Strumenti per il debug in Visual Studio 2015 RC Torino, 09 Luglio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Server 2003 SP1 Security Configuration Wizard PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft.
Advertisements

Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Branch office update – SP2. Agenda Messa in esercizio degli uffici remoti Compressione HTTP Differentiated Services Cache di BITS.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
PHP.
Sistema di gestione flussi documentali
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Algoritmi e Programmazione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Espressioni condizionali
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
SVILUPPO MODERNO DI APPLICAZIONI PER WINDOWS
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Il compilatore Dev-C++
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
il valore della manutenzione Webgate 7
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Windows Azure Community Tour… la vendemmia Mario De Ghetto Microsoft MVP – Visual Basic Development Iscritto allOrdine degli Ingegneri di Belluno Community.
Verso lo spazio profondo
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Windows Phone 7 Codename Mango Alessio Galdy Windows Phone.
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
© 2005 Ethea Le novità di InstantObjects 2.0 Per chi già conosce InstantObjects A cura di Nando Dessena
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Docente: Simone Zambenedetti. Creazione di un Quiz installando il modulo Quiz.
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
Costruire applicazioni cross-platform con Xamarin e Visual Studio 2013
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Extension pack per IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Ricerca degli errori in IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Informatica Generale Marzia Buscemi
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. Seconda parte: L’evoluzione.
|Tecnologie Web L-A Anno Accademico Laboratorio di Tecnologie Web Firebug-lite Universita’
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Fiery Color Profiler Suite v4.6 Colore eccezionale, preciso e uniforme Nome del presentatore Titolo Fiery Workflow Suite.
.NET vNext e lo sviluppo web cross-platform
Davide Benvegnù Introduzione a Visual Studio Online #VSOIntro.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
+ Windows Phone : introduzione e configurazione dell’ambiente Nicolò Sordoni.
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
Davide Benvegnù Continuous Integration con VSO #VSOCI.
Davide Benvegnù Cloud Load Testing con VSO #VSOLoadTest.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
DNSSEC Sicurezza & Windows Frascati Febbraio 2012 Fulvia Costa Infn Padova.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Claudio Rocchini - Interfacce
Transcript della presentazione:

Strumenti per il debug in Visual Studio 2015 RC Torino, 09 Luglio 2015

Breve presentazione su di noi ●Piero Sbressa ●Carmelo La Monica

●Aumentare la produttività in fase di debugger ●Ridurre il tempo di investigazione di un bug ●Abilità nel rilevare comportamenti inaspettati ●Strumenti precisi di performance ●Consumo delle risorse ●Numero di oggetti caricati in memoria ●Le risposte sono dalla prossima slide Problematiche

Agenda ●Il nuovo Diagnostic Tools ●La nuova Timeline Tool ●PerfTips ●Le nuove funzionalità del Breakpoint: ○BreakPoint condizionale ○Hit Counts ○Tracepoints ●Lambda Expression Debugging ●UI debugging tools for XAML ●Network Tool ●E vedremo le differenze con Visual Studio 2013 (ove possibile) Useremo in questa sessione la versione VS 2015 RC (Build 22823)

●Nuovo strumento. Serve per: - vedere le risorse che l’applicazione consuma - le performance dell’applicazione ●Comprende un insieme di strumenti: - Uso della memoria - Uso della CPU - Debugger Events Diagnostic Tools

●Grafico in tempo reale delle performance dell’applicazione ●Parte automaticamente o richiamabile dal Menù Debug ●Per diverse tecnologie ●Possiamo testare l’uso della memoria e/o della CPU ●Tool memoria e CPU già incluse in VS 2013 ma non si possono vedere assieme

Diagnostic Tools Progetti supportati: Managed WPF, WinForms, Console projects Native Win32, Console, and MFC projects ASP.NET projects running on a local IIS and IIS Express Managed or Native Windows Store projects Debugging sessions started using Debug –> Attach to Process Debugging apps running on remote desktop devices The Diagnostic Tools window currently does not support: Windows Store projects that are using JavaScript Windows Store projects that are running on a Windows Phone Debugging when Managed or Native Compatibility Mode is checked in Tools –> Options –> Debugging

Diagnostic Tool Demo

●Nuovo Tool aggiunto fra i diversi esistenti Tools di Analisi ●Supportato per ora in applicazioni WPF e Universal App Timeline Tool

●Da eseguire senza Debugging ●Report dettagliato ●Vediamo i dati solo dopo lo stop dell’esecuzione dell’applicazione ●I report possono essere esportati ed importati (formato diagsession) Timeline Tool

Demo

Debugger Events ●La scatola nera della nostra applicazione ●Mostra tutti gli eventi che vengono intercettati dal Debugger

Debugger Events Demo

PerfTips ●Semplici ToolTips indicanti i tempi per eseguire «qualcosa» ●Dobbiamo essere nel Debugger

PerfTips Demo

●Finestra in stile «Peek» con Toolbar vicino al punto di interruzione ●Si accede alla configurazione tramite bottoncino su mini toolbar ●Conditional Breakpoints ●Hit Counts ●Tracepoints Breakpoint Configuration

●Avremo l’interruzione del programma tramite Breakpoint solo se si verifica una certa condizione, come ad esempio: - una certa variabile ha un certo valore - quando cambia di valore una variabile - supporta condizioni multiple ●Possiamo esportare l’impostazione del Breakpoint Conditional Breakpoints

●In questo esempio, il Breakpoint sarà eseguito: ●Cambiamo a=4 e rilanciamo l’applicazione… Conditional Breakpoints

Demo

●Avremo un’interruzione se quella funzione, quella parte di codice o la Sub o il codice all’interno di un ciclo sarà ripetuta per n volte ●SENZA DOVER MODIFICARE IL CODICE Hit Counts

Demo

●Indica cosa stampare nella finestra di Output e se riprendere l’esecuzione o lasciare attivo il breakpoint Tracepoints

Demo

●Fino a Visual Studio 2013: Debug delle Lambda Expressions

●Con Visual Studio 2015: (espressione impostabile nelle finestre “espressione di controllo” e “controllo immediato”)

Debug delle Lambda Expressions ●Ci sono delle limitazioni ●E’ ancora una Preview ●ASP.NET 5 con IIS a 64 bit non supportato ●Dichiarazioni delle variabili nella finestra Immediata non è supportato ●Altre varie limitazioni ma potrebbero essere supportati sulla RTM ●Pagina sul blog MSDN aggiornata ancora a Novembre 2014

Debug delle Lambda Expressions Demo

UI debugging tools for XAML ●Rilasciato dalla versione CTP6 di Visual Studio 2015 ●Feature richiesta dagli sviluppatori ●Possiamo modificare le proprietà visuali degli oggetti a runtime ●Non viene modificato il codice XAML ●Supporta WPF e Windows Store ●Possibilità in futuro di rendere persistenti le modifiche

UI debugging tools for XAML

Demo

Network Tool ●Rilasciato dalla versione RC di Visual Studio 2015 ●Problemi di autenticazione (es: perchè la mia app non riesce ad accedere a una risorsa?) ●Problemi di cache (es: perchè la mia app ottiene una vecchia versione di una risorsa?) ●Problemi di download (es: quanti bytes sono stati scaricati?) ●Possibilità di salvare i report ●Non funziona sulla build di Windows 10 ●Cookie, risposte HTTP, protocolli, intestazioni e altro ancora

Network Tool

Demo

○ ○ debugger-window-in-visual-studio-2015.aspxhttp://blogs.msdn.com/b/visualstudioalm/archive/2015/01/16/diagnostic-tools- debugger-window-in-visual-studio-2015.aspx ○ and-the-visual-studio-2015-debugger.aspxhttp://blogs.msdn.com/b/vbteam/archive/2014/12/11/better-together-visual-basic-14- and-the-visual-studio-2015-debugger.aspx ○ lambda-expressions-with-visual-studio-2015.aspxhttp://blogs.msdn.com/b/visualstudioalm/archive/2014/11/12/support-for-debugging- lambda-expressions-with-visual-studio-2015.aspx ○ ○ ○ network-tool.aspxhttp://blogs.msdn.com/b/visualstudio/archive/2015/05/04/introducing-visual-studio-s- network-tool.aspx Risorse utili

Link della //build 2015 e Channel 9 ○ ○ ○ ○ ○ ○ XAML-Tools-in-Visual-Studio-2015-and-Blendhttps://channel9.msdn.com/Shows/Visual-Studio-Toolbox/New- XAML-Tools-in-Visual-Studio-2015-and-Blend

Questions & Answers Q & A

Grazie e arrivederci Grazie e alla prossima Mandateci i feedback