Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Alla scoperta di Milano Romana
Architettura Scultura & Pittura
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Vitozza.
Domus aurea.
Prato e i suoi edifici.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
LE CATACOMBE.
Cappelle Medicee.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Perugia.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Appunti di Storia di Olbia
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
La storia è come l’orco della fiaba,
La necropoli = la città dei morti
Il Vaticano.
Scoprendo Bologna Antica
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Simbolo della città rinascita culturale!
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA A g e n z i a   C o n s o l a r e   d ' I t a l i a   p e r   i l   L i m b u r g o C o n s u l a i r   A g e n t s c h a p   v a n   I t a l i ë   v o o r    L i m b u r g Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA Il sottosuolo del centro storico è attraversato da una fitta rete di cunicoli etruschi, collegati con antichi pozzi e cisterne e spesso riadattati, nel corso dei secoli, a magazzini e cantine dei palazzi soprastanti. La funzione originaria di questo reticolo di gallerie, presenti anche in altre città di origine etrusca, era probabilmente quella di garantire il drenaggio e l’approvvigionamento idrico dell’abitato. A Chiusi la visita a questo complesso sistema sotterraneo offre anche le suggestioni legate alla leggenda di Porsenna *, che la tradizione vuole “sub urbe Clusio”. LE NECROPOLI Dell'antica città etrusca le testimonianze, come quasi sempre avviene in questi casi, si trovano nelle numerose necropoli sparse nel territorio. I luoghi che gli Etruschi riservarono ai loro morti occupano le colline che fanno da cintura all’attuale abitato. Qui, nelle campagne coltivate e nei boschi, nel corso dei secoli e soprattutto nell’Ottocento, furono riportate alla luce oltre un migliaio di tombe, per lo più di famiglia, a camera. Le sepolture sono scavate nella morbida pietra arenaria, la quale, se permise di riprodurvi persino le strutture lignee delle case e di dipingerne le pareti, ne ha tuttavia facilitato il degrado, per la sua scarsa consistenza, tanto da rendere opportuno limitare l’accesso ad alcuni ipogei più famosi. Le necropoli etrusche di Chiusi, si rivelano frequentate in un arco temporale che ininterrottamente va dal IX al I secolo a.C Pagina successiva: premi tasto page down

A g e n z i a   C o n s o l a r e   d ' I t a l i a   p e r   i l   L i m b u r g o C o n s u l a i r   A g e n t s c h a p   v a n   I t a l i ë   v o o r    L i m b u r g Città di Chiusi SOPRA LA CATTEDRALE, fondata dal vescovo Fiorentino, nel VI secolo, ma è stato rifatta completamente nel XII secolo e molto trasformata nel XIX secolo. L'interno è a tre navate, senza transetto, terminate ognuna da un apside. Le colonne che sostengono gli archi a tutto sesto hanno ciascuna capitelli diversi, provenienti da edifici romani. Nella navata destra è un fonte battesimale sormontato da una statua del Battista della maniera di Andrea Sansovino. Tra il 1887 e il 1894 la chiesa fu dipinta a finto mosaico da Arturo Viligiardi, secondo schemi iconografici paleocristiani e romanici. dalla Sacrestia si passa nella Sala Capitolare dove sono conservati sotto vetrina alcuni importanti codici miniati provenienti dal Monastero di Monte Oliveto Maggiore MUSEO ARCHEOLOGICO - Fino dagli inizi del sec. XVIII Chiusi cominciò a dare importanza alle sue origini etrusche ed a cercare i resti della sua antica e gloriosa civiltà. Dal principio del sec. XIX fu iniziata la scoperta di importantissime tombe; purtroppo le ricerche non furono sempre condotte soltanto da archeologi e da scienziati, ma frettolose e dannose, talvolta, anche da predatori. Nel 1870 si formò il primo nucleo del Museo, con alcuni oggetti provenienti da tombe, che fu poi accresciuto da nuove donazioni. MUSEO CIVICO “La città sotterranea dei Musei Senese” - Agli inizi del secolo scorso fu iniziata la costruzione dell'edificio del Museo Civico; nel 1932 i locali furono ingranditi, poi fu danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e statalizzato nel 1963. L'allestimento attuale, inaugurato nel 1992, è articolato in tre sezioni. Gli oggetti qui esposti provengono da scavi negli immediati dintorni ed anche per questo rivestono grande importanza; il Museo ha nei cippi a rilievo, nei buccheri, nei canopi e nelle iscrizioni il suo patrimonio più raro e prezioso. Pagina successiva: premi tasto page down

A g e n z i a   C o n s o l a r e   d ' I t a l i a   p e r   i l   L i m b u r g o C o n s u l a i r   A g e n t s c h a p   v a n   I t a l i ë   v o o r    L i m b u r g Città di Chiusi SOPRA Museo Nazionale Etrusco Via Porsenna 2 - Il museo, fondato nel 1871 custodisce urne cinerarie, vasi decorati con figure bianche, vasi di bucchero, bruniti per rassomigliare al bronzo.La maggior parte di questi sono stati rinvenuti nelle tombe presenti nel territorio di Chiusi. Al museo si può prendere appuntamento per visitare le tombe. Duomo Piazza del Duomo - La cattedrale romanica che si trova di fronte al museo, fu costruita con pilastri e capitelli romani. La navata sembra decorata con mosaici, ma in realtà fu dipinta da Arturo Viligiardi nel 1887. C' è un autentico mosaico romano al di sotto dell'altare alto. Museo della Cattedrale Piazza del Duomo - Il museo, fondato nel chiostro della cattedrale, custodisce sculture romane, longobarde e medievali. In questo museo, si possono prenotare visite alle gallerie sotterranee della città, scavate dagli etruschi e adoperate come catacombe dal cristianesimo primitivo dal secolo III al V secolo. Il lago di Chiusi - Il lago di Chiusi dista circa 5 km da Chiusi città ed è raggiungibile attraverso la strada che collega Chiusi con l'autostrada del Sole. Al primo sguardo il lago di Chiusi si presenta avvolto da basse colline (sullo sfondo si intravede Chiusi). Lungo le sue rive è molto facile incontrare varie specie di uccelli tra cui germani reali, beccaccini ecc. Nei dintorni sono visibili le due torri di avvistamento, reminescenza delle dispute mediovali locali, denominate ... Beccati questo e..    .... Beccati quello (o quest'altro) Fine presentazione