLO CHE ABBIAMO DETTO pertanto occorre: limitare il numero degli argomenti riepilogare diagrammi, prospetti, carta e matita porre in risalto i “punti chiave” programmare azioni future enfasi, intensità fornire campioni, documentazione, ecc. Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

IL CLIENTE DEVE PERCEPIRE IL NOSTRO MESSAGGIO IN MODO POSITIVO pertanto occorre: far sfogare… stimolare le obiezioni evitare espressioni spiacevoli (sgradevoli) e negative empatia produrre referenze evitare prolissità Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

SEQUENZA LOGICA! AGIRE SEMPRE NELLA DIREZIONE DA NOI DESIDERATA è la conseguenza di quanto prima esposto ed…. è una questione di contenuti e di tattica impiegata PRIORITA’ DEGLI ARGOMENTI SEQUENZA LOGICA! Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

Il miglior modo per ottenere l’Appuntamento Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

AVER CHIARO L’OBIETTIVO: “VENDERE” SOLO L’APPUNTAMENTO LA CONVERSAZIONE DEVE SEGUIRE UN PIANO PRECISO CHE TIENE CONTO DELLE POSSIBILI DOMANDE E/O OBIEZIONI DEL CLIENTE Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

REGOLE D’ORO PER AVERE SUCCESSO. NELLA PRESA DI APPUNTAMENTO REGOLE D’ORO PER AVERE SUCCESSO NELLA PRESA DI APPUNTAMENTO (DIRIGONO E INFLUENZANO LA STRUTTURA DEL PIANO): Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

immaginare di avere di fronte il cliente sorridere sempre ottenere uno o più “sì” del cliente in apertura del colloquio valorizzare il cliente chiamandolo durante la conversazione con il suo cognome forma delle frasi: BREVI PAROLE EFFICACI POSITIVE TEMPO DEL VERBO PRESENTE Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

servirsi di una valida ragione per far desiderare al cliente di incontrarvi (aggancio) presentarsi in modo completo (cognome… nome più cognome, azienda) parlare a ritmo normale ma con dinamicità aggirare le obiezioni o le domande del cliente sottolineando l’utilità di un incontro utilizzare la doppia proposta di appuntamento se necessario, per indurre ad agire, proporre un n° di minuti non arrotondato occorrenti per l’incontro non dire mai al telefono ciò che si può dire di persona Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

Esempi di linguaggio del corpo Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

ESEMPI DI LINGUAGGIO DEL CORPO - 1 Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003

ESEMPI DI LINGUAGGIO DEL CORPO - 2 Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003

Come considerare le obiezioni Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

Obiezioni pretesto RIFLESSO NORMALE PERCHE’ STUPIRSENE? OBIEZIONE REALE PERCHE’ TEMERLE? Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

SI POSSONO CONSIDERARE LE OBIEZIONI COME UN AIUTO Per conoscere meglio il Cliente Per meglio formulare le nostre proposte Per mettere in risalto i punti di superiorità della nostra proposta Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

Esigenze del Cliente IMPLICITE ESPLICITE PROBLEMI DIFFICOLTA’ INSODDISFAZIONI ESPLICITE PRODOTTI DESIDERI Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000

COME TRATTARE IL... ...PREZZO E’ un’obiezione pertanto può essere VERA o FALSA! Considerala come un’opportunità per enfatizzare un immediato beneficio del servizio offerto…oppure… Le Tecniche di Vendita - Dott. Libero Manetti - Riproduzione vietata - 18/12/2003 CONSORZIO OIKOS - Convegno CCIAA - Torino Incontra - 15 giugno 2000