Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
“SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI PER IL MONDO”
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Lucido 1/27 Il Sistema Moda Puglia dallemersione alla competizione internazionale Seminario emersione, lavoro e sviluppo Roma, 14 Luglio 2004 Marco Pinna.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Turismo Responsabile Organizzato
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Presentazione a cura di:
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
il Commercio Equo e Solidale
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.
Impresa Formativa Simulata
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Ex-duCooperazione “Around The World”
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Transcript della presentazione:

Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)

Dove Alto Solimões - Benjamin Constante

Nascita del progetto Contatti con la Diocese Do Alto Solimoes (DAS) sin dal 2004 Contatti con la Diocese Do Alto Solimoes (DAS) sin dal 2004 Missioni di fattibilità compiute dallISCOS con la collaborazione del DAS, della Prefeitura e dei frati Minori Cappuccini dellUmbria a Benjamin Constant Missioni di fattibilità compiute dallISCOS con la collaborazione del DAS, della Prefeitura e dei frati Minori Cappuccini dellUmbria a Benjamin Constant Verifica dellinteresse da parte del Ministero degli Affari Esteri Italiano DGCS-Ufficio VII Verifica dellinteresse da parte del Ministero degli Affari Esteri Italiano DGCS-Ufficio VII

Beneficiari 19 comunità indigene rivierasche, principalmente di etnia ticuna: 600 famiglie 600 famiglie circa persone circa persone 60% circa di donne 60% circa di donne 35% circa adulti, il resto sono bambini e adolescenti 35% circa adulti, il resto sono bambini e adolescenti

Bisogni a cui il progetto darà risposta (1) Infezioni gastrointestinali (verminosi, dissenteria, colera, epatite A). Carenti buone pratiche igienico sanitarie. Benjamin Constant è una delle municipalità del paese con i più alti tassi di lebbra

Bisogni a cui il progetto darà risposta (2) Scarse conoscenze e competenze tecniche e professionali

Bisogni a cui il progetto darà risposta (3) Scarsità o assenza di strumenti e materie prime per la realizzazione di attività produttive che possano elevare il reddito e la qualità materiale della vita delle famiglie

Bisogni a cui il progetto darà risposta (4) Scarso spirito di collaborazione tra le differenti comunità, scarso o assente senso associativo e cooperativistico

Bisogni a cui il progetto darà risposta (5) Generalizzato fatalismo della popolazione in relazione al futuro, con accettazione passiva delle proprie difficoltà

Bisogni a cui il progetto darà risposta (6) Alti livelli di criminalità giovanile, soprattutto dovuta al narcotraffico, causata dalla prossimità dell'area di Benjamin Constant con il confine tra Brasile, Perù e Colombia e dalla scarsità di alternative di emancipazione dalla povertà

Obiettivo Generale Promuovere l'integrazione e lo sviluppo sostenibile delle 19 comunità beneficiarie. Migliorare le loro condizioni di vita attraverso un modello che rinforzi la cooperazione e la collaborazione

Obiettivo Specifico Migliorare le condizioni igienico sanitarie e aumentare la redditività attraverso la formazione di un polo produttivo che utilizzi, nel rispetto dell'ambiente e delle leggi internazionali per la salvaguardia dell'Amazzonia, le risorse naturali a disposizione. L'obiettivo specifico è quindi declinato nei seguenti sub-obiettivi: Diffondere lApicoltura nel municipio di Benjamin Constant contribuendo allo stesso tempo a migliorare la qualità della vita delle popolazioni tradizionali locali, rivierasche, indigene e caboclos Diffondere lApicoltura nel municipio di Benjamin Constant contribuendo allo stesso tempo a migliorare la qualità della vita delle popolazioni tradizionali locali, rivierasche, indigene e caboclos Rafforzare la catena produttiva della Piscicoltura nel municipio di Benjamin Constant Rafforzare la catena produttiva della Piscicoltura nel municipio di Benjamin Constant Rivitalizzare e utilizzare i prodotti regionali Agro-forestali per rispondere alle domande alimentari ed economiche della regione Rivitalizzare e utilizzare i prodotti regionali Agro-forestali per rispondere alle domande alimentari ed economiche della regione Rivitalizzare e rafforzare i prodotti Artigianali coinvolgendo le popolazioni indigene nelle attività di sviluppo sostenibile, imprenditoria, associazionismo e gestione ambientale Rivitalizzare e rafforzare i prodotti Artigianali coinvolgendo le popolazioni indigene nelle attività di sviluppo sostenibile, imprenditoria, associazionismo e gestione ambientale

Attività Miglioramento delle condizioni igienico- sanitarie delle comunità attraverso linstallazione di sistemi di potabilizzazione dellacqua e supportando le attività di informazione/sensibilizzazione sulligiene Miglioramento delle condizioni igienico- sanitarie delle comunità attraverso linstallazione di sistemi di potabilizzazione dellacqua e supportando le attività di informazione/sensibilizzazione sulligiene Formazione (1370 ore erogate ad oltre 1050 persone, per una media di almeno una settimana di formazione per persona) Formazione (1370 ore erogate ad oltre 1050 persone, per una media di almeno una settimana di formazione per persona) Implementazione delle attività produttive (apicoltura, agricoltura, acquicoltura, artigianato) Implementazione delle attività produttive (apicoltura, agricoltura, acquicoltura, artigianato) Commercializzazione e conformazione delle associazioni di produttori Commercializzazione e conformazione delle associazioni di produttori Visibilità e comunicazione Visibilità e comunicazione

Risultati concreti previsti Almeno 15 sistemi di potabilizzazione dellacqua attivati Almeno 15 sistemi di potabilizzazione dellacqua attivati Diminuzione del 70% delle patologie Diminuzione del 70% delle patologie Oltre persone formate Oltre persone formate Aumento della redditività per almeno l'80% del gruppo beneficiario Aumento della redditività per almeno l'80% del gruppo beneficiario Create o rinforzate almeno 5 associazioni comunitarie per la produzione e commercializzazione Create o rinforzate almeno 5 associazioni comunitarie per la produzione e commercializzazione Elaborati e distribuiti almeno 1600 Kit didattici Elaborati e distribuiti almeno 1600 Kit didattici 165 colonie di api distribuite. Entro la fine del progetto le colonie saranno diventate almeno colonie di api distribuite. Entro la fine del progetto le colonie saranno diventate almeno vasche per lAcquicoltura realizzate e attive 7 vasche per lAcquicoltura realizzate e attive 30 ettari di terreno coltivati 30 ettari di terreno coltivati 2 case della farina costruite e attive 2 case della farina costruite e attive 2 case dellartigianato costruite e attive 2 case dellartigianato costruite e attive 1 casa del miele costruita e attiva 1 casa del miele costruita e attiva Rete per la commercializzazione conformata e in attività Rete per la commercializzazione conformata e in attività

Durata del progetto 3 anni

Partner, Finanziatori e altri attori coinvolti ISCOS (capofila) ISCOS (capofila) SIPEC (partner consortile) SIPEC (partner consortile) DAS (partner locale) DAS (partner locale) Frati Minori Cappuccini dellUmbria Frati Minori Cappuccini dellUmbria Prefeitura Benjamin Constant Prefeitura Benjamin Constant IBAMA IBAMA Ministero degli Affari Esteri Italiano Ministero degli Affari Esteri Italiano

Costo totale del programma , ,90

Siamo sazi di armi e di proiettili... La fame che abbiamo è di giustizia, di cibo, di medicine, di educazione, di programmi realmente tesi ad un equo sviluppo. Se si arriverà a rispettare i diritti umani, ciò di cui meno avremo bisogno saranno le armi e i metodi di morte MONSIGNOR OSCAR ARNULFO ROMERO MONSIGNOR OSCAR ARNULFO ROMERO