E-Learning. e-Learning La necessità per le organizzazioni di sviluppare e mantenere risorse umane aggiornate e competitive, necessita di sistemi di formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova realtà nell’Executive Education.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Introduzione all’e-learning
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
materiali strutturati
Università della Calabria
L’organizzazione dei processi di innovazione
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Formazione a distanza (fad)
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Virtual Learning Environments (i. e
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Declinazione obiettivi
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
La formazione del personale docente
La Formazione a Distanza
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Differenziare in ambito matematico
insegnamento della storia
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Perché le TIC nella Didattica
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PAI Piano Annule di Inclusione
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

e-Learning

e-Learning La necessità per le organizzazioni di sviluppare e mantenere risorse umane aggiornate e competitive, necessita di sistemi di formazione continua La necessità per le organizzazioni di sviluppare e mantenere risorse umane aggiornate e competitive, necessita di sistemi di formazione continua

I problemi Questa situazione ha sempre trovato un limite nelle tradizionali metodologie applicative della formazione per: Questa situazione ha sempre trovato un limite nelle tradizionali metodologie applicative della formazione per: Costi di spostamento e di soggiornoCosti di spostamento e di soggiorno Costi diretti per l'acquisto dei corsi ed, eventualmente, della loro organizzazione/personalizzazioneCosti diretti per l'acquisto dei corsi ed, eventualmente, della loro organizzazione/personalizzazione Costi indiretti in termini di assenza dal lavoroCosti indiretti in termini di assenza dal lavoro

I problemi Costi di utilizzo operativo di quanto appreso, considerando i diversi tempi che diversi percorsi formativi possono richiedereCosti di utilizzo operativo di quanto appreso, considerando i diversi tempi che diversi percorsi formativi possono richiedere Costi di sincronicità, per l'individuazione di tempi che incontrino l'accordo di tutti i partecipantiCosti di sincronicità, per l'individuazione di tempi che incontrino l'accordo di tutti i partecipanti Provvisorietà della risorsa umana rispetto all'organizzazione, che, in ultima analisi, è la prima beneficiaria diretta della formazione, ma che in qualunque momento potrebbe lasciare l'aziendaProvvisorietà della risorsa umana rispetto all'organizzazione, che, in ultima analisi, è la prima beneficiaria diretta della formazione, ma che in qualunque momento potrebbe lasciare l'azienda

Altri problemi Contemporaneamente si possono individuare altre problematiche relativamente alla formazione in aula: Contemporaneamente si possono individuare altre problematiche relativamente alla formazione in aula: Basso livello di personalizzazione della formazioneBasso livello di personalizzazione della formazione Rigida gestione dei tempi del corsoRigida gestione dei tempi del corso Difficoltà di applicazione operativa dei concetti appresiDifficoltà di applicazione operativa dei concetti appresi

e-Learning Le tecnologie della comunicazione in rete, ed in particolare dell'e-learning e della FaD (Formazione a Distanza) possono migliorare l'utilizzo della formazione e ridurne alcuni costi Le tecnologie della comunicazione in rete, ed in particolare dell'e-learning e della FaD (Formazione a Distanza) possono migliorare l'utilizzo della formazione e ridurne alcuni costi Un più agevole e flessibile accesso alla formazione è, infatti, il beneficio chiave offerto dall'e-learning Un più agevole e flessibile accesso alla formazione è, infatti, il beneficio chiave offerto dall'e-learning

I requisiti I requisiti per la fruizione di contenuti con metodologie di e-Learning sono: I requisiti per la fruizione di contenuti con metodologie di e-Learning sono: Disponibilità della piattaforma tecnologica necessarie per poter accedere all'informazioneDisponibilità della piattaforma tecnologica necessarie per poter accedere all'informazione Definizione di regole per l'accesso alle informazioni, che devono diventare patrimonio comune per una crescita reciproca, ma che devono essere erogate secondo precise strategie per una consapevole gestione della conoscenza (e- room)Definizione di regole per l'accesso alle informazioni, che devono diventare patrimonio comune per una crescita reciproca, ma che devono essere erogate secondo precise strategie per una consapevole gestione della conoscenza (e- room)

I requisiti Flessibilità, determinata dall'opportunità di scelta entro certi limiti, di tempi e modi della formazioneFlessibilità, determinata dall'opportunità di scelta entro certi limiti, di tempi e modi della formazione Tempo, da considerare all'interno di una concezione flessibile di lavoroTempo, da considerare all'interno di una concezione flessibile di lavoro

Cosa significa e-Learning ? Letteralmente e-learning significa electronic learning, ma questa espressione è fortemente limitativa per il concetto stesso Letteralmente e-learning significa electronic learning, ma questa espressione è fortemente limitativa per il concetto stesso

Cosa significa e-Learning ? La diversità fra addestramento operativo, o training, e la formazione manageriale, può essere rappresentata dalla diversità fra unistruzione, utile per compiere un'azione operativa e uninformazione, valida per prendere una decisione La diversità fra addestramento operativo, o training, e la formazione manageriale, può essere rappresentata dalla diversità fra unistruzione, utile per compiere un'azione operativa e uninformazione, valida per prendere una decisione

Cosa significa e-Learning ? La formazione manageriale richiede un'interazione fra docente ed allievo, contemporanea alla crescita reciproca del confronto fra gli allievi stessi La formazione manageriale richiede un'interazione fra docente ed allievo, contemporanea alla crescita reciproca del confronto fra gli allievi stessi Il termine Learning racchiude, infatti, in sé il concetto d'apprendimento, oltre a quello di insegnamento Il termine Learning racchiude, infatti, in sé il concetto d'apprendimento, oltre a quello di insegnamento

Cosa significa e-Learning ? Vi sono altri significati ai quali è possibile associare il suffisso "e-": Vi sono altri significati ai quali è possibile associare il suffisso "e-": Experience learning, in quanto il livello d'esperienza raggiunto è più elevato di quello tradizionale (personalizzazione, partecipazione, ecc...)Experience learning, in quanto il livello d'esperienza raggiunto è più elevato di quello tradizionale (personalizzazione, partecipazione, ecc...) Extended learning, riguardo alla possibilità offerta di continuità nel tempoExtended learning, riguardo alla possibilità offerta di continuità nel tempo

Cosa significa e-Learning ? Expanded and enriched learning, relativo alle possibilità offerte dalla Rete in termini di allargamento dei contenuti e delle informazioniExpanded and enriched learning, relativo alle possibilità offerte dalla Rete in termini di allargamento dei contenuti e delle informazioni

Cosa significa e-Learning ? Sembra essere, di conseguenza, più adeguato parlare di open learning, sottolineando l'aspetto d'apprendimento aperto, dove ruoli e limiti assumono contorni meno definiti, o di ubiquitous learning per l'abbattimento che si determina dei vincoli spaziali dell'apprendimento Sembra essere, di conseguenza, più adeguato parlare di open learning, sottolineando l'aspetto d'apprendimento aperto, dove ruoli e limiti assumono contorni meno definiti, o di ubiquitous learning per l'abbattimento che si determina dei vincoli spaziali dell'apprendimento

A chi si rivolge L e-learning si rivolge a tutti coloro che non vogliono perdere la possibilità di usufruire di percorsi formativi, a causa dimpegni di molteplice natura L e-learning si rivolge a tutti coloro che non vogliono perdere la possibilità di usufruire di percorsi formativi, a causa dimpegni di molteplice natura

A chi si rivolge I diretti destinatari di una piattaforma di e-learning potranno, pertanto, essere aziende, interessate a mantenere in costante aggiornamento i propri dipendenti, o enti di formazione, interessati ad affiancare o sostituire alla normale attività daula tale modalità di erogazione di contenuti I diretti destinatari di una piattaforma di e-learning potranno, pertanto, essere aziende, interessate a mantenere in costante aggiornamento i propri dipendenti, o enti di formazione, interessati ad affiancare o sostituire alla normale attività daula tale modalità di erogazione di contenuti

Come funziona L e-learning si struttura attraverso differenti approcci e metodologie, a seconda delle esigenze didattiche e delle tecnologie più adatte a soddisfare tali esigenze L e-learning si struttura attraverso differenti approcci e metodologie, a seconda delle esigenze didattiche e delle tecnologie più adatte a soddisfare tali esigenze

Come funziona Lintroduzione dellutilizzo di chat, forum e gruppi di discussione, così come di tutor virtuali (agenti intelligenti), favorisce lapprendimento interattivo dei discenti, i quali si trovano ad ovviare al problema della freddezza che i convenzionali moduli di formazione a distanza presentavano Lintroduzione dellutilizzo di chat, forum e gruppi di discussione, così come di tutor virtuali (agenti intelligenti), favorisce lapprendimento interattivo dei discenti, i quali si trovano ad ovviare al problema della freddezza che i convenzionali moduli di formazione a distanza presentavano

Come funziona La chat, in particolare, consente ad un gruppo di studenti di discutere direttamente delle problematiche del corso, con lintervento in tempo reale del docente nella discussione La chat, in particolare, consente ad un gruppo di studenti di discutere direttamente delle problematiche del corso, con lintervento in tempo reale del docente nella discussione

Come funziona Le opportunità interattive offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie, inoltre, consentono di creare moduli formativi con interfacce accattivanti, studiate per il coinvolgimento attivo del fruitore Le opportunità interattive offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie, inoltre, consentono di creare moduli formativi con interfacce accattivanti, studiate per il coinvolgimento attivo del fruitore

Il pericolo tecnologico e-Learning non deve essere una soluzione tecnologica ma un nuovo modo di sviluppare conoscenze ! e-Learning non deve essere una soluzione tecnologica ma un nuovo modo di sviluppare conoscenze !

Il pericolo tecnologico La formazione e l'apprendimento manifestano reale ricchezza nel momento in cui si creano processi di relazione fra persone che scambiano informazioni e conoscenze La formazione e l'apprendimento manifestano reale ricchezza nel momento in cui si creano processi di relazione fra persone che scambiano informazioni e conoscenze Le imprese che pensano di accrescere le competenze semplicemente rendendo disponibili dei contenuti, sbagliano: la tecnologia non risolve da sola il problema Le imprese che pensano di accrescere le competenze semplicemente rendendo disponibili dei contenuti, sbagliano: la tecnologia non risolve da sola il problema

Il pericolo tecnologico E' necessario prima studiare il modello d'apprendimento necessario e successivamente la tecnologia più adatta a realizzarlo E' necessario prima studiare il modello d'apprendimento necessario e successivamente la tecnologia più adatta a realizzarlo Chi s'impegna nell'e-Learning dovrà essere cosciente dell'impegno maggiore da offrire in cambio dei benefici raggiungibili Chi s'impegna nell'e-Learning dovrà essere cosciente dell'impegno maggiore da offrire in cambio dei benefici raggiungibili Vi è infatti, una maggiore necessità di coinvolgimento attivo, in quanto l'allievo diviene protagonista della formazione stessa Vi è infatti, una maggiore necessità di coinvolgimento attivo, in quanto l'allievo diviene protagonista della formazione stessa

I benefici I benefici dell'e-Learning rimangano comunque relativi, a fronte di una parità del livello qualitativo del servizio offerto I benefici dell'e-Learning rimangano comunque relativi, a fronte di una parità del livello qualitativo del servizio offerto Ecco un elenco dei benefici ottenibili da un buon corso di e-Learning rispetto ad un corso tradizionale: Ecco un elenco dei benefici ottenibili da un buon corso di e-Learning rispetto ad un corso tradizionale:

I benefici Miglioramento della qualità complessiva dell'apprendimento. I vantaggi dell'e- learning risiedono nella possibilità di utilizzare contemporaneamente differenti metodologie d'apprendimento e nella crescita di tecniche attive nella ricerca di conoscenzaMiglioramento della qualità complessiva dell'apprendimento. I vantaggi dell'e- learning risiedono nella possibilità di utilizzare contemporaneamente differenti metodologie d'apprendimento e nella crescita di tecniche attive nella ricerca di conoscenza Accesso facilitato alla formazioneAccesso facilitato alla formazione Interiorizzazione di atteggiamenti attivi nella ricerca di conoscenzaInteriorizzazione di atteggiamenti attivi nella ricerca di conoscenza Flessibilità ed estensione di tempi e modi d'apprendimentoFlessibilità ed estensione di tempi e modi d'apprendimento

I vantaggi Riduzione dei costi indirettiRiduzione dei costi indiretti Riduzione dei costi diretti relativamente ai risultatiRiduzione dei costi diretti relativamente ai risultati Scalabilità dei partecipanti, intesa come possibilità di variare il numero dei partecipanti stessiScalabilità dei partecipanti, intesa come possibilità di variare il numero dei partecipanti stessi Aumento della velocità di risposta alle nuove esigenzeAumento della velocità di risposta alle nuove esigenze Possibilità di formazione continuaPossibilità di formazione continua Personalizzazione dei processi d'apprendimentoPersonalizzazione dei processi d'apprendimento

I vantaggi Velocità e continuità di aggiornamento dei contenutiVelocità e continuità di aggiornamento dei contenuti Sviluppo di comunità d'apprendimento costituite dalle persone coinvolte in un corso che tendono a mantenere rapporti comunicativo-formativi, anche a posteriori; questo rappresenta un ulteriore passo verso la formazione continuaSviluppo di comunità d'apprendimento costituite dalle persone coinvolte in un corso che tendono a mantenere rapporti comunicativo-formativi, anche a posteriori; questo rappresenta un ulteriore passo verso la formazione continua Più razionale sfruttamento degli investimenti che le imprese hanno effettuato sul WebPiù razionale sfruttamento degli investimenti che le imprese hanno effettuato sul Web