Le basi del Fundraising

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione finanziaria Livello Base
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Concorso “Premiamo i risultati”
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Fondazione di Comunità
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
PROGETTO di Formazione-Intervento®
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Strategie per la soluzione di problemi
Diventare un Manager-Coach
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Il budget per il del fundraising
Gli strumenti per il fundraising
Differenziare le fonti di finanziamento
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
IL FUNZIONAMENTO GENERALE BSC
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
MARKETING definizione 1
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Fundraising e Documento di Buona Causa
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Che cosa è il fundraising?
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Natascia Astolfi.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
Dirigente Scolastico Lombardia
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Il progetto di vita: la funzione del docente
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Donne e networking Il networking è donna
La valutazione delle Prestazioni
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Transcript della presentazione:

Le basi del Fundraising Compagnia di San Paolo Associazione Più con Zero, 2013 - Marina Sozzi

Fund = FONDO (non c’entra con la parola to find (found found) = trovare!!!! To raise = raccogliere, alzare (da cui raising= l’atto di raccogliere, e raiser=colui che raccoglie) La parola fundraising

Luoghi comuni da sfatare sul fundraising Il fundraising è una spesa, che toglie fondi agli obiettivi istituzionali. Fundraising significa elemosinare!? La mia causa è così importante che riceverò spontaneamente i fondi necessari FALSO!!! Luoghi comuni da sfatare sul fundraising

Cosa significa fundraising A) In senso generale: l’insieme delle attività di un’organizzazione non profit (ONP)finalizzate a raccogliere le risorse per raggiungere gli scopi statutari. B) E’ l’arte di indurre le persone a dare a una ONP ciò di cui questa ha bisogno (denaro, relazioni, tempo, beni e servizi, know how) ma non a senso unico… C) Il fundraising è la capacità dell’organizzazione di costruire RELAZIONI di fiducia. LA RELAZIONE E’ PER DEFINIZIONE BIUNIVOCA Cosa significa fundraising

Fundraising non è questua ≠ Fare fundraising NON è solo chiedere denaro, ma saper impostare una relazione tra richiedente e donatore, basata su principi economici: si tratta di uno scambio sociale a tutti gli effetti, (scambio non equivalente, a differenza dal profit). Fundraising non è questua

A. I tre Assiomi del fundraising RELAZIONALE

Il fundraising è scambio di valori Organizzazione non profit Donatori L’ONP chiede I donatori donano In cambio i donatori ricevono Senso di appartenenza, dialogo, coinvolgimento nella mission Gratificazione di contribuire a una buona causa Gratitudine Soddisfazione di un bisogno del donatore Piccoli benefit

Le Persone donano a Persone per aiutare altre Persone Le Persone donano a Persone per aiutare altre Persone.  Il donatore (chiunque esso sia: azienda, persona fisica, Fondazione) va posto al centro dell’attenzione.

Le persone non si ricordano esattamente quello che avete detto o fatto, ma si ricorderanno per sempre come li avete fatti sentire. Ecco perché è importante porre l’attenzione sul donatore e sull’esperienza di dono che gli si fa fare.

Il fundraising è relazione Le organizzazioni che ottengono di più dai propri donatori non sono quelle che hanno maggiore visibilità, ma quelle che CONOSCONO MEGLIO IL LORO DONATORE. Il fundraising è relazione

OCCORRE ATTIVARE, O VALORIZZARE, LE RETI DI CONOSCENZE DELL’ORGANIZZAZIONE: MAPPARE LE RELAZIONI. Di quale rete di conoscenze personali di cui dispone l’ONP? Le relazioni sono quelle che ogni membro dell’organizzazione può mettere a disposizione. La mappatura delle relazioni rappresenta un’importante fonte di reclutamento di relazioni, di contatti da attivare, di sostenitori, sia dal punto di vista finanziario sia in termini di collaborazioni professionali.

MA… fare networking è importante

La mappa delle relazioni di un’organizzazione dovrà indicare: ➜ Le relazioni attuali ➜ Le relazioni passate significative ➜ Le potenziali relazioni future Dati che occorrono per effettuare un’efficace mappa delle relazioni: ➜ Variabili anagrafiche (nome, cognome, mail, telefono, indirizzo) ➜ Variabili di status: professione, stato civile, titolo di studio. ➜ Variabili comportamentali: donazioni effettuate, entità, frequenza, partecipazione ai nostri eventi, fonte della conoscenza, tipologia di legame in corso. DATABASE

IL CERCHIO DEI COSTITUENTI: relazioni presenti, passate e future. Fondatori, CdA, Management Clienti, Volontari, Personale Retribuito, Donatore generico, Soci Ex partecipanti, Ex donatori, Ex membri del CdA Persone con interessi simili Universo di riferimento

Per una mappatura efficace, sarebbe utile non solo indicare i soggetti che gravitano attorno all’organizzazione, ma anche il loro POTENZIALE RELAZIONALE, soprattutto in funzione del progetto in corso.

La mappa delle relazioni è costituita da persone ognuna delle quali ha priorità ed interessi, che condizionano la donazione.

Come costruire relazioni stabili? L’obiettivo di una raccolta fondi che abbia come scopo la sostenibilità di una organizzazione non profit è poter contare su donatori fedeli, coinvolti, che abbiano con l’organizzazione una relazione continuativa e stabile. Perché? Acquisire nuovi donatori costa di più che mantenere quelli che si hanno. Come? Attraverso la Piramide del fundraising….

La piramide del fundraising Incandescenti Grandi donatori: 10% dei donatori Rinnovo con aumento della donazione: 20% dei donatori Caldi Base: 70% dei donatori Tiepidi CONTATTI DELL’ONP Freddi La piramide del fundraising

Come utilizzare il fundraiser

Il fundraiser non è il bancomat dell’associazione Il fundraiser non è il bancomat dell’associazione! Né colui che pago e mi libera dal problema del denaro.

Non c’è fundraising senza l’impegno di tutta l’organizzazione La giusta persona che chiede al giusto potenziale donatore per il giusto dono per il giusto programma nel momento giusto nel modo giusto

IL FUNDRAISER NON E’ UN PROCACCIATORE D’AFFARI. Il fundraiser deve possedere una dote che da sempre caratterizza questa professione: la capacità di comunicare e instaurare relazioni. Dal punto di vista tecnico, sono inoltre necessarie altre qualità, come il saper elaborare strategie o pianificare il proprio lavoro e quello degli altri, con una notevole visione d’insieme.

Grazie per la vostra attenzione!!