Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
STUDENTI INTERNAZIONALI
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti allestero.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
Informativa per gli italiani all’estero
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
L’Ufficio Elettorale Elettorato attivo e passivo Capacità elettorale
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
Istruzioni per luso Cliccare col mouse per sfogliare le pagine – Per uscire ESC.
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
La cittadinanza europea
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Comuni con oltre abitanti
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Diritti politici “diritto alla partecipazione politica, all’elettorato attivo e passivo” © Panagiote LIGOURAS.
Diritti e doveri.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.
Può scegliere di esercitare il suo diritto di voto
DEL PARLAMENTO EUROPEO
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Che cos’è un referendum?
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Tipologie di CITTADINANZA
Informativa per gli italiani all’estero
I sistemi elettorali.
ELEZIONI REGIONALI 31 MAGGIO 2015
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Informativa per gli italiani all’estero
Informativa per gli italiani all’estero
Informativa per gli italiani all’estero
Informativa per gli italiani all’estero
Transcript della presentazione:

Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori italiani nel territorio dellUnione Europea per lavoro o studio e loro familiari conviventi

VOTANO per i candidati locali al Parlamento Europeo per i candidati italiani al Parlamento Europeo ATTENZIONE: IL DOPPIO VOTO È VIETATO i cittadini italiani maggiorenni alla data del 7 giugno 2009, iscritti allAIRE e residenti negli altri Paesi dellUE oppure

previa apposita domanda, nei modi ed entro i termini stabiliti dalla legislazione del Paese di residenza nei giorni 5 e 6 giugno, nelle sezioni elettorali istituite dal Consolato nella cui circoscrizione risiedono VOTANO per i candidati locali al PE per i candidati italiani al PE i cittadini italiani maggiorenni alla data del 7 giugno 2009, iscritti allAIRE e residenti negli altri Paesi dellUE

i cittadini italiani maggiorenni alla data del 7 giugno 2009, iscritti allAIRE e residenti negli altri Paesi dellUE, che non abbiano scelto di votare per i candidati locali RICEVERANNO A CASA IL CERTIFICATO ELETTORALE CON LINDICAZIONE DELLA SEZIONE PRESSO LA QUALE VOTARE, DELLA DATA E DELLORARIO DELLE VOTAZIONI

chi entro il 2 giugno, quinto giorno antecedente la data delle votazioni, non avesse ancora ricevuto il certificato elettorale PUÒ CONTATTARE LUFFICIO CONSOLARE COMPETENTE PER VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE ELETTORALE AI FINI DELLESERCIZIO DEL VOTO ED EVENTUALMENTE RICHIEDERE IL CERTIFICATO ELETTORALE SOSTITUTIVO

gli elettori iscritti allAIRE che hanno recentemente cambiato indirizzo o residenza DEVONO COMUNICARE QUANTO PRIMA LA VARIAZIONE ALLAMBASCIATA/CONSOLATO DI RIFERIMENTO CHE SI ADOPERERÀ PER COMPIERE GLI ADEMPIMENTI CONSEGUENTI, IN VISTA DEL VOTO

gli elettori iscritti allAIRE, possono anche decidere di votare in Italia nei giorni 6 e 7 giugno 2009 per il rinnovo del Parlamento Europeo IN QUESTO CASO È NECESSARIO COMUNICARE, ENTRO IL 5 GIUGNO 2009, DIRETTAMENTE AL SINDACO DEL COMUNE ITALIANO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI CHE SI INTENDE VOTARE NEL COMUNE STESSO

NEI GIORNI 5 E 6 GIUGNO 2009 PRESSO LA SEZIONE ELETTORALE ALLA QUALE SONO STATI ASSEGNATI PRESENTANDO IL CERTIFICATO ELETTORALE RICEVUTO AL PROPRIO DOMICILIO … possono votare inoltre gli elettori italiani nel territorio dellUnione Europea per lavoro o studio, e loro familiari conviventi in base al DL 408/94 art. 3

DEVONO FAR PERVENIRE AL CONSOLATO COMPETENTE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 19 MARZO 2009 APPOSITA DOMANDA. IN CASO DI RIMPATRIO – ANALOGAMENTE A QUANTO AVVIENE PER GLI ISCRITTI AIRE – POSSONO ESPRIMERE IL VOTO PRESSO LA SEZIONE NELLE CUI LISTE ELETTORALI SONO ISCRITTI, PREVIA COMUNICAZIONE DELLA SUDDETTA VOLONTÀ AL SINDACO DEL COMUNE, ENTRO IL GIORNO ANTECEDENTE QUELLO DELLA VOTAZIONE (ART.38 L.18/79) gli elettori italiani nel territorio dellUnione Europea per lavoro o studio, e loro familiari conviventi in base al DL 408/94 art. 3

CHE ENTRO IL QUINTO GIORNO ANTECEDENTE QUELLO DELLA VOTAZIONE NON ABBIANO RICEVUTO IL SUDDETTO CERTIFICATO, POSSONO RICHIEDERLO ALLUFFICIO CONSOLARE DELLA CIRCOSCRIZIONE COMPETENTE (ART. 4 COMMA 8 DL408/94) gli elettori italiani nel territorio dellUnione Europea per lavoro o studio, e loro familiari conviventi in base al DL 408/94 art. 3