30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-21 Lezioni 1-2 Luigi Cerruti Corso di Chimica 2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
Il lavoro in termodinamica
Spontaneità delle reazioni chimiche ovvero ΔG = ΔH - T ΔS
Chimica e laboratorio Attività di recupero durante le vacanze di Natale Teoria ed Esercizi Classi prime Prof. Luciano Canu 1 1.
SOLUZIONI.
Equilibrio chimico Equilibri dinamici Legge azione di massa, Kc, Kp,…
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Solubilità e proprietà colligative
La chimica è una scienza sperimentale
Le due soluzioni sono identiche In entrambe le concentrazioni
EQUILIBRI DI SOLUBILITA’
Come si utilizzano i conti La natura dei conti
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Termodinamica classica
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
I Minerali.
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO DIDATTICA DELLA CHIMICA I
Corso di Chimica Lezioni 3-4
Termodinamica Chimica
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Chimica e didattica della chimica
CONSERVIAMO IL NOSTRO PESO!
Classificazione chimica e fisica:
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
INCONTRO N.2 LE TRASFORMAZIONI RIVERGARO, 20 APRILE 2009.
Chimica e didattica della chimica
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Stati della materia e passaggi di stato
La materia e le sue caratteristiche
LA MATERIA LA MATERIA.
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Termodinamica G. Pugliese.
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
Sistemi omogenei ed eterogenei
LE SOSTANZE.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
STRUTTURA CRISTALLINA
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-21 Lezioni 1-2 Luigi Cerruti Corso di Chimica

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-22 Il corso di chimica: le condizioni al contorno E' un corso di chimica generale, ne derivano diverse conseguenze –Vantaggi: La chimica generale fornisce strumenti fondamentali –Per conoscere il livello intermedio fra le particelle elementari e il mondo della vita –Per utilizzare a pieno le sinergie fra le scienze sperimentali –Per comprendere molti aspetti della vita quotidiana La chimica generale si occupa soltanto di due temi –Alcune proprietà delle sostanze –La trasformazione delle sostanze –Svantaggi: Sono noti 16 milioni di sostanze Sono note centinaia di migliaia di reazioni diverse

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-23 Il corso di chimica: le condizioni al contorno E' un corso per studenti di fisica del secondo anno –Vantaggi: Gli allievi hanno già studiato parecchia matematica e fisica Si sono resi conto che studiare non sempre è facile Conoscono già il prof 'modello universitario'

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-24 Il corso di chimica: le condizioni al contorno E' un corso per studenti di fisica del secondo anno –Vantaggi: Gli allievi hanno già studiato parecchia matematica e fisica Si sono resi conto che studiare non sempre è facile Conoscono già il prof 'modello universitario' –Svantaggi: Gli allievi hanno seguito solo lezioni di matematica e fisica –Hanno quindi specifiche aspettative sull'andamento delle lezioni Gli allievi hanno già studiato parecchia matematica e fisica –Sono quindi abituati ad particolare tipo di studio Probabilmente non faranno mai pratica in un laboratorio chimico –Non vedranno quindi in pratica quasi nulla di quanto studieranno

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-25 Le scienze chimiche: una definizione La conoscenza e il controllo delle proprietà macroscopiche, microscopiche e fisiologiche di sostanze e materiali La conoscenza e il controllo delle trasformazioni di sostanze in altre sostanze, incluse le condizioni energetiche e cinetiche La sintesi di sostanze e la produzione di materiali, siano essi già esistenti (in natura) ovvero siano totalmente innovativi Le scienze chimiche hanno tre obbiettivi fondamentali, fra loro strettamente connessi:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-26 Le scienze chimiche: una definizione La conoscenza e il controllo delle proprietà macroscopiche, microscopiche e fisiologiche di sostanze e materiali La conoscenza e il controllo delle trasformazioni di sostanze in altre sostanze, incluse le condizioni energetiche e cinetiche La sintesi di sostanze e la produzione di materiali, siano essi già esistenti (in natura) ovvero siano totalmente innovativi Le scienze chimiche hanno tre obbiettivi fondamentali, fra loro strettamente connessi:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-27 Le scienze chimiche: una definizione La conoscenza e il controllo delle proprietà macroscopiche, microscopiche e fisiologiche di sostanze e materiali La conoscenza e il controllo delle trasformazioni di sostanze in altre sostanze, incluse le condizioni energetiche e cinetiche La sintesi di sostanze e la produzione di materiali, siano essi già esistenti (in natura) ovvero siano totalmente innovativi Le scienze chimiche hanno tre obbiettivi fondamentali, fra loro strettamente connessi:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-28 Le scienze chimiche: una definizione La conoscenza e il controllo delle proprietà macroscopiche, microscopiche e fisiologiche di sostanze e materiali La conoscenza e il controllo delle trasformazioni di sostanze in altre sostanze, incluse le condizioni energetiche e cinetiche La sintesi di sostanze e la produzione di materiali, siano essi già esistenti (in natura) ovvero siano totalmente innovativi Le scienze chimiche hanno tre obbiettivi fondamentali, fra loro strettamente connessi:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 1-29 Le scienze chimiche: una definizione La conoscenza e il controllo delle proprietà macroscopiche, microscopiche e fisiologiche di sostanze e materiali La conoscenza e il controllo delle trasformazioni di sostanze in altre sostanze, incluse le condizioni energetiche e cinetiche La sintesi di sostanze e la produzione di materiali, siano essi già esistenti (in natura) ovvero siano totalmente innovativi Le scienze chimiche hanno tre obbiettivi fondamentali, fra loro strettamente connessi:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Le scienze chimiche: una definizione La conoscenza e il controllo delle proprietà macroscopiche, microscopiche e fisiologiche di sostanze e materiali La conoscenza e il controllo delle trasformazioni di sostanze in altre sostanze, incluse le condizioni energetiche e cinetiche La sintesi di sostanze e la produzione di materiali, siano essi già esistenti (in natura) ovvero siano totalmente innovativi Le scienze chimiche hanno tre obbiettivi fondamentali, fra loro strettamente connessi:

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Il caso dei materiali superconduttori

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Il caso dei materiali superconduttori

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Sistema, equilibrio e fase Tre concetti fondamentali Sistema: la parte del mondo sottoposta ad un particolare studio. Es.: un atomo, una galassia, l'atmosfera terrestre, una beuta, una cellula, un gatto, un campione di minerale Equilibrio: un sistema è in equilibrio quando le sue proprietà macroscopiche e microscopiche sono costanti in ogni punto. A livello microscopico l'equilibrio è sempre dinamico, ossia è il risultato di processi che avvengono in 'direzioni' opposte Fase: parte di un sistema separata dal resto del sistema da superfici limitanti. All'equilibrio le proprietà fisiche e chimiche sono eguali in ogni punto della fase

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Sostanze, materiali, miscele Sostanza: un corpo che possiede proprietà fisiche e chimiche ben definite, invariabili o variabili in limiti ristretti: ad es. composizione, solubilità (in un solvente), punto di fusione, densità, conducibilità. Materiale: un corpo costituito da una o più sostanze, destinato a qualche specifica funzione. Miscela: un sistema costituito da diverse sostanze, separabili con mezzi chimico-fisici.

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Sostanze, materiali, miscele Sostanza: un corpo che possiede proprietà fisiche e chimiche ben definite, invariabili o variabili in limiti ristretti: ad es. composizione, solubilità (in un solvente), punto di fusione, densità. Materiale: un corpo costituito da una o più sostanze, destinato a qualche specifica funzione. Miscela: un sistema costituito da diverse sostanze, separabili con mezzi chimico-fisici.

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni I metodi di separazione Un metodo fisico: la filtrazione separa i componenti solidi da una miscela eterogenea, sfruttando la diversa dimensione delle particelle Un metodo chimico-fisico: la cristallizzazione frazionata separa (parzialmente) i soluti in una soluzione liquida Esistono molti metodi, fisici e chimico-fisici, impiegati per separare le sostanze che compongono le miscele

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Definizioni di sostanza pura A livello macroscopico: una sostanza pura mantiene le sue proprietà se sottoposta a ripetute purificazioni, ad es. cristallizzazioni A livello microscopico: una sostanza pura è costituita in ogni sua parte da insiemi eguali di particelle microscopiche (atomi, molecole, ioni, costituenti di un reticolo cristallino)

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Corpi semplici, elementi e composti Corpo semplice, elemento –A livello macroscopico una sostanza è un corpo semplice quando risulta indecomponibile in altre sostanze –A livello microscopico un elemento è costituito da atomi con lo stesso numero atomico Composto –A livello macroscopico una sostanza è un composto quando è decomponibile in altre sostanze –A livello microscopico una sostanza è un composto quando è costituita da atomi di elementi diversi

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni L'elemento carbonio: tre diversi corpi semplici Un diamante grezzo Il diamante è un corpo semplice Struttura cristallina del diamante Il diamante è costituito da atomi di carbonio allo stato elementare

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni L'elemento carbonio: tre diversi corpi semplici Un campione di grafite La grafite è un corpo semplice Struttura cristallina della grafite La grafite è costituita da atomi di carbonio allo stato elementare

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni L'elemento carbonio: tre diversi corpi semplici Un 'campione' di fuliggine Il nerofumo è un corpo semplice Un granello del campione di fuliggine, 'visto' al microscopio a scansione

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni L'elemento carbonio: tre diversi corpi semplici La struttura della molecola del fullerene, C 60 Il fullerene C 60 è presente nel nerofumo

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Il carbonio: tre corpi semplici, tre strutture

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Elementi, composti, miscele

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Le proprietà fisiche, chimiche e fisiologiche delle sostanze L'acqua bolle a 100° L'acqua ossigenata bolle a 158°

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Le proprietà chimiche delle sostanze L'acqua non reagisce in presenza di MnO 2 L'acqua ossigenata si decompone

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Le proprietà chimiche delle sostanze L'ossigeno che si sviluppa accende una brace

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Le proprietà fisiologiche delle sostanze Le gocce di sangue colorano l'acqua Nell'acqua ossigenata le gocce di sangue scatenano una reazione violenta

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni La reazione fra ioduro di potassio e nitrato di piombo Ciò che avviene a livello macroscopico

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni La reazione fra ioduro di potassio e nitrato di piombo La nostra interpretazione: 2 KI + Pb(NO 3 ) 2 2 KNO 3 + PbI 2 Oppure, tenendo conto che la reazione avviene fra ioni: 2 K + +2 I - + Pb NO KNO 3 + PbI 2 Oppure ancora, semplificando e precisando la scrittura: 2 I - (aq)+ Pb 2+ (aq) PbI 2 (s)

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni La reazione fra ioduro di potassio e nitrato di piombo Macroscopico e microscopico come sono interpretati dai chimici

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni La reazione fra ferro e zolfo

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Testi consigliati Steven S. Zumdahl, Chimica, Bologna : Zanichelli, XVIII, 1126 p. : ill. ; 25 cm Ralph H.Petrucci, William S. Harwood, Chimica generale : principi e moderne applicazioni, Padova : Piccin, xx, 1000, [94] p. : ill. ; 27 cm

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni L'esame di chimica L'esame sarà esclusivamente scritto Ad ogni domanda sarà assegnato un punteggio da tre a cinque Le domande consisteranno in esercizi numerici e in quesiti a risposta aperta Il punteggio complessivo sarà di 30 punti Il prof si riserva il privilegio di assegnare 1-2 punti a seconda della qualità delle risposte date dal candidato –Le sciocchezze veramente gravi bloccano il bonus –Risposte accurate e scritte in buon italiano favoriscono l'assegnazione del bonus –Il bonus diventa essenziale quando il punteggio conseguito è di poco al di sotto del 18

30 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni Démodé –Durante le lezioni pretende se non l'attenzione almeno il silenzio –All'esame ritiene necessaria la comprensione di un centinaio (circa) di concetti Disponibile –Durante le lezioni si possono chiedere spiegazioni in ogni momento –Le diapositive sono messe in Rete nel sito –I trasparenti possono essere fotocopiati –Tramite si può prendere appuntamento per un Il prof di chimica: istruzioni per l'uso