Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
RETI E INTERNET.
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Laboratorio informatico I
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Reti di computer e Internet
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:

una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro Reti di Calcolatori una rete permette: –condivisione di risorse (dati aziendali, stampanti, …) –maggiore affidabilità –minor costo –ma soprattutto…

Reti di Calcolatori …permette alle persone: –di accedere a informazioni remote (World Wide Web) –di comunicare con altre persone ( , messenger, newsgroup) –di accedere a contenuti multimediali (musica, film) –di partecipare a videogiochi con altre persone –di scrivere unenciclopedia come wikipediawikipedia

Reti di Calcolatori una rete richiede: –un mezzo fisico attraverso cui i dati si possano propagare –dispositivi di I/O usati dai calcolatori per inviare/ricevere dati sulla rete –protocolli per disciplinare le comunicazioni la velocità di trasmissione (ricezione) si misura in bps (bit per second); alcune reti attuali raggiungono velocità di diversi Gbps (Giga-bit per second)

Reti di Calcolatori calcolatori dispositivi I/O mezzo fisico

diversi mezzi fisici di trasmissione: diversi mezzi fisici di trasmissione: –doppino (linea telefonica) –cavo coassiale –fibra ottica –onde elettromagnetiche nel vuoto (onde radio, raggi infrarossi) Mezzo di Trasmissione diversi dispositivi di I/O: –modem –scheda a raggi infrarossi –scheda wireless

piccole/medie distanze e dimensioni piccole/medie distanze e dimensioni alta velocità (Gbps) alta velocità (Gbps) Reti Locali (LAN)

topologia punto-punto topologia punto-punto Reti Locali (LAN)

topologia lineare topologia lineare Reti Locali (LAN)

topologia ad anello topologia ad anello Reti Locali (LAN)

topologia a stella topologia a stella Reti Locali (LAN)

in una LAN sono generalmente presenti: in una LAN sono generalmente presenti: –calcolatori ordinari –dispositivi di I/O (stampanti, scanner,plotter, …) –calcolatori server dedicati a compiti specifici (dati, stampa, comunicazione) –i server di comunicazione collegano la LAN a reti più grandi

Reti Locali (LAN)

grandi distanze e dimensioni grandi distanze e dimensioni velocità di un tratto di collegamento dipende da livello nella gerarchia (più è in alto più dev'essere veloce) velocità di un tratto di collegamento dipende da livello nella gerarchia (più è in alto più dev'essere veloce) Reti Geografiche

una rete geografica connette singoli calcolatori ma anche intere LAN una rete geografica connette singoli calcolatori ma anche intere LAN mezzo fisico LAN mezzo fisico calcolatori linea telefonica

Protocolli è necessario disciplinare le comunicazioni sulla rete per evitare il caos è necessario disciplinare le comunicazioni sulla rete per evitare il caos in una telefonata seguiamo un semplice protocollo: –il chiamante conosce il numero del destinatario –il destinatario identifica il chiamante –gli interlocutori parlano la stessa lingua –parla un solo interlocutore per volta

Protocolli in una comunicazione tra due calcolatori: –il calcolatore chiamante conosce lindirizzo IP del calcolatore destinatario –il destinatario identifica lindirizzo del chiamante –i calcolatori parlano la stessa lingua –trasmette un solo calcolatore per volta oppure anche tutti e due insieme

TCP/IP insieme di protocolli utilizzati dai calcolatori per comunicare su Internet IP (Internet Protocol) permette a un calcolatore A di inviare piccoli pacchetti (di qualche KB) ad un calcolatore B TCP (Transmission Control Protocol) usa IP per permettere a unapplicazione su A di inviare una sequenza (anche molto lunga) di byte a unapplicazione su B

Architettura Software di Rete Hardware macchina fisica rete

Architettura Software di Rete Sistema Operativo Hardware macchina virtuale (astratta) rete TCP/IP

Applicazioni Architettura Software di Rete Sistema Operativo Hardware macchina virtuale (astratta) rete TCP/IP Internet Explorer Outlook

IP (Internet Protocol) identifica i calcolatori con indirizzi di 4 byte: la trasmissione di pacchetti usa la tecnica di commutazione di pacchetto tra il calcolatore A (mittente) e il calcolatore B (destinatario) il pacchetto attraversa molti calcolatori intermedi (router) il sistema DNS (Domain Name System) associa a tali numeri dei nomi come:

Commutazione di Circuito A B

A B

B A

Commutazione di Pacchetto A B

maggior affidabilità –se un router è guasto scelgo unaltra strada –Internet è nata in ambiente militare USA Commutazione di Pacchetto minor costo –A e B non occupano una linea completa per tutta la durata della loro conversazione –ecco perché Skype è così economico

Protocolli Applicativi due applicazioni comunicano attraverso il protocollo TCP in base alla natura delle applicazioni, sono stati definiti degli ulteriori protocolli applicativi costruiti su TCP quindi in generale due applicazioni comunicano attraverso un protocollo applicativo che utilizza TCP

Applicazioni Sistema Operativo macchina virtuale (astratta) TCP/IP Internet Explorer Outlook Protocolli Applicativi

Applicazioni Sistema Operativo macchina virtuale (astratta) TCP/IP Internet Explorer Outlook Protocolli Applicativi HTTP, HTTPS, FTP IMAP, POP, SMTP

Protocolli Applicativi HTTP è usato per accedere al World Wide Web HTTPS è una versione sicura (autenticazione, crittografia) di HTTP POP e IMAP sono utilizzati per ricevere la posta elettronica SMTP è utilizzato per inviare la posta elettronica

Protocolli Applicativi FTP è usato per trasferire file da un calcolatore ad un altro NNTP è usato per leggere ed inviare messaggi ai newsgroup telnet è usato per connettersi a un calcolatore ed eseguirvi programmi ssh è una versione sicura (autenticazione, crittografia) di telnet

HTTP: hypertext transfer protocol Protocollo a livello di applicazione del Web Protocollo a livello di applicazione del Web Modello client/server Modello client/server – client: il browser che richiede, riceve, visualizza gli oggetti del Web – server: il server web invia oggetti in risposta a una richiesta PC con Explorer Server con server web Apache Mac con Navigator Richiesta HTTP Risposta HTTP HTTP

Voice over IP (VoIP)

digitalizzazione e compressione decompressione protocolli: Skype (proprietario), SIP, H.323

Skype intrinsecamente peer-to- peer (P2P): coppie di utenti comunicano tra loro intrinsecamente peer-to- peer (P2P): coppie di utenti comunicano tra loro serve indice con corrispondenza tra nomi utente e indirizzi IP serve indice con corrispondenza tra nomi utente e indirizzi IP l'indice è distribuito nei supernodi l'indice è distribuito nei supernodi Skype client (SC) Supernodo (SN)