FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA LA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI SPESA O INVESTIMENTO? Misuriamola ROMA – ForumPA 9 maggio 2006 LA PROPOSTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
LA COSTITUZIONE EUROPEA
Roma Giancarlo Galardi
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Corso di Marketing – Maria De Luca
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Vicedirettore Generale Formez
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale Audizione presso la 12 a Commissione (Igiene e sanità) del Senato sull’atto.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA LA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI SPESA O INVESTIMENTO? Misuriamola ROMA – ForumPA 9 maggio 2006 LA PROPOSTA CATIA MERIGHI Consigliere Nazionale Associazione Comunicazione Pubblica GIULIANO BIANUCCI Consigliere Nazionale FERPI Delegato PA

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA La Legge Finanziaria del 23 dicembre 2005 ha apportato tagli sostanziali alla spesa pubblica : - convegnistica, rappresentanza e consulenze alle pubbliche amministrazioni; - relazioni pubbliche; - pubblicità e mostre. La riduzione del 50% rispetto alle spese sostenute nel 2004, intendeva intervenire su sprechi ma il taglio indiscriminato, in molti casi, ha colpito azioni innovative ed efficaci, ha mortificato attività di successo, ha impedito la crescita di progetti e servizi al cittadino. LA PROPOSTA

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA Come intervenire su una inevitabile riduzione di risorse disponibili per la comunicazione dell'amministrazione pubblica? La strada obbligata sembra quella di indicatori e criteri che consentano una valutazione delle attività di comunicazione attribuendo un peso corretto alla misurazione dei risultati, parte integrante dei processi direzionali e comunicativi di ogni organizzazione. Esistono diversi e specifici metodi e strumenti applicabili ampiamente condivisi da studiosi e operatori, ma gli stessi modelli di processi comunicativi efficaci incorporano la valutazione e la misurazione in ogni propria fase. LA PROPOSTA

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA Un buon uso delle risorse, se opportunamente rendicontato, contribuisce ad accrescere la fiducia dei pubblici influenti verso l'organizzazione e alla crescita professionale dei comunicatori nell'organizzazione. L'obiettivo è di incentivare le singole Amministrazioni a svolgere la loro attività con maggiore efficacia, scoraggiando gli investimenti inutili e di introdurre indicatori che aiutino il Parlamento, il Governo e le singole Amministrazioni a rafforzare e premiare le buone pratiche comunicative, eliminando, scoraggiando o comunque riducendo quelle superflue. LA PROPOSTA

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA In particolare va privilegiato : lo sviluppo dei processi decisionali condivisi, la promozione e l'informazione sulle politiche, la rendicontazione sui programmi. Con queste premesse le Associazioni firmatarie, gli Amministratori, le Associazioni, gli studiosi e operatori che sottoscrivono questo documento si propongono di redigere una proposta al nuovo Governo che contenga un sistema di indicatori e parametri obiettivi tali da misurare e valutare i risultati degli investimenti in comunicazione. Così facendo sarà possibile attuare una comunicazione pubblica sempre più efficace, rispondente ai nuovi diritti dei cittadini e in grado di migliorare le relazioni tra la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese. LA PROPOSTA

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA Novembre 2006 Proposta Gruppo di lavoro Adesioni bipartisan Metodologia Criteri valutazione Dossier Visibilità Alleanze Confronto col Governo Presentazione dossier Nuova Finanziaria Maggio 2006 Maggio-Ottobre 2006 AMMINISTRATORI COMUNICATORI ASSOCIAZIONI UNIVERSITÀ IL PERCORSO

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA COSA POSSIAMO FARE SUBITO Abbiamo sei mesi di lavoro per arrivare alla presentazione della proposta e del dossier al Governo, che avverrà a novembre al COMPA (7/9 novembre). In questi mesi dovremo: far sottoscrivere la proposta al maggior numero possibile di interlocutori qualificati (Associazionismo, PA, Comunicazione e Media, Università) raccogliere documentazione sui casi qualificanti servizio e valore, con i correlati modelli che ne consentano la replicabilità organizzare il maggior numero possibile di incontri sul territorio per creare confronto e interesse sulla proposta dare visibilità al tema spreco - valore - misurazione con articoli sui media e link ai siti degli alleati

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA NEL SITO FERPI E IN QUELLO DELLASSOCIAZIONE COMUNICAZIONE PUBBLICA SARA POSSIBILE SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI DELLA PROPOSTA E LE ADESIONI SARANNO EFFETTUATI LINK CON TUTTI I SITI DEGLI ALLEATI

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA LE ADESIONI ONLINE DAI SITI FERPI E COMUNICAZIONE PUBBLICA E DA TUTTI I SITI DEGLI ALLEATI E POSSIBILE SOTTOSCRIVERE ONLINE LA PROPOSTA

TUTTI I PRESENTI A QUESTA PRESENTAZIONE HANNO RICEVUTO COPIA DELLA PROPOSTA. SIETE PREGATI, IN CASO DI ADESIONE, DI RESTITUIRE IL MODULO FIRMATO ALLA RECEPTION

FERPI FEDERAZIONE RELAZIONI PUBBLICHE ITALIANA Furio GarbagnatiPresidente Assorel Angelo BaiocchiDirettore comunicazione istituzionale Comune di Roma Mario CaligiuriDocente di comunicazione pubblica Università della Calabria Anna MartinaDirettore Servizio Comunicazione Olimpiadi e Promozione Torino Mario RossoAmministratore Delegato ANSA Angela BistoniDirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale Regione Umbria Alberto ColoccioniResponsabile Servizio Comunicazione Regione Emilia-Romagna Giovanni FungoCapo Ufficio Stato Maggiore dell'Esercito Giuseppe FattoriDirettore Sistema Comunicazione e Marketing Azienda USL di Modena LA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI: SPESA O INVESTIMENTO? Presentazione della Proposta Valutare la comunicazione Il punto di vista degli Amministratori Tavola rotonda Catia Merighi Giuliano Bianucci Consigliere Nazionale Associazione Comunicazione Pubblica Consigliere Nazionale Ferpi, Delegato per la Comunicazione Pubblica Nicoletta LeviRegione Emilia-Romagna UrpdegliUrp Stefania RomentiIstituto di Economia e Marketing Università IULM Mariella GramagliaAssessore Comune di Roma Floriano ZambonSindaco Conegliano Stefano SepeModeratore Docente Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Grammenos Mastroieni Capo Ufficio II Servizio Stampa Ministero degli Affari Esteri Luciano Russi Docente Università degli Studi di Roma "La Sapienza