I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.

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I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership e coerenza degli obiettivi I manager elaborano e formulano una chiara mission. I manager stabiliscono vision e valori. Guidano ed ispirano il personale verso leccellenza. I manager dimostrano la capacità di mantenere la coerenza degli obiettivi in un ambiente in continuo mutamento. Orientamento ai risultati Lorganizzazione ha identificato i portatori di interesse e le aree di risultato significative Lorganizzazione definisce una serie di obiettivi e risultati da conseguire in base ai bisogni dei portatori di interesse. Lorganizzazione monitora sistematicamente i risultati che ottiene ai fini del miglioramento continuo. Attenzione rivolta ai clienti Lorganizzazione si focalizza sui bisogni dei cittadini/clienti Lorganizzazione coinvolge i cittadini/clienti nella valutazione e nel miglioramento della performance. Lorganizzazione risponde ai bisogni dei cittadini/clienti sviluppando ed erogando attività, prodotti e servizi. Gestione in termini di processi e di fatti I processi sono identificati e gestiti. Limplementazione della strategia e la pianificazione dellorganizzazione è resa possibile e garantita attraverso i processi. Lefficacia dei processi è costantemente migliorata sulla base di misurazioni della performance interna, benchlearning e/o benchmarking.

I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Coinvolgimento e sviluppo delle persone Lorganizzazione prende iniziative per sviluppare e coinvolgere il personale. Lorganizzazione sviluppa le competenze e coinvolge le persone in modo strutturato per migliorare prodotti, servizi e processi. Lorganizzazione crea un ambiente di lavoro basato su valori condivisi ed una cultura di fiducia, trasparenza, responsabi- lizzazione (empowerment) e riconoscimento. Innovazione e miglioramento continui Lorganizzazione impara dalle proprie attività e dalle proprie performance, e cerca opportunità di miglioramento. Allinterno della orga- nizzazione è promosso il miglioramento conti- nuo attraverso lo scam- bio di conoscenze e tenendo in considera- zione i suggerimenti delle persone Lorganizzazione pone sistematicamente in discussione lo status quo, incoraggia, accetta ed integra linnovazione e confronta regolarmente la propria performance con altre organizzazioni. Partnership di mutuo vantaggio Lorganizzazione identifica i partner. Lorganizzazione definisce formalmente partnership per ottenere vantaggi reciproci. Lorganizzazione gestisce le partnership reciprocamente proficue per creare valore aggiunto e per ottimizzare limpiego delle risorse. Responsabilità pubblica Lorganizzazione è consapevole del proprio impatto sulla società (impatto sociale ed ambientale). Lorganizzazione è attivamente coinvolta in attività relative alla responsabilità sociale e sostenibilità ecologica. Lorganizzazione soddisfa o supera le principali aspettative e le richieste della comunità locale e – se del caso – di quella globale.