Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto di Formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES Autovalutazione al Torricelli Autovalutazione Piano di miglioramento

LA QUALITÀ Un utente di un servizio trova che il servizio ha un’alta qualità se il servizio corresponde alle aspettative dell’utente Per migliorare la qualità Migliorare il servizio Cambiare le aspettative dell’utente È sempre importante conoscere le aspettative dell’utente! Nella scuola: Utenti: Studenti; Genitori; Stato; Società; …; Docenti; … Fornitori: Docenti; Collaboratori scolastici; Segretarie; Dirigenti; … ; Provincia; Stato

MIGLIORARE LA QUALITÀ Per migliorare la qualità è importante Conoscere  Misurare ! Essere d’accordo sugli scopi  Trasparenza È importante il processo: Coinvolgimento! Il lavoro deve essere: Sistematico Documentato Fare il lavoro solo una volta Continuità quando cambiano le persone Essere pronti per una valutazione esterna Comunicazione al mondo esterno

Valutazione secondo INVALSI-VALES Autovalutazione dell’istituto scolastico Scuola in chiaro Prova invalsi Questionario scuola Questionario studenti Questionario genitori Questionario personale Altro Risulta in un ”Rapporto di autovalutazione” che sottolinea i punti forti e i punti deboli Valutazione esterna (confronta la realtà con il rapporto di autovalutazione) Piano di miglioramento per l’anno successivo È il processo che è importante La consapevolezza comune dei punti forti e deboli porta automaticamente a un miglioramento della qualità.

Autovalutazione al Torricelli Scuola in chiaro Prova invalsi 2012 Test d’ingresso 2012 Questionario scuola Questionario studenti Prove in comune Altro ?  ”Rapporto di autovalutazione 2012/2013” (in progresso) Piano di miglioramento per 2012/2013 (in bozza) Edificio scolastico e igiene ambientale Clima interno Didattica Data di scadenza Responsabile

Scuola in chiaro http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Risultati: Test d’ingresso 2012

Statistica scrutini - scientifico

Piano di miglioramento Clima interno: Questionario studenti Il questionario Una pagina A4 La maggior parte delle risposte con crocette Tipo di domande: Cose soddisfacenti e non; Materie preferite e non; Impegno nello studio domestico; Piacere o ansia per venire a scuola; L’ambiente scolastico (l’edificio); Insegnanti validi/accoglienti/stimolanti/esigenti/ecc.; Servizi amministrativi della scuola; Altri commenti Sommistrazione (proposta) Effettutato da funz. strum e coord. di indirizzo Tempo per la compilazione 15-20 min Sede scientifica: fine aprile; le altre sedi: maggio Elaborazione (proposta) Effettuato da funz. strum e segreteria

Piano di miglioramento Didattica: Prove in comune Storia, Filosofia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Diritto Storia e filosofia (classico): prova in comune nelle classi conclusive Pedagogia: una prova in comune a maggio nelle classi seconde Storia: classi quarte dei licei linguistico, socio e scientifico: Test di ingresso all’inizio della quarta a.s. 2013/2014. Matematica, Fisica e Informatica Classi seconde: Prova invalsi Classi quarte: prova in comune in matematica e in fisica (dal 2013/2014). Disegno e Storia dell’arte e Musica Sezione scientifica: Nessuna prova in comune (scambi di compiti) Altre sezioni: affidate al medesimo docente le prove risultano sempre in parallelo

Piano di miglioramento Didattica: Prove in comune Lettere indirizzo Classico Italiano: classi seconde, prova INVALSI ?? Lettere Biennio altri indirizzi Lettere Triennio altri indirizzi Latino: classi terze, 19/4 Italiano: classi quinte, simulazione di 1^ prova esame di stato 24/5 Lingue Straniere Scienze Naturali Prova in comune per tutte le terze Educazione fisica ?? Religione

Piano di miglioramento Didattica: Recupero Corsi di recupero: Proposta: stabilire moduli per i corsi Argomenti da trattare Didattica da implementare Periodi in cui svolgere il corso Struttura delle verifiche Il corso non dipende dall’inseg- nante che a volte è esterno. Aiuta uniformare i criteri per la sufficienza.

Piano di miglioramento Didattica: Recupero Piano di supporto per le materie con insuffienze diffuse: Per le materia con tanti risultati insufficienti sarebbe opportuno dare supporto che va oltre ai corsi di recupero Possibili attività: Supporto pomeridiano a scuola per lo svolgimento dei compiti a casa. Corso intenso all’inizio di settembre prima dell’inzio delle lezioni normali. Attività di compresenza in classe e divisione in gruppi.

Piano di miglioramento Didattica: Approfondimento Corsi di approfondimento: Per promuovere le eccellenze nella scuola, la scuola potrebbe offrire corsi di approfondimento nelle materie principali per ogni indirizzo Responsabili: Dipartimenti disciplinari

Piano di miglioramento Edificio scolastico e igiene ambientale Le aule Proposta: Realizzare un progetto in cui gli alunni possano tinteggiare la propria aula Periodo?: i) aprile/maggio, ii) dopo 11/6, iii) inizio settembre Mattina/Pomeriggio?; proposta: pomeriggio Quante aule simultaneamente?; proposta: 1-2 aule Responsabile per l’organizzazione; proposta: coord. di sede Alunni partecipanti; proposta: volontariamente Responsabile durante la tinteggiatura; proposta: un docente del consiglio di classe e un collaboratore scolastico Altro ?

Piano di miglioramento Edificio scolastico e igiene ambientale I bagni Individuare un livello minimo per i bagni e mantenere quel livello Proposta: Formare un gruppo di riferimento (per ogni sede) Ad es.: 2 studenti, 1 docente, 1 coll. scol. (+coord. sede?)

Piano di miglioramento Edificio scolastico e igiene ambientale I bagni Individuare un livello minimo per i bagni e mantenere quel livello Proposta: Formare un gruppo di riferimento (per ogni sede) Ad es.: 2 studenti, 1 docente, 1 coll. scol. (+coord. sede?) Formare un gruppo di riferimento: proposta: entro 1 maggio Individuare un livello minimo : proposta: entro 15 maggio Mantenere il livello; proposta: Individuare le responsabilità degli alunni e della scuola Il gruppo di riferimento controlla regolarmente Stabilire canali per gli alunni per portare informazione (ad es: contatto diretto con il gruppo di riferimento; una cassetta per lasciare messaggi scritti; un indirizzo di posta elettronica)

Piano di miglioramento Didattica: Approfondimento Corsi di approfondimento: Per promuovere le eccellenze nella scuola, la scuola potrebbe offrire corsi di approfondimento nelle materie principali per ogni indirizzo Esempi di possibili corsi per l’indirizzo scientifico: Matematica. Matematica per matematici (…) Matematica per ingegneri, fisici e chimici (calcolo numerico, analisi, …) Matematica per la medicina (e le scienze sociali) (biomatematica, statistica, probabilità, ...) Fisica Fisica per fisici (la frontiera della ricerca) Fisica per ingegneri, fisici e chimici (simulazioni e calcoli numerici) Laboratorio di fisica Informatica Programmazione (per esempio in Java, C++, ...) Sistemi operativi e strumenti multimediali per il web. Basi di dati relazionali. Responsabili: Dipartimenti disciplinari

Statistica scrutini - scientifico