Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES Autovalutazione al Torricelli Autovalutazione Piano di miglioramento
LA QUALITÀ Un utente di un servizio trova che il servizio ha un’alta qualità se il servizio corresponde alle aspettative dell’utente Per migliorare la qualità Migliorare il servizio Cambiare le aspettative dell’utente È sempre importante conoscere le aspettative dell’utente! Nella scuola: Utenti: Studenti; Genitori; Stato; Società; …; Docenti; … Fornitori: Docenti; Collaboratori scolastici; Segretarie; Dirigenti; … ; Provincia; Stato
MIGLIORARE LA QUALITÀ Per migliorare la qualità è importante Conoscere Misurare ! Essere d’accordo sugli scopi Trasparenza È importante il processo: Coinvolgimento! Il lavoro deve essere: Sistematico Documentato Fare il lavoro solo una volta Continuità quando cambiano le persone Essere pronti per una valutazione esterna Comunicazione al mondo esterno
Valutazione secondo INVALSI-VALES Autovalutazione dell’istituto scolastico Scuola in chiaro Prova invalsi Questionario scuola Questionario studenti Questionario genitori Questionario personale Altro Risulta in un ”Rapporto di autovalutazione” che sottolinea i punti forti e i punti deboli Valutazione esterna (confronta la realtà con il rapporto di autovalutazione) Piano di miglioramento per l’anno successivo È il processo che è importante La consapevolezza comune dei punti forti e deboli porta automaticamente a un miglioramento della qualità.
Autovalutazione al Torricelli Scuola in chiaro Prova invalsi 2012 Test d’ingresso 2012 Questionario scuola Questionario studenti Prove in comune Altro ? ”Rapporto di autovalutazione 2012/2013” (in progresso) Piano di miglioramento per 2012/2013 (in bozza) Edificio scolastico e igiene ambientale Clima interno Didattica Data di scadenza Responsabile
Scuola in chiaro http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Risultati: Test d’ingresso 2012
Statistica scrutini - scientifico
Piano di miglioramento Clima interno: Questionario studenti Il questionario Una pagina A4 La maggior parte delle risposte con crocette Tipo di domande: Cose soddisfacenti e non; Materie preferite e non; Impegno nello studio domestico; Piacere o ansia per venire a scuola; L’ambiente scolastico (l’edificio); Insegnanti validi/accoglienti/stimolanti/esigenti/ecc.; Servizi amministrativi della scuola; Altri commenti Sommistrazione (proposta) Effettutato da funz. strum e coord. di indirizzo Tempo per la compilazione 15-20 min Sede scientifica: fine aprile; le altre sedi: maggio Elaborazione (proposta) Effettuato da funz. strum e segreteria
Piano di miglioramento Didattica: Prove in comune Storia, Filosofia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Diritto Storia e filosofia (classico): prova in comune nelle classi conclusive Pedagogia: una prova in comune a maggio nelle classi seconde Storia: classi quarte dei licei linguistico, socio e scientifico: Test di ingresso all’inizio della quarta a.s. 2013/2014. Matematica, Fisica e Informatica Classi seconde: Prova invalsi Classi quarte: prova in comune in matematica e in fisica (dal 2013/2014). Disegno e Storia dell’arte e Musica Sezione scientifica: Nessuna prova in comune (scambi di compiti) Altre sezioni: affidate al medesimo docente le prove risultano sempre in parallelo
Piano di miglioramento Didattica: Prove in comune Lettere indirizzo Classico Italiano: classi seconde, prova INVALSI ?? Lettere Biennio altri indirizzi Lettere Triennio altri indirizzi Latino: classi terze, 19/4 Italiano: classi quinte, simulazione di 1^ prova esame di stato 24/5 Lingue Straniere Scienze Naturali Prova in comune per tutte le terze Educazione fisica ?? Religione
Piano di miglioramento Didattica: Recupero Corsi di recupero: Proposta: stabilire moduli per i corsi Argomenti da trattare Didattica da implementare Periodi in cui svolgere il corso Struttura delle verifiche Il corso non dipende dall’inseg- nante che a volte è esterno. Aiuta uniformare i criteri per la sufficienza.
Piano di miglioramento Didattica: Recupero Piano di supporto per le materie con insuffienze diffuse: Per le materia con tanti risultati insufficienti sarebbe opportuno dare supporto che va oltre ai corsi di recupero Possibili attività: Supporto pomeridiano a scuola per lo svolgimento dei compiti a casa. Corso intenso all’inizio di settembre prima dell’inzio delle lezioni normali. Attività di compresenza in classe e divisione in gruppi.
Piano di miglioramento Didattica: Approfondimento Corsi di approfondimento: Per promuovere le eccellenze nella scuola, la scuola potrebbe offrire corsi di approfondimento nelle materie principali per ogni indirizzo Responsabili: Dipartimenti disciplinari
Piano di miglioramento Edificio scolastico e igiene ambientale Le aule Proposta: Realizzare un progetto in cui gli alunni possano tinteggiare la propria aula Periodo?: i) aprile/maggio, ii) dopo 11/6, iii) inizio settembre Mattina/Pomeriggio?; proposta: pomeriggio Quante aule simultaneamente?; proposta: 1-2 aule Responsabile per l’organizzazione; proposta: coord. di sede Alunni partecipanti; proposta: volontariamente Responsabile durante la tinteggiatura; proposta: un docente del consiglio di classe e un collaboratore scolastico Altro ?
Piano di miglioramento Edificio scolastico e igiene ambientale I bagni Individuare un livello minimo per i bagni e mantenere quel livello Proposta: Formare un gruppo di riferimento (per ogni sede) Ad es.: 2 studenti, 1 docente, 1 coll. scol. (+coord. sede?)
Piano di miglioramento Edificio scolastico e igiene ambientale I bagni Individuare un livello minimo per i bagni e mantenere quel livello Proposta: Formare un gruppo di riferimento (per ogni sede) Ad es.: 2 studenti, 1 docente, 1 coll. scol. (+coord. sede?) Formare un gruppo di riferimento: proposta: entro 1 maggio Individuare un livello minimo : proposta: entro 15 maggio Mantenere il livello; proposta: Individuare le responsabilità degli alunni e della scuola Il gruppo di riferimento controlla regolarmente Stabilire canali per gli alunni per portare informazione (ad es: contatto diretto con il gruppo di riferimento; una cassetta per lasciare messaggi scritti; un indirizzo di posta elettronica)
Piano di miglioramento Didattica: Approfondimento Corsi di approfondimento: Per promuovere le eccellenze nella scuola, la scuola potrebbe offrire corsi di approfondimento nelle materie principali per ogni indirizzo Esempi di possibili corsi per l’indirizzo scientifico: Matematica. Matematica per matematici (…) Matematica per ingegneri, fisici e chimici (calcolo numerico, analisi, …) Matematica per la medicina (e le scienze sociali) (biomatematica, statistica, probabilità, ...) Fisica Fisica per fisici (la frontiera della ricerca) Fisica per ingegneri, fisici e chimici (simulazioni e calcoli numerici) Laboratorio di fisica Informatica Programmazione (per esempio in Java, C++, ...) Sistemi operativi e strumenti multimediali per il web. Basi di dati relazionali. Responsabili: Dipartimenti disciplinari
Statistica scrutini - scientifico