Sistema di Comunicazione in INPS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Lo stato di avanzamento del progetto
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La legislazione vigente
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
la posta elettronica con valore legale
la posta elettronica con valore legale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Posta Elettronica Certificata per il
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
I servizi telematici dell’Agenzia
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La Posta Elettronica Certificata
La gestione informatica dei documenti
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Progetto gestione documentale
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

Sistema di Comunicazione in INPS Kick off del servizio EXP per INPS Nicoletta Maggiore Associate Director Sistema di Comunicazione in INPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Lorenzo Rinaldi 9 maggio 2006 Entire contents © 2001 by Gartner Group, Inc. All rights reserved. Reproduction of this publication in any form without prior written permission is forbidden. The information contained herein has been obtained from sources believed to be reliable. Gartner Group disclaims all warranties as to the accuracy, completeness or adequacy of such information. Gartner Group shall have no liability for errors, omissions or inadequacies in the information contained herein or for interpretations thereof. The reader assumes sole responsibility for the selection of these materials to achieve its intended results. The opinions expressed herein are subject to change without notice. Copyright © 2005

Sportello Virtuale Multicanale Imprese e Intermediari Cittadini Imprese e Intermediari Altri Enti Pubblici Utenza INPS Servizi Il sito internet La posta ordinaria Il sito wai.inps Intermediari online Fax Posta elettronica Contact Center

Sistema di Comunicazione in INPS Posta Elettronica – 1997 tra soggetti (interni, esterni): comunicazioni non ufficiali, non conservate, monitorate, non protocollate Hermes: Messaggistica Ufficiale - 2000 tra Strutture INPS: comunicazioni ufficiali di interesse generale e pubbliche, conservate, monitorate, protocollate Posta Elettronica Istituzionale (PEI) - 2005 tra Strutture e Uffici INPS nelle figure dei Direttori/Dirigenti/Responsabili: comunicazioni ufficiali, sicure, riservate, conservate, monitorate, protocollate Posta Elettronica Certificata (PEC) - 2006 tra P.A., Entità esterne (patronati, cittadini,…) e Strutture-Soggetti INPS: comunicazioni ufficiali, firmate, riservate, legali, conservate, monitorate, protocollate

Posta Elettronica in INPS Client 2 Client N Client 1 Sistema di Posta Client 3 Client 4 35.000 caselle di posta elettronica nominative 3.000 caselle di posta elettronica collaborative di ufficio/processo

Email: traffico esterno da e per l’INPS

Posta Elettronica Istituzionale Aprile 2005 2 PEI in uscita 4 PEI in entrata 3a Segnatura Uscita 5a Segnatura Entrata P.I.U 3c Messaggio PEI 5c notifiche 5b notifica 3b notifica Metaprocesso 6 Accesso 1 Accesso Client 1 Struttura Organizzativa Direttori-Dirigenti-Responsabili Client 2

Posta Elettronica Certificata La Posta Elettronica Certificata o PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione sia per quanto riguarda l’avvenuto (mancato) invio del messaggio che di avvenuta (mancata) consegna dello stesso e la ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio, ossia il messaggio elettronico ha lo stesso valore legale di una lettera Raccomandata AR.

Posta Elettronica Certificata quadro normativo Art. 14, comma 3, DPR 28 dicembre 2000 n. 445 “La trasmissione del documento informatico per via telematica, con modalità che assicurino l’avvenuta consegna, equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge” Il DPR 11 febbraio 2005 n. 68 disciplina le modalità di utilizzo della PEC sia tra le P.A. che tra i privati cittadini Le Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata e la Circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n.49 definiscono gli aspetti generali del servizio e i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati per garantire la validità del servizio complessivo e l'interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata Il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82) in vigore dal 1 gennaio 2006, ribadisce ulteriormente il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica.

Posta Elettronica Certificata schema funzionale Dominio di posta certificata del destinatario 1 – composizione del messaggio e collegamento al gestore 2 – identificazione utente, controlli di sicurezza e formali 5 – controlli di provenienza, integrità, formali e di sicurezza 4 – imbustamento e trasmissione 7 – consegna nella casella di posta (indirizzo telematico) del destinatario 3 – invio ricevuta di accettazione 6 – invio ricevuta di presa in carico al gestore del mittente Dominio di posta certificata del mittente 9 – lettura del messaggio 8 – invio ricevuta di consegna al mittente

Posta Elettronica Certificata In INPS (postacert.inps.gov.it) P.E.I. P.I.U/Interoperabilità Gestore P.E.C. Messaggio di trasporto anomalo/Ricevute Integrato all’interno del sistema di comunicazione dell’INPS Mittente Destinatario

Posta Elettronica Certificata In INPS 580 caselle PEC, una per ciascuna struttura INPS, operative nel primo semestre 2006 in via di sperimentazione Circa 5000 caselle PEC, una per ciascuna area dirigenziale e di responsabilità, a regime Wokflow interno con la possibilità di delega da parte del titolare della casella PEC a collaboratori/funzionari sia in consultazione che in composizione dei messaggi PEC con relativo invio previa autorizzazione da parte del Responsabile Contatto capillare tra l’utenza esterna e l’INPS, l’utenza potrà comunicare con tutte le Strutture INPS presenti sul territorio e all’interno di ciascuna Struttura con ogni unità organizzativa nella persona del Responsabile, che a sua volta potrà inoltrarla al funzionario competente

Posta Elettronica Certificata campi di applicazione Comunicazioni interne (comunicazioni del personale, fogli di invio missione, scambio documenti riservati, …) Comunicazioni verso l’utenza INPS (invio estratti contributivi, notifiche ai consulenti, richiesta documentazione,…) Comunicazioni da parte dell’utenza INPS certificata (richiesta di pagamento della pensione presso banca/poste italiane, domanda di riscatto del periodo del corso legale di laurea/servizio militare, domanda di assegno di maternità dello stato, …) Interoperabilità con le altre P.A. per lo scambio di documentazione elettronica

Posta Elettronica Certificata vantaggi Facilità e velocità di comunicazione e trasmissione Orario di spedizione flessibile Riduzione delle code agli sportelli Certezza dell’invio e della ricezione senza la necessità della presenza “fisica” del destinatario per completare la consegna Semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca Facilità di invio multiplo con costi estremamente più bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali (riduzione di carta, fax, costi postali, …) Possibilità di consultazione ed uso da qualsiasi postazione ed in qualunque momento Creazione di fascicoli elettronici Trasparenza amministrativa

Posta Elettronica Certificata conclusioni La Posta Elettronica Certificata offre enormi vantaggi per ciò che concerne le comunicazioni per l'immediatezza, flessibilità, velocità e sicurezza, e se inquadrata in un processo più ampio di digitalizzazione dei documenti (gestione documentale) e di informatizzazione dei flussi lavorativi (workflow interni e protocollo informatico) mostra una P.A. più snella, trasparente, moderna e accessibile.