European youth seminar Jeunesse et democratie Amiens, 17th – 19th October 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

I tempi della prevenzione
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Programma di promozione dell’attività motoria
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Art 19. Gli stati parti hanno il
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Piano nazionale per il benessere dello studente
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Ricerca I giovani in provincia di Pisa Primi risultati Settore Politiche Giovanili Servizio Sistemi Informativi, Studi.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
(.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
CONSUMI E STILI DI VITA:
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
No alla violenza sulle donne!
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Transcript della presentazione:

European youth seminar Jeunesse et democratie Amiens, 17th – 19th October 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Workshop n° 3: Salute e inclusione sociale Salute e inclusione sociale A cura delle studentesse: Lucrezia Cini, ITC A.Pacinotti, Pisa e Ilaria Machetti, ITIS T.Sarrocchi, Siena

Principali problemi di salute dei giovani in Toscana Sistema Sanitario regionale Caratteristiche principali: -Pubblico (organizzato da Istituzioni Statali) -Solidaristico (servizi sanitari garantiti anche a chi non può pagare) -Equo (gli stessi servizi per tutti) Integrato con il sistema sociale Fattori che influsiscono sulla salute Educazione, ambiente, inquinamento, assetti familiari,economia lavoro Campagna regionale di educazione ed informazione su: Stili di vita, nutrizione, esercizio fisico, lotta contro il fumo, le droghe e il doping nello sport Obiettivo principale: Prevenzione dellobesità e dei disturbi della nutrizione (anoressia, bulimia) Strategie adottate: 40 consultori con psicologi, psicosessuologi, endocrinologi e nutrizionisti Coinvolgimento della scuola Negli ultimo 20 anni la popolazione giovanile in Toscana si è ridotta di unità

Dati sulle condotte pericolose ed a rischio dei giovani in Toscana Fumo Causa del 14% delle morti in Europa Abitudini generalmente riconosciuta come pericolosa, ma considerata accettabileper la forte influenza sociale allinterno dei gruppi di giovani I giovani che fumano sono esposti tre volte di più allabuso di alcool ed 8 volte di più a quello della cannabis rispetto ai non fumatori Il 19% dei quindicenni fuma tutti i giorni Abuso di alcool Il consumo di alcool (vino) è un modello culturale molto popolare in Italia ed in particolare in Toscana E di solito considerato come una specie di iniziazione alla vita adulta (un gran numero di nuove bevande alcoliche sono prodotte specificamente per il mercato giovanile) Più del 40% dei quindicenni beve alcolici tutti i giorni Più del 65% dei quindicenni beve vino tutti i giorni Più del 25% dei quindicenni si è ubriacato almeno una volta nella vita Cannabis Il suo uso è considerato una minaccia per la salute mentale ed il primo (possibile) passo verso droghe pesanti, ma è allo stesso tempo associato a modelli sociali di successo Più del 30% dei quindicenni ha fumato cannabis (il 20% una volta sola) Condotte sessuali a rischio Rappresentano un serio pericolo specialmente per le ragazze (gravidanze precoci e malattie sessualmente trasmesse) Letà media del primo rapporto sessuale è di anni Il 95% usa profilattici (il loro uso, 4 anni fa, era del 24% minore fra i maschi 32% minore fra le femmine)

Un importante esperienza del PRS Toscana nel campo di Salute ed inclusione sociale La nostra AFRICA (See: Soggetto: Servizio di volontariato/Solidarietà Obbiettivi: 1.Conoscere meglio la realtà Africana 2.Promuovere azioni dibattute allinterno della società Toscana per aiutare i popoli Africani 3.Vivere una reale esperienza di solidarietà

Cosa abbiamo fatto per raggiungere i nostri scopi: Raccolto documentazione specifica Sviluppato una sensibilità interculturale Creato alcune proposte

Kenia: Il pozzo magico Progetto: Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana

Libertà dell AFRICA

LAMREF è la principale organizzazione sanitaria, fra le organizzazioni non profit Africane, è stata fondata nel 1957 Questa organizzazione è caratterizzata prevalentemente da uno staff locale che collabora per ottenere uno sviluppo autonomo dellAfrica con il motto aiuta lAfrica va non aver bisogno di aiuto. LItalia supporta AMREF con raccolte di fondi attraverso 45,000 donatori Il Kenya è stato recentemente colpito (2006) da una severa siccità e con laiuto di diversi progetti a favore delle popolazione Masai sono stati costruiti oltre 400 pozzi ed un acquedotto di 36 km Questa siccità, desertificazione, sono stati trasformati in maggiore disponibilità di acqua, foreste e sviluppo agricolo La commissione del PRS ha dato un concreto contributo al successo di questi progetti e svolge attività per iniziative che facciano crescere pubblica consapevolezza e in progetti che diffondano informazione allinterno delle scuole e dei centri di comunità

SudAfrica: Un giardino per la vita Progetto: Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana

Ucodep è unorganizzazione non profit e non governativa della Toscana (Arezzo) basata sui principi di solidarietà giustizia ed equità per supportare i paesi del sud del mondo, per aiutarli a costruire società e democrazia. Ucodep (in cooperazione con la Regione Toscana, e Fondazioni ed Associazioni locali) ha lanciato un programma per migliorare la vita di 48 famiglie basato sullacquisizione di giardini di comunità, con la creazione di una cooperativa per aumentare loccupazione ed aprire nuovi canali commerciali. Ucodep ha messo insieme 3 gruppi di lavoro con 16 famiglie ciascuno. Ogni famiglia ha lobiettivo di coltivare circa 1,000 mq di terra per un totale 48,000 mq di terra coltivata.

Rwanda: Una speranza che cresceRwanda: Una speranza che cresce Progetto: Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana

Combattere HIV/AIDS e la malnutrizione infantile Il Rwanda è una delle nazioni più duramente colpita dallHIV. La diffusione della malattia è attribuibile a molti fattori fra cui la guerra che ha avuto luogo dal , finita con massacri e molti profughi Molti profughi, per lo più donne, sono tornate oggi nella loro patria dopo essere state vittime di violenza sessuale ed aver contratto linfezione da HIV. Azioni da combattere: Malnutrizione dei bambini e degli adulti Diffusa povertà Problemi sanitari di emergenza e malattia HIV epidemica Prostituzione Problemi connessi ad una crescita incontrollata della popolazione

Interventi a livello locale: Costruzione di network e di 4 centri impegnati sugli interventi, diagnosi e terapia dellHIV Addestramento di personale sanitario con multiple competenze professionali e supporto psicologico in favore dei malati Estesa campagna di informazione sullHIV e la malnutrizione fra la popolazione del Rwanda Raccolta di fondi attraverso iniziative del Microcredito Interventi del PRS (allinterno delle scuole della Toscana) Diffusione nelle scuole secondarie della Toscana di un Appello per il coinvolgimento dei giovani sui problemi sociale sanitari che affliggono le popolazioni Africane Cooperazione con gli Africani che vivono in Toscana per comprendere i problemi del loro continente

Progetto: Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana Burkina Faso (Laafi Roogo): Un impegno per lo sviluppoBurkina Faso (Laafi Roogo): Un impegno per lo sviluppo

Obiettivo: Addestrare i giovani del Burkina Faso nel campo dellindustria della ristorazione e del turismo Attività: Costruzione di un centro di educazione vocazionale per promuovere corsi professionali a livello locale Interventi PRS: In cooperazione con lAssociazione Shalom è stata istituita una borsa di studio per uno studente del Burkina Faso