IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO Riflessioni sulle linee di ricerca Roberto Filippini Bressanone 19/9/2003
NPD - Fenomeni in atto (1) Importanza riconosciuta a NPD per realizzare prodotti innovativi e competitivi Le aziende Best Performers realizzano circa la metà del fatturato con prodotti lanciati negli ultimi 3 anni Il Processo di sviluppo NP è diverso dalla Progettazione e dallUfficio Tecnico Effetto calamita nel Processo di sviluppo
… effetto calamita Fenomeno visibile nelle aziende migliori Il Processo di sviluppo ingloba decisioni e attività solitamente disperse in azienda: –Meet Customer needs e concept test –Analisi anticipata posizionamento –Definizione anticipata di famiglie di prodotto
– Visione strategica dei nuovi prodotti – Ricerca nuove tecnologie – Analisi producibilità dei prodotti – Coinvolgimento dei fornitori nello sviluppo – ….. – Limpiego di Team interfunzionali favorisce la gestione di un Processo di sviluppo che ingloba/calamita numerose decisioni strategiche e operative
NPD - Fenomeni in atto (2) Flessibilità del Processo (e non solo Speed) Il Processo è distribuito e localizzato in più unità dellazienda ed esterne (facilitato dal Web) Evoluzione dei processi di innovazione: –Anni 60: R&D Labs (poche persone in azienda) –Anni 80: Managing NPD Process (molti attori) –Dopo il 2000: gestione del network e influenza dei vari attori (molte unità organizzative anche indipendenti) NPD matura definitivamente come tema e come area nel campo manageriale, negli anni 90: conferenze, associazioni, ricerche, journals, …
Due macro filoni di ricerca Product performance, product success e drivers utilizzati nel processo con lobiettivo di definire delle priorità di intervento Integrazione interna e integrazione esterna (VOC/clienti e fornitori), gestione della complessità e incertezza del processo
Alcuni problemi.. Studi anedottici descrittivi con case study, risultati spesso non concordanti Survey con bassa numerosità, con settori e prodotti differenti Analisi solitamente di tipo univariato Lo sviluppo di misure è molto recente Carenza di theory testing
Quali approcci alla ricerca? METODODEDUTTIVORAZIONALE MODELLING POSITIVISTAEMPIRICO FIELD STUDIES SURVEY SIMULATION METODOINDUTTIVOINTERPRETATIVO CASE STUDIESEXPERT PANELS CONCEPTUAL OSSERVAZIONEDIRETTA PERCEZIONE DELLE PERSONE RICOSTRUZIONE ARTIFICIALE DELLA REALTA
Approccio: cambiamenti ultimi 6 anni APPROCCIO ALLA RICERCA PIPELINE RESEARCH 1996 PIPELINE RESEARCH 2002 CONCEPTUAL10,011,9 CASE STUDIES CASE STUDIES48,052,5 SURVEY32,027,1 FIELD STUDY/AR10,08,5 100,0
Cambiamenti negli approcci Calo di survey reasearch, specialmente negli studi su performance/drivers, tools di supporto, … mentre aumentano i survey su External Integration Aumento dei Case studies, specialmente sullarchitettura, team interfunzionali, … mentre calano quelli sullOrganizzazione
Research topic – Agenda 1.Performance, outcome, perf./drivers, perf. measures, flexibility,.. 2.Product success, product strategy, product success/drivers, … 3.Managing Process, early phases, C.E., tools di supporto, best practices, … 4.Organizational factors, PM, leadership, …
Research topic – Agenda (cont) 5. Product architecture, modularità, varietà, piattaforma di prodotti, … 6. Capabilities/KM, competences, RBV, … 7.Internal integration, team interfunzionali, communication, … 8.External integration, NPD network, customer and supplier relationship, co design, user involvement, …
Research topic: cambiamenti ultimi 6 anni RESEARCH TOPIC PIPELINE RESEARCH 1996 PIPELINE RESEARCH 2002 PERFORMANCE PERFORMANCE15,311,2 PRODUCT SUCCESS PRODUCT SUCCESS11,16,3 MANAGING PROCESS 19,412,5 ORGANIZATIONAL13,98,7 P. ARCHITECTURE 2,811,3 CAPABILITIES/KM 6,98,8 INTERNAL INTERG. 13,918,7 EXTERNAL INTEGR. 16,722,5
Indicazioni per il futuro: criteri Problemi e necessità reali Alto impatto nella NPD community Sfida e coinvolgimento ricercatori Testa di ponte per nuovi filoni di ricerca Sviluppo, affinamento di teorie e loro test
Indicazioni per il futuro: research topics Gestione dellincertezza, competenze e flessibilità del processo di sviluppo Value Chain Innovation, ruolo e impatto degli attori esterni nelle performance di sviluppo e nel successo dei prodotti Team internazionali e team dispersi, differenti culture nazionali e aziendali
Indicazioni per il futuro: res. topics (cont) Gestione dei progetti middle space Coinvolgimento del top management nello sviluppo prodotti Integrazione di Internet nello sviluppo Maggiore considerazione dello sviluppo prodotti nel campo dei servizi Studi a carattere internazionale …