Lean Thinking Un esercizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
Il mercato dei beni in economia aperta
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
GIOIA!!!.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
LA GESTIONE PER PROCESSI (DI BUSINESS)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 2
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Un caso.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.

Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Lean Thinking Un esercizio

Il caso Un‘Azienda Chimica fornisce vari prodotti in bidoni da 200 l I bidoni hanno un costo elevato Per tale motivo dopo l’uso vengono recuperati e, dopo opportuno lavaggio, sono riutilizzati numerose volte Quelli inutilizzabili sono schiacciati e venduti come rottame

Il processo “iniziale” Inizialmente era stata adattata una piccola zona all'aperto, in un angolo dello stabilimento, dove un operaio provvedeva: ad accumulare i bidoni inutilizzabili a schiacciarli con una pressa idraulica da 150 ton. posta sotto una tettoia a caricare di tanto in tanto un camion con i bidoni schiacciati, destinazione rottamaio

Il Processo “AS IS” Le cose sono cambiate: la produzione é aumentata del 400% ed il risultato netto é che i bidoni da rottamare sono aumentati paurosamente (circa 500 alla settimana) Il che ha richiesto di adeguare il Processo L’attuale Processo di rottamazione “AS IS” è illustrato negli schizzi seguenti (sezione e pianta)

Attività del Processo “AS IS” I bidoni resi dai clienti vengono scaricati su un nastro trasportatore Un ispettore li controlla rapidamente uno alla volta e colloca quelli riutilizzabili su un altro nastro per portarli all’impianto di lavaggio Colloca quelli danneggiati su una soletta di calcestruzzo

Attività del Processo “AS IS” Due operai a tempo pieno: prelevano i bidoni dalla soletta li portano nel cortile facendoli rotolare giù per il sentiero li ammucchiano alla rinfusa li prelevano li schiacciano alla pressa caricano due volte alla settimana il camion che li porterà dal rottamaio

il caos si vede benissimo dalla pubblica via, .... che figura !!! Il Processo “AS IS” L'area addetta all'operazione é un vero caos: é sempre stracolma di bidoni (il che é anche pericoloso) ed il disordine regna sovrano Il Direttore generale é su tutte le furie: il caos si vede benissimo dalla pubblica via, .... che figura !!!

Il Processo “AS IS” Inoltre é aumentato il tasso di (piccoli) infortuni ai due operai Il tocco finale é che l'operazione non "paga" più in termini di costo/benefici

Obiettivi La Direzione richiede, ovviamente a un “giovane” ingegnere (a chi se no), di risolvere il problema (Reengineering del processo) Specifiche: più ordine e più pulizia nella zona migliore Igiene del Lavoro (anche per evitare grane sindacali)

Obiettivi e, già che ci siamo (se non che Direzione è!), ….. significativa riduzione dei costi, ovviamente a partire dal personale !

Come il giovane ingegnere risolverebbe il problema? Fra i giovani studenti di Ingegneria si nota una preoccupante tendenza (~60%) a proporre soluzioni super- tecnologiche e “costosissime” tipo linee ultra-automatiche e robotizzate …. ….. d’altra parte sono le uniche risposte possibili grazie alla mentalità Smithiana inserita nel loro DNA !!

Un ulteriore vincolo Purtroppo, mi sono scordato di dire che, la Direzione impone (è una novità?) ….. …. investimenti nulli o molto limitati

con Mentalità Snella (Lean Thinking) eliminando i Muda! La soluzione Il giovane ingegnere può facilmente trovare una soluzione Riprogettando (Reengineering) il Processo: con Mentalità Snella (Lean Thinking) eliminando i Muda!

3 - Una soluzione Lean Manufacturing al Caso dell’azienda chimica

Analisi Lean Nel Processo “AS IS” quali sono i MUDA? Quelli eliminabili da subito (con la soluzione trovata) sono definiti MUDA di II° specie, quelli non eliminabili perché non si è ancora trovata una soluzione sono MUDA di I° specie Ben si intende che un anche quelli di I° specie dovranno essere eliminati (con il Kaizen = Miglioramento continuo)

I MUDA AS IS - Ispezionare i bidoni resi – Muda I° specie D - Collocare i bidoni inutilizzabili sulla soletta di calcestruzzo – Muda II° specie  - Rotolare i bidoni lungo il sentiero fino al cortile - Muda II° specie D - Ammucchiare i bidoni nel cortile - Muda II° specie  - Riprendere i bidoni dal mucchio e portarli alla pressa - Muda II° specie

I Muda D - Ammucchiare i bidoni schiacciati in attesa di essere caricati sul camion - Muda II° specie  - Caricare i bidoni schiacciati sul camion (per portarli dal rottamaio) - Muda II° specie

Analisi Lean In pratica l’unica attività a Valore dell’attuale Processo è lo schiacciamento

Sfida creativa Come fare ad eliminare i MUDA? È il solito “mestiere” di un Ingegnere: con un po’ di fantasia creativa si deve “progettare” un Processo LEAN che sia, possibilmente: a flusso continuo (in gergo “one piece flow”) svolto da una sola persona (in gergo “Case Worker” )

Un Progetto

Il Processo TO BE Il Processo é snello perché: Le attività MUDA (movimentazione, rotolamento, ammucchiamento e carico del camion) sono state eliminate

Il Processo TO BE Il flusso é praticamente continuo: l'ispettore (Case Worker), un pezzo alla volta, smista i bidoni quelli danneggiati li inserisce in pressa la pressa schiaccia il bidone (tempo ciclo molto corto) il Case Worker lo fa cadere, tramite lo scivolo e un'asta metallica, direttamente nel camion (meglio ancora: su un rimorchio!!)

Il Processo TO BE La soluzione proposta rispetta le specifiche imposte dalla Direzione perché: Il caos nel cortile scompare e lo stesso può essere abbellito con alberi e fiori Gli infortuni sono finiti E' veloce da realizzare È economica Richiede investimenti minimi

Il Processo TO BE E le risorse risparmiate? I due operai che avanzano (problema tipico del Lean) sono stati trasferiti ad un altro reparto (non devono essere licenziati) e al Case Worker è stato aumentato il salario Il terreno è stato destinato a giardinetto

Risparmio di risorse Ovviamente i risparmi: Di tempo Di spazio Di lavoro … sono in linea con quelli “normali” delle applicazioni Lean Thinking (Manufacturing)

E gli aspetti informatici? È ovvio che nella precedente soluzione l’informatica non è servita per snellire il Processo Regola: le ICT non dovrebbero informatizzare i Processi AS IS (anche quelli di supporto) ma “reingegnerizzarli TO BE” per snellirli e per tenerli “sotto controllo” (fornire gli Indicatori)