PERIS PERcorsi di Inserimento Sociale e lavorativo di giovani e donne della municipalità di Rio de Janeiro Capoprogetto: Laura Burocco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
LINDAGINE Periodo di rilevazione da giugno a settembre 2012 dei progetti riferiti al Raccolta effettuata attraverso scheda di rilevazione inviata.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Incubadoras Ambientais – Organização Produtiva da Fazenda Guerreiro ONG: IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Partner locale: EPESS – Escola.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
Transcript della presentazione:

PERIS PERcorsi di Inserimento Sociale e lavorativo di giovani e donne della municipalità di Rio de Janeiro Capoprogetto: Laura Burocco

INFORMAZIONE GENERALI DEL PROGETTO Costo Totale: ,00 euro Contributo DGCS : ,00 Apporto Ong Monetario: ,00 Apporto Ong Valorizzato: ,00 Apporto Controparte: ,00 : Brasil, Estado do Rio de Janeiro, cittá di Rio de Janeiro Località: Brasil, Estado do Rio de Janeiro, cittá di Rio de Janeiro IBASE, Instituto Brasileiro de Análises Sociais e Econômicas Parner locale: IBASE, Instituto Brasileiro de Análises Sociais e Econômicas 3 anni Durata: 3 anni 15 settembre 2008 Data di Avvio: 15 settembre 2008

Obiettivi Generale: Lotta allesclusione sociale della popolazione vulnerabile di Rio de Janeiro, in particolare giovani e donne, attraverso la realizzazione di attività di inserimento lavorativo e sociale in accordo con il Piano Nazionale di Lotta alla Povertà Specifico: Realizzazione di Interventi di inserimento sociale volti ad orientare e formare la popolazione esclusa dal mercato del lavoro generando lavoro e reddito attraverso la promozione e lo sviluppo di cooperativismo nel contesto dei principi dell economia solidale.

Risultati e Attivitá connesse RA1. Istituzione e funzionamento di un sistema di gestione e orientamento al lavoro nelle tre aree del progetto (Cidade de Deus, Santa Marta, Grande Tujuca) Studio e diffusione dei dati reali relativi alla domanda e allofferta di lavoro nelle tre aree individuate Studio specifico sulle condizioni lavorative della popolazione dellarea di Rocinha2 in relazione alle condizioni di vita (sanità, educazione ecc.) Predisposizione di 3 sportelli di accoglienza e orientamento al lavoro 1 in ognuna delle aree del progetto Gestione del collegamento degli sportelli con la rete di imprese SESC/SESI/SENAI Sperimentazione di inserimento lavorativo di 10 donne e 10 giovani di Rochinha2 nelle esperienze di economia solidale e nelle cooperative promosse dal progetto

RA2. Realizzata formazione professionale e riguardante la tematica di economia solidale per circa 350 giovani e donne Interventi di formazione sanitaria, sociale, lavorativa e di empowerment per circa 100 donne e giovani dellarea di Rocinha2 Formazione professionale (carpenteria, idraulica ecc.) per circa 140 persone delle tre aree di attuazione del progetto Formazione di base sui temi delleconomia solidale per circa 60 persone Formazione avanzata sulla gestione cooperativa delle esperienze di economia solidale Formazione tecnico-gestionale delle esperienze di microimprenditorialità Risultati e Attivitá connesse

RA3. Costituzione e avvio di 2 cooperative nellarea di Cidade de Deus nellambito del programma Incubadora de Emprendimento Coletivo promosso dallAgenzia di Sviluppo di Cidade de Deus. costituzione di 2 cooperative a partire dai lavoratori formati dal progetto fornitura di attrezzatura e accompagnamento nel corso del primo anno di operatività assistenza tecnico/gestionale Risultati e Attivitá connesse

RA4. Avvio di u na rete per la promozione delleconomia solidale e articolazione di iniziative di confronto e cooperazione con imprese, forum permanenti e iniziative pubbliche di promozione di mercati del lavoro Creazione di una rete di connessione pratico/teorica di economia solidale che coinvolga i soggetti già operanti sul tema nella prefettura di Rio de Janeiro Realizzazione di incontri di lavoro annuali con il Forum di Economia Solidale, imprese e rappresentanti del governo con lobiettivo di raggiungere accordi per l´inserimento delle produzioni e dei lavoratori formati dal progetto

Beneficiari Circa persone assistite dagli sportelli di orientamento al lavoro aperti nelle tre aree Almeno 100 giovani e donne della area di Rocinha2 coinvolti nel percorso di formazione sanitaria e sociale e di emporwerment Circa 140 giovani e donne partecipanti alla formazione professionale Circa 100 persone partecipano ad una formazione tecnico-gestionale per la microimpresa Almeno 60 persone introdotte ai temi delleconomia solidale (10 donne provengono dallarea di Rocinha2) Circa 40 donne coinvolte nella formazione avanzata sui temi della gestione cooperativa delle esperienze di economia solidale Almeno 50 giovani coinvolti nelle attività delle cooperative, di cui almeno 10 provenienti dall area di Rocinha2 Almeno 20 gruppi di economia solidale partecipanti alla rete

Attivitá previste al primo anno Studio e diffusione dei dati reali relativi alla domanda e allofferta di lavoro nelle tre aree individuate Studio specifico sulle condizioni lavorative della popolazione dellarea di Rocinha2 in relazione alle condizioni di vita (sanità, educazione ecc.) Formazione professionale (carpenteria, idraulica ecc.) per circa 60 persone a Cidade de Deus Formazione di base sui temi delleconomia solidale per circa 40 persone nelle aree di Grande Tijuca e Santa Marta Creazione di una rete di connessione pratico/teorica di economia solidale che coinvolga i soggetti già operanti sul tema nella prefettura di Rio de Janeiro