DOVE SIAMO. DOVE SIAMO ZML PLANTS LA NOSTRA STORIA - Inizio delle attività, come divisione staccata della Zanussi, per la fornitura di componenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari, agli investitori istituzionali e alle banche Milano, 15 maggio 2003.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
GLI ORGANI AZIENDALI.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Organico al Trend dellOrganico Dipendenti ZML + Lavoratori Interinali Dipendenti ZML.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Il fattore lavoro.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Le funzioni aziendali: esempi
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
La gestione del personale come elemento
“Gli interventi organizzativi nelle strutture di Customer Care per garantire un percorso di sviluppo alle risorse umane.” Paolo Carminati N° REVISIONE.
DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 1 Progetto Verso il Cliente Gennaio 2003 (con riferimento a dati Dicembre 2002)
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Seminario in Economia Aziendale
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
“La trafila: un valore aggiunto nel processo produttivo”
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Esercitazioni analisi dei costi
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Servizi & Telecomunicazioni
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
La situazione iniziale
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
ISIMM - KEY4BIZ Instant Meeting con Ministro delle Comunicazioni On. Paolo Gentiloni Milano, 4 luglio 2006 Pietro Guindani Chief Executive Officer Vodafone.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Il Controllo di gestione
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Valori L'Azienda persegue gli obiettivi e alimenta quei valori da sempre condivisi dalle Banche Socie/Aderenti. I principali punti di forza che caratterizzano.
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
POLITECNICO CALZATURIERO
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
I sistemi di gestione del personale
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

DOVE SIAMO

ZML PLANTS

LA NOSTRA STORIA - Inizio delle attività, come divisione staccata della Zanussi, per la fornitura di componenti di ghisa e alluminio e filo di rame smaltato. 1973 - Acquisizione della Fonderia Zoppas di Conegliano. 1984 - Il Gruppo Zanussi viene acquisito dal Gruppo Svedese Electrolux. 1987 - ZML entra in Electrolux Components Companies e comincia a fornire anche aziende automotive. 1993 - Acquisizione della Gronda di Aviano. 1995 - Diversificazione del business dell’alluminio nel settore automotive. 2001 - Electrolux decide di focalizzarsi sulle attività core e mette in vendita la componentistica. 2002 - Vestar Capital Partners con il Management acquistano la azienda.

GLI AZIONISTI VESTAR CAPITAL PARTNERS (VCP) Azionista di riferimento specializzato nella gestione di fondi privati. I Managers dell’Azienda

Aumentare il valore aggiunto. Nuovi Materiali e Technologie. STRATEGIE DI ZML Aumentare il valore aggiunto. Nuovi Materiali e Technologie. Progettare con il Cliente. Coinvolgimento e cooperazione con il territorio.

C0LLABORAZIONI CON IL TERRITORIO Università (Udine, Trieste,Venezia e Padova). Laboratorio dei Metalli. Prototipazione rapida. NIP (Consorzio industiale) Associazioni di Categoria (Assofond,…) Entità varie a livello comunalee provinciale. Distretto del Metallo

FORNIRE AI CLIENTI SOLUZIONI INNOVATIVE, TECNOLOGICAMENTE LA NOSTRA MISSIONE FORNIRE AI CLIENTI SOLUZIONI INNOVATIVE, TECNOLOGICAMENTE AVANZATE E PRODOTTI DI QUALITA’, IN UN CONTESTO DI RESPONSABILE IMPEGNO ETICO, SOCIALE ED AMBIENTALE.

La qualità del prodotto Lo sviluppo delle persone La professionalità LA CARTA DEI VALORI La soddisfazione del Cliente La qualità del prodotto Lo sviluppo delle persone La professionalità La assunzione di responsabilità L’orgoglio di appartenenza Il rispetto dell’ambiente La responsabilità sociale

FIGURE GENERALI Numero addetti Circa 600 (120 Impiegati/480 Salariti) Produzioni principali · Getti di ghisa (70.000 Tons.) · Getti di alluminio (11.000 Tons.) · Filo di rame smaltato (23.000 Tons.) Technologie · Ghisa grigia colata in staffe a verde. · Aluminio pressofuso in camera fredda. · Filo di rame trafilato e smaltato. Totale Area 348.232 m2 Area coperta 110.159 m2

CAPACITA’ PRODUTTIVA Componenti Capacità produttiva Impianti Ghisa Da 0,10 a 10 Kg 70.000 tons/anno in 3 turni x 5 gg/settimana 1 Impianto di formatura orizzontale 975x675x230+230 2 Disamatic 600x480x120-330 Aluminio Da 0,07 a 19 Kg 11.000 tons/anno in 3 turni x 5 gg/settimana 33 Impianti di pressofusione a camera fredda da 400 a 2500 tons Rame Da 0,2 a 3,55 mm di diametro Classe F (155°C) Classe H (180°C) Classe C (200°C) 23.000 tons/anno in 3 turni x 365 gg/anno 5 Forni verticali 18 Forni orizzontali

Trend della Produzione DIVISIONE 2001 2002 2003 2004 BDG 2005 Tons. % Sat. GHISA 66.900 92  71.600  98 67.907  75.556 100  75.345 ALLUMINIO  8.500 90 8.200  85  8.582  84.7   9.152 85,0  10.124  87,0  RAME MANIAGO 16.500 90  18.550  99 18.241 97  20.424  94 21.466  98  RAME AVIANO 4.500  4.450  2.339  86  0 

Trend del Fatturato ZML

Vendite per Divisione 2004 (In milioni di € e in %)

Vendite per segmento di Mercato 2004 Rame Ghisa Alluminio

VENDITE PER PAESE

Investimenti

ORGANICO 2003 - 2004 QUALIFICA 31.12.2003 31.12.2004 DELTA Salariati 519 476 -43 Stipendiati 124 108 -16 TOTALE 643 584 -59 Interinali 42

USCITE 2004 CAUSALE SALARIATI STIPENDIATI e DIRIGENTI TOTALE 23 6 29 7 Dimissioni 23 6 29 Pensionamenti 7 9 16 Mobilità 14 5 19 Passaggio di qualifica 44 20 64

Organico al 31.12.2004

Trend dell’Organico

Organico al 31.12.2004

Organico al 31.12.2004

Dipendenti Extra U.E.

Scolarità al 31.12. 2004

Organico per età 31.12. 2004

Anzianità dipendenti al 31.12. 2004

Categorie Operai (%)

Categorie Impiegati (%)

Formazione

Assenteismo

Infortuni n. infortuni ore lavorate x 1,000,000 I.F. =

Infortuni giorni d’assenza ore lavorate x 1,000 I.G. =

Organigramma Aziendale

Salario Variabile 2004 DIVISIONE GHISA 102,37 2.479 2.538 ALLUMINIO % raggiungimento Importo teorico (100%) Importo spettante GHISA 102,37 2.479 2.538 ALLUMINIO 100,06 2.481 RAME 102,88 2.550