1 Tavola rotonda: Confronto sulle linee di ricerca nelloperations management Emilio Bartezzaghi Scuola Estiva AiIG Bressanone, settembre 2003 Operations Strategy and Management
2 Rilevanza dellOM nei servizi di consulenza The Economist – Consultancy services market
3 Operations Strategy and Management Contingenze (settore, paese) Reti Change management (BPR e CI) Internazionalizzazione Processo livelli / fasi gestione del processo di pianificazione Contenuto obiettivi di prestazione trade-off leve / aree decisionali misura delle prestazioni Modelli practices and programs paradigmi Sviluppo Nuovo Prodotto Supply Chain Innovazione tecnologica Prodotto Strutturali make or buy capacità processo Impianti Infrastrutturali P.P.C. qualità organizzaz e risorse umane Sistemi informat. e tecnol.di supporto
4 Temi da sviluppare Supply Chain / Reti Internazionalizzazione Tecnologie ICT –Product Life Cycle –ERP –Internet –Mobile and Nomadic Ampliare i settori da Manifattura (18%) a –Costruzioni (Facility Management) –Trasporti –Utilities –Telecoms –Servizi –Pubblica amministrazione
5 Le innovazioni nascono nelle imprese Osservazione della realtà Spunti teorici Line of Fit Research led issues Consolidation research Application research Practice led issues Quantità / qualità delle risorse di ricerca Rilevanza applicativa N. Slack, 2003