AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto (0055.61.3442.9978;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Assemblea dei Soci del 29 /09/2011
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Responsabile del Progetto:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Università degli Studi di Trieste
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
[Social Media Hub | Embassy of Italy, Washington DC] Responsabile del Progetto: Andrea Sandre Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Andrea.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Una casa per le cure palliative
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Metodo in Comune GovernAzioni
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Sodalitas Social Innovation
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Dott. Emanuele Seghetti
Dall’Accademia all’Impresa:
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Progetto Casa Ecosostenibile
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;

Nel quadro delle iniziative previste dalla rassegna Momento Italia/Brasile 2011/2012 si è lanciato lo scorso febbraio il progetto Ambasciata porte aperte che prevede lapertura di questa Sede a visite guidate con cadenza quindicinale, non escludendo però visite per gruppi ad hoc, per persone interessate agli aspetti architettonici, artistici e ambientalistici. Lesperienza potrebbe costituire una esperienza pilota anche per altre Sedi che stanno concretamente avviando analoghe iniziative (ad es. Ambasciata di Santiago del Cile) Descrizione sintetica del progetto.

Liniziativa parte da un più ampio progetto di public diplomacy. L´apertura periodica al pubblico della sede diplomatica ha attirato un pubblico di studenti, docenti universitari, persone interessate a visitare gli impianti fotovoltaico e di fitodepurazione e semplici turisti. L´Ambasciata ha inoltre organizzato nei primi 2 mesi dal lancio di Ambasciata porte aperte eventi che hanno ospitato nel complesso circa 3000 persone del mondo dell´economia e della finanza, ambiente, moda, gastronomia, ai quali hanno partecipato Autorità Politiche, istituzioni specializzate nei settori sopraindicati e mezzi d´informazione della stampa scritta della televisione. Settori interessati.

Situazione antecedente alla realizzazione del progetto. La realizzazione del progetto Ambasciata porte Aperte è stata una novità assoluta. Antecedentemente la Sede era aperta al pubblico solo per i servizi istituzionali ed in occasione di eventi particolari.

Il cuore del progetto Ambasciata porte aperte è lorganizzazione di visite guidate della Sede, al fine di evidenziare tre aspetti di cui il nostro Paese è indiscusso alfiere: larchitettura, larte e l'ambiente. Le visite guidate permettono infatti di ammirare lopera architettonica delledificio sede della Missione, progettata da Pierluigi Nervi, di ammirare le opere darte contemporanea esposte nei saloni di rappresentanza (opere di Candido Portinari) e di apprezzare, in tema di tutela dellambiente gli impianti fotovoltaico e di fitodepurazione che consentono di fregiare la sede del titolo di Ambasciata Verde, nonché di Green Building Plus concesso dal RINA, lente di certificazione italiano. Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Le visite, che ad oggi hanno superato le 400 persone, hanno visto presenze eterogenee. Per la maggior parte si tratta di studenti delle Università di Brasilia, di altri Atenei e varie scuole. Il Governo del Distretto Federale, lo Stato che ospita Brasilia, ha manifestato l´interesse di includere la visita alla nostra Ambasciata nel circuito turistico riservato ad alcuni visitatori della città di Brasilia.

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio Liniziativa contribuisce a migliorare limmagine dellAmbasciata che non si presenta così come un luogo chiuso ma, al contrario, valorizza la sua funzione di facilitatore nel promuovere contatti utili a sviluppare ulteriormente la cooperazione tra Italia e Brasile in una gamma di settori che va dal dialogo politico alle green economy, dalla moda alla gastronomia, dalla cultura della tecnologia applicata alla soluzione dei problemi ambientali. Liniziativa contribuisce a mettere a frutto un capitale di stima e simpatia del quale il nostro Paese gode in Brasile e ad alimentare nuove ed interessanti ipotesi di collaborazione con vari interlocutori. LAmbasciata dItalia è lunica delle Rappresentanze Diplomatiche presenti in Brasile ad avere realizzato un programma di apertura al pubblico. Tale circostanza non è passata inosservata e non ha mancato di suscitare apprezzamenti presso opinione pubblica, media e Autorità.

Ostacoli più significativi riscontrati nellattuazione del progetto L´iniziativa, partita su un progetto studiato nei dettagli, è stata preparato con cura. Non sono da evidenziare ostacoli o criticità particolari.

Modalità di coinvolgimento del personale La realizzazione delliniziativa è stata possibile grazie al contributo proattivo e produttivo fornito da vari componenti del personale dellAmbasciata. Il personale, anche su base volontaria, si è di volta in volta proposto per fare da cicerone in occasione delle visite guidate. Importante è anche il coinvolgimento della Sezione Amministrativa, della Segreteria, degli addetti alla sicurezza e di tutto il personale addetto alla manutenzione e alla pulizia.