RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Il rapporto autore-editore Nella prassi gli editori sottopongono agli autori un contratto di edizione attraverso il quale vengono loro ceduti in esclusiva i diritti di sfruttamento economico. Il contratto di edizione viene (di fatto) unilateralmente definito dalleditore 2 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Ma… Quando un autore cede in esclusiva i propri diritti ad un editore perde il controllo sulla propria opera e quindi non può (a titolo desempio): Inviare la propria opera a colleghi e/o Distribuirla a lezione agli studenti e/o Ripresentarla a convegni o seminari e/o Includerne delle parti in una successiva opera e/o Archiviarla nel deposito istituzionale del proprio ateneo Tutte queste azioni sono soggette ad autorizzazione del titolare dei diritti: leditore 3 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Gli editori Gli autori Gli editori per pubblicare non hanno bisogno della cessione esclusiva di tutto il fascio di diritti di sfruttamento economico Gli autori non hanno bisogno di tutti i diritti di sfruttamento economico per poter rendere accessibile, disseminare la propria opera ad un pubblico il più ampio possibile. E possibile in bilanciamento? In linea teorica un bilanciamento è possibile 4 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Solo in teoria Nella prassi la maggior parte degli editori propone agli autori contratti di cessione esclusiva dei diritti Gli autori non hanno adeguate conoscenze per contrattare con leditore. Spesso temono che la messa in discussione del contratto possa pregiudicare la pubblicazione. 5 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Editori Autori Gli editori vogliono essere remunerati per la loro attività professionale: Gestione della peer review: Filtro, imprimatur del proprio marchio di qualità Servizi di produzione: Copyediting, layout Distribuzione: Via internet, stampa rilegatura Ruolo di protezione contro il plagio Gli autori vogliono essere letti dal maggior numero di pari possibile: Vogliono pubblicare possibilmente in riviste ad impatto alto e a livello internazionale Vogliono che venga loro riconosciuta la paternità sullopera Vogliono pubblicare in tempi relativamente brevi Quali interessi? 6 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Ci sono strumenti che permettono una ridistribuzione dei diritti di sfruttamento economico Addendum al contratto di edizione Licenza per pubblicare (JISC SURF) 7 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
L Addendum Dal punto di vista tecnico: schema contrattuale che mira a modificare il contratto di edizione 8 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Dal punto di vista del contenuto laddendum riserva allautore alcuni diritti che gli permettono di riutilizzare la propria opera (ad esempio autoarchiviarla nellarchivio istituzionale, inglobarne parti in una successiva elaborazione…) 9 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Scholars copyright addendum engine Cosè? Come funziona? Gli addenda generati da SCAE sono 4 Caratteristiche comuni: Prevedono una modifica del contratto editoriale con cui lautore si riserva di riutilizzare la propria opera a fini didattici, scientifici e professionali Prevedono la possibilità di riproduzione e distribuzione dellopera (a titolo non esclusivo) Prevedono la possibilità di autoarchiviazione nellIR Differenze: Momento in cui il testo può essere reso disponibile Possibilità o meno di autorizzare terzi a riutilizzare lopera 10 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Laddendum di Sparc e Science commons prevede anche lobbligo per leditore di consegnare allautore la versione finale in PDF entro 15 gg dalla pubblicazione Ohiolink ha sviluppato una propria versione delladdendum che riguarda anche libri, saggi, capitoli, atti di convegno 11 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Laddendum di OhioLINK 12 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Laddendum del CNR Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti 13
La License to publish di JISC e Surf Cosè? Ottica diversa rispetto alla titolarità dei diritti di sfruttamento economico che rimangono tutti in capo allautore. Lautore concede alleditore lutilizzo - in via non esclusiva o in via esclusiva per limitate finalità - della propria opera relativamente alla pubblicazione della stessa 14 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Principi 1. La LtP sostituisce il copyright transfer agreement 2. Lautore può depositare in un archivio pubblicamente accessibile il PDF del proprio articolo nella versione editoriale entro 6 mesi al massimo dalla pubblicazione Licenza già tradotta in francese, olandese, spagnolo, portoghese. 15 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti
Considerazioni finali Nellottica della disseminazione dei propri risultati della ricerca è fondamentale per lautore mantenere i diritti necessari per lautoarchiviazione nel deposito istituzionale o in un deposito disciplinare e per successive rielaborazioni. Questo è tanto più fondamentale se le pubblicazioni (come spesso avviene) sono finanziate dalla Facoltà o dai Dipartimenti. 16 Milano, 10 giugno 2009 Paola Galimberti