COPPER THIN FILM CRYSTALLOGRAPHIC TEXTURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il microscopio elettronico a scansione
Advertisements

Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
La tecnologia Planare Per poter realizzare dispositivi in tecnologia
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011
Caratterizzazione di un film sottile mediante differenti tecniche
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC)
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Risoluzione vista con la teoria di Abbe
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
La sperimentazione degli algoritmi
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
“La fisica nella microelettronica”
Presentazione Proposte di Tesi
Tecnologia del silicio
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Misure di Catodoluminescenza su diamante naturale ed artificiale
Un breve introduzione – parte 1
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
Fisica delle Nanotecnologie 2002/3 - ver. 1 - parte 8 - pag. 1 5/11/ ch10 CdL Scienza dei Materiali - Fisica delle Nanotecnologie - a.a.
Appunti & trasparenze - Parte 1
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
Status progetto al 27/05/2005 Processi di deposizione Processo STD (SiH 4 +C 2 H 4 ) Processo con HCl (SiH 4 +C 2 H 4 +HCl) Processo con TCS (TCS +C 2.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
CARBON NANOTUBE SINGLE-ELECTRON TRANSISTORS AT ROOM TEMPERATURE
Università degli Studi di Trieste
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
sui MATERIALI POLIMERICI
Microscopio Elettronico a Scansione
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Confronto in condizioni lontane dallequilibrio termodinamico: [M 2+ 1-x M 3+ x (OH) 2 ] x+ [A n- x/n ] x- mH 2 O M = catione metallico A = anione PRODUZIONE.
Il fotovoltaico.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
L’elettricità.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Processo di fabbricazione
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
Jacopo Nicolò Toffanetti
Il Microscopio elettronico a scansione
profilo del chip DISPOSIZIONE DEI CHIP IN UN WAFER.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Rapida corrosione al ferro in scatole per concentrato di pomodoro. A. Pezzani, G.Squitieri, F. Siano, G. Fasanaro, M. Impembo Valutazioni sulle caratteristiche.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
Transcript della presentazione:

COPPER THIN FILM CRYSTALLOGRAPHIC TEXTURE STAGE c/o STM ARGOMENTO: COPPER THIN FILM CRYSTALLOGRAPHIC TEXTURE LAVORO: L’attivita`prevede lo studio della tessitura cristallografica del Rame in film sottili e linee di corrente per tecnologie inferiori a 0.13 µm, nell’ambito dello studio della correlazione tra tessitura, proprieta’ elettriche ed elettromigrazione. La distribuzione delle orientazioni cristallografiche e l’evoluzione della ricristallizzazione verranno studiate con Electron BackScattering Diffraction (EBSD), TEM, XRD e misure di resistivita’. PERSONA DI RIFERIMENTO: Enrico Varesi Enrico.Varesi@st.com, tel.: 039-603.7670 INIZIO: I semestre 2004, DURATA INDICATIVA : non minore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti. Attitudine a lavori sperimentali e conoscenze di base di cristallografia e diffrazione.

STAGE c/o STM Agrate – R2 ARGOMENTO: RICOSTRUZIONE DEL PROFILO ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE LINEE DI SCANSIONE SEM DESCRIZIONE DEL LAVORO: La ricostruzione del profilo delle strutture ottenute dall’esposizione litografica e` fondamentale per valutare la rispondenza del prodotto ai requisiti e quindi la funzionalita` del dispositivo Lo stage sara`suddiviso in una parte sperimentale di raccolta delle forme d’onda associate alle diverse condizioni di misurazione SEM ed in una parte analitica che portera` alla costituzione di una libreria di riferimento PERSONA DI RIFERIMENTO: Ermes Severgnini ermes.severgnini@st.com, tel.: 039-603.6010 INIZIO: primo trimestre 2004 DURATA INDICATIVA: Non inferiore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti; attitudine a lavori sperimentali

STAGE c/o STM ARGOMENTO Studio degli effetti di difetti di punto e difetti estesi sulle proprietà dei dispositivi. LAVORO: L'attività si inquadra nell'ambito del lavoro sulle proprietà elettriche dei difetti nei dispositivi. Il lavoro è di tipo sperimentale e prevede l'analisi cristallografica di campioni prelevati nel corso del processo di fabbricazione e a fine processo, l'analisi dei risultati di misure elettriche su strutture di test e dispositivi, l'identificazione dei punti di fallimento mediante microscopia di emissione e analisi DLTS volte all’identificazione dei difetti. PERSONE DI RIFERIMENTO: I. Mica (tel. 039 6037774, e-mail isabella.mica@st.com), e M.L. Polignano (tel. 039 6035593, e-mail marialuisa.polignano@st.com) INIZIO: settembre 2004, DURATA INDICATIVA: non minore di 6 mesi REQUISITI: Attività a tempo pieno

STAGE c/o STM ARGOMENTO Effetto di contaminazioni sulla qualità del silicio e della sua interfaccia con l'ossido. LAVORO: Questa attività riguarda il problema della contaminazione nei processi di fabbricazione dei dispositivi, e si propone da un lato di identificare i metodi piú idonei per rilevare le contaminazioni, dall’altro di individuare le contaminazioni responsabili di fallimenti di dispositivi o strutture di test. Il lavoro è di tipo prevalentemente sperimentale. Si prevede di utilizzare tecniche per la misura della lifetime di ricombinazione e della lifetime di generazione dei portatori, tecniche convenzionali e non-contact per la misura della densità di stati di interfaccia, e la tecnica DLTS. L'attività si svolge nell'ambito di un programma di collaborazione europeo (MEDEA+) PERSONE DI RIFERIMENTO: M.L. Polignano (tel. 039 6035593, e-mail marialuisa.polignano@st.com), e I. Mica (tel. 039 6037774, e-mail isabella.mica@st.com) INIZIO: febbraio 2004, DURATA INDICATIVA: non minore di 6 mesi REQUISITI: Attività a tempo pieno

STAGE c/o STM ARGOMENTO: Identificazione di punti caldi in dispositivi e strutture di test mediante microscopia di emissione. LAVORO: Questa attività si svolge nel contesto di un programma di collaborazione europeo (MICROTHERM) per la misura della temperatura nei dispositivi in funzionamento. I risultati ottenuti con microscopia di emissione saranno confrontati con quelli di altre tecniche sviluppate nel corso del progetto al fine di evidenziare punti di forza e di debolezza dei vari approcci. Il lavoro è di tipo prevalentemente sperimentale e prevede da un lato la caratterizazione elettrica e con microscopia di emissione di varie strutture, dall’altro il confronto critico dei risultati delle varie tecniche. PERSONE DI RIFERIMENTO: M.L. Polignano (tel. 039 6035593, e-mail marialuisa.polignano@st.com), e I. Mica (tel. 039 6037774, e-mail isabella.mica@st.com) INIZIO: febbraio 2004, DURATA INDICATIVA: non minore di 6 mesi REQUISITI: Attività a tempo pieno

STAGE c/o STM Agrate – R2 ARGOMENTO: INTEGRAZIONE NEL PROCESSO MANUFATTURIERO DI MISURE DIMENSIONALI MEDIANTE SCATTEROMETRIA DESCRIZIONE DEL LAVORO: La scatterometria si e` rivelata un valido sostituto della tecnologia SEM per misure dimensionali nella fabbricazione dei semiconduttori, sia in termini di prestazioni metrologiche che per la ridotta interazione col misurando; il principio di funzionamento stesso tuttavia pone dei limiti alle applicazioni in ambito industriale che devono essere studiate e comprese a fondo Lo stage avra` quale obiettivo l’integrazione dello scatterometro nei flussi di processo di fotolitografia PERSONA DI RIFERIMENTO: Mauro Vasconi mauro.vasconi@st.com, tel.: 039-603.5135 INIZIO: Secondo trimestre 2004 DURATA INDICATIVA: Non inferiore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti; attitudine a lavori sperimentali

STAGE c/o STM ARGOMENTO: ATTACCHI AL PLASMA DI OSSIDI DI SILICIO PER MEMORIE FLASH IN TECNOLOGIA 90nm LAVORO: L’attivita` consiste nello sviluppo e caratterizzazione di attacchi chimico-fisici realizzati in reattori al plasma per la definizione di geometrie submicrometriche in ossidi di silicio, drogati e non. Il lavoro sara’ prettamente di tipo sperimentale: le caratterizzazioni riguarderanno le proprieta’ macroscopiche (etch rate, uniformita’, selettivita’,…) e microscopiche (morfologia, misure dimensionali, microloading,…) dei vari processi sviluppati. Verranno anche valutate le performance di diversi tipi di reattori al plasma. L’attivita’ sperimentale prevede l’utilizzo di tecniche rifrattometriche, ellissometriche, SEM e TEM. PERSONA DI RIFERIMENTO: Simone ALBA simone.alba@st.com, tel.: 039-603.6843 INIZIO: giugno 2004, DURATA INDICATIVA: non inferiore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti. Attitudine a lavori sperimentali.

ANALISI PLANARITA`ISOLAMENTO DI MEMORIE FLASH IN TECNOLOGIA 90nm STAGE c/o STM ARGOMENTO: ANALISI PLANARITA`ISOLAMENTO DI MEMORIE FLASH IN TECNOLOGIA 90nm LAVORO: L’attivita`sulla planarita`dell’isolamento, in tecnologia Shallow Trench Isolation (STI),consiste in una caratterizzazione dei dielettrici che compongono l’isolamento stesso a diversi livelli del flusso di processo per la fabbricazione di un I.C.e nel contempo prevede l’analisi dell’impatto strutturale sul dielettrico dato da trattamenti termici e impiantazioni ioniche diverse. Lo stage sara`suddiviso in una parte sperimentale di preparativa dei campioni, una parte analitica di misure ellissometriche, AFM, SEM TEM e SIMS del dielettrico in esame ed uno studio elettrico delle proprieta`di isolamento del dielettrico stesso. PERSONA DI RIFERIMENTO: Lorena Beghin Lorena.Beghin@st.com, tel.: 039-603.7165 INIZIO: I semestre 2004, DURATA INDICATIVA: non minore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti. Attitudine a lavori sperimentali.

DESIGN OF EXPERIMENT for 0.1-0.07µm DEVICES STAGE c/o STM ARGOMENTO: DESIGN OF EXPERIMENT for 0.1-0.07µm DEVICES LAVORO: L’attivita`prevede una vasta caratterizzazione dimensionale, per gate di tecnologie Flash Stand alone ed Embedded da 0.1µm-0.13µm rispettivamente.Tale caratterizzazione e`indispensabile per la messa a punto di un processi a bassa dispersione ed alta ripetibilita`di funzionalita`elettriche. Lo stage prevede una parte teorica di strutturazione dell’esperimento, una parte sperimentale di preparativa dei campioni, una parte di analisi dimensionali SEM, TEM ed uno studio dell’impatto elettrico sulle prestazioni dei transistori. PERSONA DI RIFERIMENTO: Lorena Beghin Lorena.Beghin@st.com, tel.: 039-603.7165 INIZIO: I semestre 2004, DURATA INDICATIVA : non minore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti. Attitudine a lavori sperimentali

ISOLATION OXIDES CHARACTERIZATION IN 0.1µm DEVICE STAGE c/o STM ARGOMENTO: ISOLATION OXIDES CHARACTERIZATION IN 0.1µm DEVICE LAVORO: L’attivita`prevede la messa a punto del migliore schema di isoalmento per tecnologie da 0.1µm in termini di ossidi sottili da forno e da RTO (Rapid Thermal Oxidation) . Lo stage e`articolato in una parte sperimentale di preparativa dei campioni, una parte di analisi dimensionali SEM, TEM ed uno studio dell’impatto elettrico sulle prestazioni dell’ossido di tunnel e degli ossidi di gate del dispositivo. PERSONA DI RIFERIMENTO: Lorena Beghin Lorena.Beghin@st.com, tel.: 039-603.7165 INIZIO: I semestre 2004, DURATA INDICATIVA : non minore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti. Attitudine a lavori sperimentali

STAGE c/o STM ARGOMENTO: VALUTAZIONE DI SISTEMI SINGLE LAYER CONVENZIONALI E SI-CONTAIN PER TECNOLOGIA FLASH 65nm LAVORO: Studio comparativo sulle performance litografiche e della compatibilita’ industriale di materiali fotosensibili standard single layer e Si-containg per l’estensione della tecnologia 193nm. Valutazione di campioni di resine per la definizione di linee e spazi da 65 nm con pitch variabile da 160nm a 180nm. La stage prevede la preparazione di campioni litografici comparativi su maschere test utilizzando attrezzature di esposizione a 193nm e l’analisi comparativa dei campioni attraverso sul’uso di SEM metrologici. PERSONA DI RIFERIMENTO:Anna Lisa Pepe Annalisa.Pepe@st.com, tel:039-603.6671 INIZIO: I trimestre 2004, DURATA INDICATIVA: non minore a 6 mesi REQUISITI: Massimo due esamo mancanti. Attitudine al lavoro sperimentale.

STAGE c/o STM ARGOMENTO: STUDIO E CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI FOTOSENSIBILI E TRATTAMENTI SUPERFICIALI PER L’APPLICAZIONE IN STEP DI ATTACCO IN UMIDO Studio delle performance di adesione di materiali fotoposensibili 248nm e 193nm per step di wet etch. Analisi dei meccanismi di adesione su differenti substrati inorganici, applicazione e valutazione di idoneta’ di trattamenti supeficiali per promuovere l’adesione della resina fotosensibile. La stage prevede la preparazione di campioni litografici comparativi su maschere test utilizzando attrezzature di esposizione a 248nm e 193nm e l’analisi dei campioni attraverso sul’uso di SEM metrologici ed analisi spettroscopiche superficiali . PERSONA DI RIFERIMENTO:Anna Lisa Pepe Annalisa.Pepe@st.com, tel:039-603.6671 INIZIO: settembre 2003, DURATA INDICATIVA: non minore a 1 anno REQUISITI: Massimo due esamo mancanti. Attitudine al lavoro sperimentale.

STAGE c/o STM Studio delle tecniche di risoluzione litografica per la definizione del nodo tecnologico 65nm nella realizzazione di memorie non volatili. Compatibilmente con le regole di disegno e l’architettura delle memorie non volatili, lo stage si prefigge di analizzare le tecniche di risoluzione litografica, i parametri e le attrezzature di esposizione, per ottenere dal sistema illuminazione-reticolo-resist la risoluzione necessaria allo sviluppo della tecnologia e allo stesso tempo la finestra di lavoro più ampia possibile . Lo stage prevede una parte di studio teorico dedicato ai livelli più critici di un dispositivo (aree attive, gate, contatti e metallizzazioni) mediante simulatore litografico e una parte sperimentale di verifica dei risultati ottenuti mediante maschere di test e attrezzature a sorgente 248nm/193nm. PERSONA DI RIFERIMENTO: Gianfranco Capetti gianfranco.capetti@st.com tel.: 039-6036674 INIZIO: I trimestre 2004 DURATA INDICATIVA: non minore di 6 mesi REQUISITI: Massimo due esami mancanti; elementi di ottica geometrica e familiarità con programmi in ambiente Windows/Unix.