Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fotovoltaico e Conto Energia
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Parametri di dipendenza della caratteristica
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Energia solare fotovoltaica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
di Salvatore Massimo Gebbia
ISTITUTO COMPRENSIVO “PALADINI” TREIA classe 2 ° A
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
1 LA RADIAZIONE SOLARE La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in: (1) diretta (2) diffusa (3) riflessa Le proporzioni.
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Comuni di Pisa – Cascina Pontedera - Volterra
TECNOLOGIE A CONCENTRAZIONE
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
ENERGIA SOLARE.
Le centrali termoelettriche
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Energia solare Anibaldi Marco, Catervi Lorenzo, Fogante Andrea, Severini Silvia.
La fisica del diodo e del transistor BJT
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Tecnologie fotovoltaiche
Sistemi fotovoltaici concentrati
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Il fotovoltaico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Energia Solare Simone Dragani Antonio Di Santo Tonino Del Peschio Dario Ricci.
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
L'energia del sole.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia *.
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
1 “PENTAPRISMA DICROICO FOTOVOLTAICO CON SPLITTAMENTO SPETTRALE DI RADIAZIONE SOLARE CONCENTRATA” Antonio Parretta* e Francesco Forastieri**
Transcript della presentazione:

Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica da usare direttamente azionare motori con il calore prodotto centrali termoelettriche solari VANTAGGI: centrali pulite e a minimo impatto ambientale: l’unica emissione è di vapore acqueo Centrale a specchi in California

Esperimento: specchio solare Obiettivo: riscaldare dell’acqua contenuta in una cisterna tramite radiazione solare. Strumenti utilizzati: piano di compensato 40x70 cm; 4 listelli di legno sezione 3x1 cm; piano curvo in compensato spesso 2 mm; carta stagnola; 2 lattine; 1 tubo di plastica e 2 rubinetti.

GIORNO T ESTERNA °C T INIZIALE °C T FINALE °C ΔT °C 29/06 24 23 55 32 30/06 53 30 01/07 52 29 02/07 25 57 34 03/07 27 63 40 04/07 26 60 37 05/07 58 35

Modulo fotovoltaico: dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico Moduli a film sottile Moduli cristallini …moduli a film sottile: a silicio amorfo: efficienza meno costante a solfuro di cadmio (CdS): costi di produzione molto bassi, tossicità del cadmio ed il basso rendimento del dispositivo ad arseniuro di gallio (GaAs): rendimenti elevatissimi, costo proibitivo

…moduli cristallini: a composizione silicica (Si) policristallino monocristallino

La cella fotovoltaica è l'elemento base: Più celle in serie modulo Più moduli in una struttura comune pannello Più pannelli in serie stringa Più stringhe in parallelo generatore fotovoltaico

lamina di materiale semiconduttore colore nero o blu dai 4 ai 6 pollici rendimento (rapporto tra l'energia prodotta dalla cella e l'energia luminosa che investe l'intera sua superficie): 15% ciclo di vita di 20-25 anni la conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica di un cella fotovoltaica è regolata dall’ effetto fotovoltaico! CARATTERISTICHE: