I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tecna Dati S.a.s. V. Cremagnani 13/ VIMERCATE MI – tel fax –
Advertisements

FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
DALL’AUTOVALUTAZIONE AL MIGLIORAMENTO: SPUNTI PER L’ISTITUTO
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
LA METRICA DI VALUTAZIONE CAF.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
POLO (vecchio modello)
Trasparenza e rendicontazione in sanità
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
CAF-COMETA: UN BINOMIO POSSIBILE
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
ESPERIENZE ISO e EFQM NELLE SCUOLE Genova 27 maggio 2005 Simona Fimiani
Dirigente Scolastico Lombardia
Sistemi di Gestione per la Qualità
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Il Modello EFQM 2010 Milano, 24 novembre 2009 Ing. Italo Benedini Responsabile Area EFQM di AICQ Ing. Italo Benedini Responsabile Area EFQM di AICQ.
Il Modello CAF Generalità e struttura
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
1 Percorso di ricerca-azione “Manuale della Qualità” UNI EN ISO 9004:2009 Cap. 6 “GESTIONE DELLE RISORSE”
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012

La struttura del Modello Le componenti gestionali / organizzative alla base base dellEccellenza La Logica di Valutazione Il sistema di misura delleccellenza dellorganizazzione I Principi dellEccellenza Gli elementi distintivi delle organizzazioni eccellenti GLI ELEMENTI DI UN MODELLO DECCELLENZA

Sviluppo e coinvolgimento del Personale Sviluppo delle Partnership Orientamento ai risultati Focalizzazione sul cliente/ cittadino Leadership e fermezza dei propositi Gestione per processi e fatti Apprendimento continuo, Innovazione e miglioramento Responsabilità sociale I Principi dellEccellenza: LA BASE DEL TQM

4 I Principi dell'Eccellenza (1) Definizione descrizione Orientamento ai risultati Lorganizzazione è orientata ai risultati. Vengono raggiunti risultati che soddisfano tutti gli stakeholder dellorganizzazione (autorità, cittadini/clienti, partner e personale che lavora nellorganizzazione, rispettando i target che sono stati definiti Definizione descrizione Focalizzazione sul cittadino /cliente Lorganizzazione è focalizzata sulle necessità sia ei cittadini /clienti attuali che di quelli potenziali. Li coinvolge nello sviluppo dei prodotti e servizi e nel miglioramento delle proprie prestazioni.

IV CORSO EFAC I Principi dell'Eccellenza (2) Definizione descrizione Leadership e fermezza dei propositi Questo principio mette assieme una leadership visionaria e ispiratrice con la costanza dei propositi in un ambiente che cambia. I leader stabiliscono una chiara definizione della mission, come anche della vision e dei valori: essi creano anche e mantengono un ambiente interno in cui il personale venga completamente coinvolto nella realizzazione degli obiettivi dellorganizzazione Definizione descrizione Gestione per processi e fatti Il principio guida lorganizzazione da una prospettiva secondo la quale un risultato desiderato viene raggiunto in modo più efficiente quando le relative risorse e attività sono gestite come un processo e vengono prese decisioni efficaci basate sulla analisi di dati ed informazioni

IV CORSO EFAC I Principi dell'Eccellenza (3) Definizione descrizione Sviluppo e coinvolgimento del personale Il personale a tutti i livelli è lessenza dellorganizzazione e il suo completo coinvolgimento favorisce il fatto che le sue capacità siano usate per il beneficio dellorganizzazione Il contributo del personale deve essere massimizzato attraverso il suo sviluppo e il coinvolgimento, e attraverso la creazione di un ambiente di valori condivisi e una cultura di fiducia, apertura, responsabilizzazione e riconoscimento Definizione descrizione Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento Leccellenza consiste nello sfidare lo status quo e nel cambiamento tramite lapprendimento continuo per creare innovazione e opportunità di miglioramento. Il miglioramento continuo deve essere un obiettivo permanente dellorganizzazione

IV CORSO EFAC I Principi dell'Eccellenza (4) Definizione descrizione Sviluppo delle Partnership Le organizzazioni del settore pubblico hanno bisogno della collaborazione con altri per raggiungere i loro obiettivi e devono perciò sviluppare e mantenere partnership di valore aggiunto. Una organizzazione e i suoi fornitori sono interdipendenti, e una relazione che crea mutui benefici accresce la capacità di entrambi di creare valore Definizione descrizione Responsabilità sociale Le organizzazioni del settore pubblico devono assumere un comportamento socialmente responsabile, rispettare la sostenibilità ecologica e cercare di raggiungere le principali aspettative ed i requisiti della comunità locale e globale

La correlazione Principi dell'Eccellenza - Criteri Criteri Leadership Politiche e Strategie PersonalePartnership e RisorseProcessi Risultati Clienti RisultatiPersona le Risultati Società Risultati di Perform ance Sottocriteri Orientamento ai risultati Focalizzazione sul cliente/ cittadino Leadership e costanza dei propositi Gestione per processi e fatti Sviluppo e coinvolgimento del personale Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento Sviluppo delle Partnership Responsabilità sociale

I Principi: una sintetica autovalutazione ConcettoPosiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Orientamento ai risultati Attenzione rivolta ai clienti Leadership e coerenza degli obiettivi Gestione in termini di processi e di fatti Coinvolgimento e sviluppo delle persone Innovazione e miglioramento continui Partnership di mutuo vantaggio Responsabilità pubblica

I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership e coerenza degli obiettivi I manager elaborano e formulano una chiara mission. I manager stabiliscono vision e valori. Guidano ed ispirano il personale verso leccellenza. I manager dimostrano la capacità di mantenere la coerenza degli obiettivi in un ambiente in continuo mutamento. Orientamento ai risultati Lorganizzazione ha identificato i portatori di interesse e le aree di risultato significative Lorganizzazione definisce una serie di obiettivi e risultati da conseguire in base ai bisogni dei portatori di interesse. Lorganizzazione monitora sistematicamente i risultati che ottiene ai fini del miglioramento continuo. Attenzione rivolta ai clienti Lorganizzazione si focalizza sui bisogni dei cittadini/clienti Lorganizzazione coinvolge i cittadini/clienti nella valutazione e nel miglioramento della performance. Lorganizzazione risponde ai bisogni dei cittadini/clienti sviluppando ed erogando attività, prodotti e servizi. Gestione in termini di processi e di fatti I processi sono identificati e gestiti. Limplementazione della strategia e la pianificazione dellorganizzazione è resa possibile e garantita attraverso i processi. Lefficacia dei processi è costantemente migliorata sulla base di misurazioni della performance interna, benchlearning e/o benchmarking.

I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Coinvolgimento e sviluppo delle persone Lorganizzazione prende iniziative per sviluppare e coinvolgere il personale. Lorganizzazione sviluppa le competenze e coinvolge le persone in modo strutturato per migliorare prodotti, servizi e processi. Lorganizzazione crea un ambiente di lavoro basato su valori condivisi ed una cultura di fiducia, trasparenza, responsabi- lizzazione (empowerment) e riconoscimento. Innovazione e miglioramento continui Lorganizzazione impara dalle proprie attività e dalle proprie performance, e cerca opportunità di miglioramento. Allinterno della orga- nizzazione è promosso il miglioramento conti- nuo attraverso lo scam- bio di conoscenze e tenendo in considera- zione i suggerimenti delle persone Lorganizzazione pone sistematicamente in discussione lo status quo, incoraggia, accetta ed integra linnovazione e confronta regolarmente la propria performance con altre organizzazioni. Partnership di mutuo vantaggio Lorganizzazione identifica i partner. Lorganizzazione definisce formalmente partnership per ottenere vantaggi reciproci. Lorganizzazione gestisce le partnership reciprocamente proficue per creare valore aggiunto e per ottimizzare limpiego delle risorse. Responsabilità pubblica Lorganizzazione è consapevole del proprio impatto sulla società (impatto sociale ed ambientale). Lorganizzazione è attivamente coinvolta in attività relative alla responsabilità sociale e sostenibilità ecologica. Lorganizzazione soddisfa o supera le principali aspettative e le richieste della comunità locale e – se del caso – di quella globale.