Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre 2012 - Marina Sozzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Il budget per il del fundraising
Gli strumenti per il fundraising
Differenziare le fonti di finanziamento
Le basi del Fundraising
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Valori primari fondamentali
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
MARKETING definizione 1
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Fundraising e Documento di Buona Causa
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Che cosa è il fundraising?
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Aderiscono. Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Il Nonprofit vive una crescente.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Le potenzialità delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Ottobre, 15 ottobre /10/2011.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi

PERCHE DIFFERENZIARE LE FONTI DI FINANZIAMENTO gli enti pubblici finanziano sempre meno le associazioni, soprattutto culturali. la crisi ha reso più arduo avere fondi anche dalle fondazioni di erogazione. i cittadini stanno divenendo consapevoli che dovranno sostenere il welfare che sta loro a cuore, in modo particolare la cultura (aumento del 2% alla cultura, dal 3 al 5% dal 2010 al 2011) difficilmente le istituzioni che non hanno un valido programma di fundraising potranno crescere e prosperare.

LA CRISI COME OPPORTUNITA Labitudine a dare per scontato il welfare lascia lentamente il posto a nuovi atteggiamenti. Occorre far capire, con eventi di sensibilizzazione, che anche la cultura va sostenuta e supportata da coloro che sono interessati alla sua esistenza. Rispetto alle cause umanitarie, il vantaggio del finanziamento alla cultura è la più facile misurabilità dei risultati (su questo occorre cominciare a lavorare in modo diverso nelle ONP e a comunicare, di conseguenza, in modo diverso)

Fonti di finanziamento Individui privati (piccoli e grandi donatori) Imprese (Corporate fundraising) Fondazioni di erogazione (bancarie, private o di comunità) Enti pubblici

Fondazione Sodalitas è: - Lorganizzazione promossa nel 1995 da Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale, per costruire un ponte tra impresa e società; - La prima organizzazione ad aver introdotto in Italia la Sostenibilità dImpresa; - Lunica organizzazione che si occupa di Sostenibilità dImpresa a cui aderiscono 91 imprese leader del mercato italiano, che danno lavoro ad oltre persone e rappresentano il 30% del PIL; - Lorganizzazione di riferimento per le imprese che vogliono realizzare progetti di Sostenibilità per lAmbiente, il Lavoro, il Mercato, la Comunità; - Lorganizzazione di riferimento per lo sviluppo di partnership tra impresa e nonprofit, e tra limpresa e la scuola; - Il partner italiano dellUnione Europea per lattuazione dellAgenda in materia di Sostenibilità; - Lunica realtà capace di realizzare ogni anno 80 interventi di consulenza manageriale gratuita a favore delle organizzazioni nonprofit (oltre interventi dalla nascita); - Lunica realtà capace di formare ogni anno oltre studenti al mondo del lavoro e dellimpresa (oltre dalla nascita).

LA NOSTRA MISSIONE Diventare il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia aumentando il numero, la coesione, le risorse e limpatto degli enti derogazione LA VISIONE Essere il punto di riferimento per coloro che s'interessano di filantropia per lestensione della sua rete così come per la qualità dei servizi e della conoscenza che può mettere a disposizione dei suoi interlocutori

Non cè fundraising senza limpegno di tutta lorganizzazione Intanto, da non dimenticare!FUNDRAISING è: La giusta persona che chiede al giusto potenziale donatore per il giusto dono per il giusto programma nel momento giusto nel modo giusto

Il fundraiser non è il bancomat dellassociazione! Né colui che pago e mi libera dal problema del denaro.

Fundraising non è questua Fare fundraising NON è solo chiedere denaro, ma saper impostare una relazione tra richiedente e donatore, una relazione costruita su principi economici che devono essere considerati ai fini della generazione di quello che è, a tutti gli effetti, uno scambio sociale (scambio non equivalente).

Il fundraising è relazione Le organizzazioni che ottengono di più dai propri donatori non sono quelle che hanno maggiore visibilità, ma quelle che CONOSCONO MEGLIO IL LORO DONATORE.

Quali gli strumenti? Come li scelgo? Quanto mi costano? Quando cominceranno a fruttare? Riuscirò a far meglio dei miei competitors? Ciò che importa è scegliere i destinatari migliori per la richiesta, quindi scegliere un paio di strumenti, stabilire un budget dinvestimento e integrarli nel migliore dei modi.

Lettera? Direct mailing? ing e internet, social network? Telefono? Colloquio a tu per tu? Face to face? Porta a porta? Eventi speciali? DIPENDE!! E…..

Occorre integrare le strategie Lo strumento lo scelgo rispondendo alle domande: chi sono i miei potenziali donatori? Chi voglio che doni per la mia causa? OCCORRE STENDERE UN PIANO DI FUNDRAISING, CHE TENGA CONTO DEL DONATORE E INTEGRI GLI STRUMENTI, LA COMUNICAZIONE, LAUMENTO DI VISIBILITA, ECC. E CHE SIA MISURABILE!

Compilare un documento della buona causa La buona Causa è la Carta dIdentità dellassociazione e ha un valore strategico: occorre averla, riconoscerla, definirla, comunicarla (per le ONP che si occupano di cultura a volte non è facile identificarla).

La buona causa Cosa è la buona causa? E, per il donatore, ciò che per lorganizzazione è la mission. Deve quindi contenere tutti gli elementi necessari a far nascere il senso di condivisione e sollecitare il desiderio di donare. La Buona Causa, per essere efficace, deve pertanto essere semplice, chiara, e convincente.

Assiomi del Fundraising 1. Le Persone donano a Persone per aiutare altre Persone. Che significa per la cultura? 2. Il donatore (chiunque esso sia: azienda, persona fisica, Fondazione) va posto al centro dellattenzione.

Il fundraising è scambio di valori Azienda non profit Donatori I donatori donano LANP chiede In cambio i donatori ricevono

Ecco perché è importante porre lattenzione sul donatore e sullesperienza di dono che gli si fa fare.

Come faccio a mettere al centro il donatore? Mettendomi dalla sua parte e guardando lassociazione con i suoi occhi, trasformando la mia mission in una BUONA CAUSA condivisibile. Facendolo sentire parte dellassociazione. Ringraziandolo, molto e in molti modi, per ciò che fa per noi.

Obiettivo n. 1 del fundraising Lobiettivo di una raccolta fondi che abbia come scopo la sostenibilità di una organizzazione non profit è poter contare su donatori fedeli, coinvolti, che abbiano con lorganizzazione una relazione continuativa e stabile. Perché? Acquisire nuovi donatori costa di più che mantenere quelli che si hanno. Come? Attraverso la Piramide del fundraising….

La piramide del fundraising Base: 70% dei donatori Rinnovo con aumento della donazione: 20% dei donatori Grandi donatori: 10% dei donatori CONTATTI DELLONP Freddo Tiepido Caldo Incandescente

Grandi Donatori, CdA, Management Clienti, Volontari, Pers.Retribuito, Donatore generico, Soci Ex partecipanti, Ex donatori, Ex membri del CdA Persone con interessi simili Universo di riferimento

Grazie per la vostra attenzione!!