Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
La s.r.l. semplificata e la s.r.l. a capitale ridotto
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
Il sistema delle Cooperative
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Il Finanziamento dell’ Impresa
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Nuovi modelli societari
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
IMPRESE CHE NASCONO, IMPRESE CHE RESISTONO
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Le implicazioni di natura fiscale
L’impresa motore dell’economia.
La startup innovativa - opportunità di crescita per il territorio
Leonardo Ambrosi & Partners
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Società a Responsabilità Limitata Semplificata (Srls) DL 28 giugno 2013 (art.9) convertito nella L. 99/2013.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Relatore: Mario Montalcini
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
Wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Start-up innovative ed incubatori: l’adozione delle imprese giovani
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
La riforma del diritto societario
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
LE SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
CATEGORIE – TIPI- MODELLI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo

di cosa parleremo oggi? qualche dato Società iscritte al Registro Imprese al 28 febbraio 2013 società società di capitali srl srls 43 srlcr 18 start-up innovative 6 iscrizioni 479 cessazioni 405 iscrizioni 481 cessazioni 425 iscrizioni 719 cessazioni Fonte: Stock view Infocamere Periodo considerato: set 2012-feb 2013

srl semplificata cosè variante della srl pensata per favorire lavvio di imprese da parte di giovani quando è nata 29 agosto 2012 (DM Giustizia 23/6/2012 pubblicato in G.U. il 14/8/2012) come è nata il d.l. 1/2012 (decreto liberalizzazioni) lha istituita inserendo nel codice civile un nuovo articolo (2463 bis) per la piena attuazione si è dovuta attendere lapprovazione dello statuto standard (avvenuta con il DM sopra citato)

srl semplificata caratteri distintivi soci solo persone fisiche al di sotto dei 35 anni (anche unipersonale) capitale da 1 a 9.999,99 euro conferimenti solo in denaro costituzione con atto pubblico, con esenzione da bolli, diritti e onorari (ma non dal diritto annuale camerale) obbligo di attenersi allo statuto standard e di precisare nella denominazione che si tratta di srl semplificata possibilità di affidare l'amministrazione solo a soci

cosè variante della srl pensata per favorire lavvio di nuove imprese quando è nata 26 giugno 2012 come è nata il d.l. 83/2012 (decreto sviluppo) lha istituita richiamando la disciplina della srls ed estendendola anche agli over 35 (art.44) con la legge di conversione (L.134/2012) e con successive interpretazioni ministeriali sono stati chiariti alcuni aspetti incerti (ad es.: srlcr possibile anche per gli under 35) srl a capitale ridotto

caratteri distintivi soci solo persone fisiche (anche unipersonale) capitale da 1 a 9.999,99 euro conferimenti solo in denaro costituzione con atto pubblico (senza alcuna esenzione da bolli, diritti e onorari) non è previsto statuto standard, ma cè lobbligo di precisare nella denominazione che si tratta di srl a capitale ridotto l'amministrazione deve essere affidata a persone fisiche (anche non soci)

cosè società di capitali (anche cooperativa) volta ad incentivare lo sviluppo, la produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico quando è nata 19 dicembre 2012 come è nata il d.l. 179/2012 (decreto sviluppo 2.0) lha istituita per potenziare cultura imprenditoriale, innovazione, mobilità sociale e attrazione di talenti, ((imprese innovative)) e capitali dall'estero. start-up innovativa

caratteri distintivi 51% delle quote detenute da persone fisiche (alla costituzione e per i successivi 24 mesi) in attività da meno di 48 mesi valore della produzione (dal 2° anno) < 5 mln euro divieto di distribuzione di utili oggetto sociale (esclusivo o prevalente): lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico no costituzione da una fusione, scissione cessione di azienda o di ramo di azienda start-up innovativa

requisiti ulteriori 1) spese in ricerca e sviluppo 20% del valore (o, se maggiore, del costo) della produzione 2) almeno un terzo della forza lavoro (dipendenti o collaboratori) ha completato o sta svolgendo dottorato di ricerca (o svolge da tre anni attività di ricerca certificata) 3) titolarità di una privativa industriale coerente con loggetto e lattività sociale start-up innovativa

obblighi trasparenza dei dati distintivi della società sezione speciale Registro Imprese sito internet della società conferma delle informazioni ogni sei mesi conferma dei requisiti ogni anno (con il bilancio) cancellazione dufficio dalla sezione speciale entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti (o in caso di mancata dichiarazione di conferma dei requisiti)

start-up innovativa vantaggi esenzione per 4 anni da bolli e diritti di segreteria Registro Imprese (anche diritto annuale camerale) deroghe al diritto societario (riduzione capitale per perdite; categorie di soci con diritti diversi ecc) remunerazione di soci, dipendenti e collaboratori attraverso assegnazione di quote, azioni agevolazioni alle assunzioni di personale incentivi allinvestimento (detrazioni; raccolta online; accesso al Fondo Centrale di Garanzia) esclusione dalle procedure concorsuali

Varese, 20 marzo 2013 Contatti utili CONTACT CENTER HELP DESK sulla home del sito > Registro Imprese > Start-up innovative PUNTO NUOVA IMPRESA della Camera di Commercio lassociazione di categoria di riferimento