Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Advertisements

Argomenti della lezione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array, matrici Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
Javascript 7 Array.
String c++.
Dati strutturati A. Ferrari.
Algoritmi notevoli.
JavaScript 5. Argomenti avanzati. Array Un array può anche contenere elementi di tipo diverso tra loro Un elemento di un array può essere un array (array.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Ripasso R1 Dati strutturati.
Algoritmi notevoli In linguaggio C.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
PHP.
Universita di Camerino
Algoritmi e Programmazione
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Array in Javascript.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Process synchronization
File.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
Array Un array è una collezione in sequenza di variabili del medesimo tipo Riferimento con un nome comune Nome_studente1 Nome_studente2. Nome_studenteN.
Argomenti della lezione
Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.
JavaScript: Array JavaScript: Array.
Lezione VII Laboratorio di Programmazione. Simulazione esame Scrivere in C++ una funzione di nome RICERCA che, presi come parametri. un array A di numeri.
Java base III: Array e Stringhe
Corso di PHP.
Dall’algoritmo al programma.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
File ad accesso casuale o random
Interazione di JavaScript e HTML
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Utilizzo di Vettori e Funzioni a.s. 2012/13. Pagine Web Anche nelle pagine Web (linguaggio JavaScript) vengono utilizzati Vettori e Funzioni. Le Funzioni.
IL MASSIMO DI UN ARRAY ESERCIZIO
REDIREZIONE INPUT E OUTPUT
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Introduzione a Javascript
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Vettori (a una dimensione)
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Ottobre 2014.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Il linguaggio C Puntatori e dintorni. 2 Puntatori : idea di base In C è possibile conoscere e denotare l’indirizzo della cella di memoria in cui è memorizzata.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Marzo 2014.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
Array (visita e ricerca) CORDA – Informatica A. Ferrari.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Transcript della presentazione:

Array Struttura numerate di dati

Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati. Ad esempio, i cognomi degli allievi di una classe Per fare questo si potrebbero utilizzare variabili diverse, una per allievo! a = "Rossi"; b = "Bianchi"; c = "Neri"; …. Ma il metodo è sconsigliato perché ogni operazione su questi dati (esempio: trovare quanti allievi hanno il cognome che inizia per B) produrrebbe un numero enorme di istruzioni.

Gli array Tutti i linguaggi di programmazione forniscono un tipo di dati che contiene o memorizza un gruppo numerato di dati. Ciascun dato viene detto elemento dellarray ed il numero assegnato a un elemento viene detto indice. Larray può essere pensato come un insieme di celle numerate, ciascuna delle quali contiene un dato. Le celle vengono numerate a partire da 0 N.B. Nello stesso array, i dati possono essere di tipo diverso (numeri, stringhe, booleani) RossiBianchiNeri……… cella 0 cella 1 cella 2

Definizione di array JavaScript permette di definire un array mediante una delle seguenti sintassi var a = new Array();// a è il nome dellarray Crea un array vuoto, senza elementi. Oppure var a = new Array( "Rossi", "Bianchi", "Neri"); Crea un array e assegna lelenco dei suoi elementi.

Accesso agli elementi di un array Per accedere (in scrittura o in lettura) agli elementi di un array si utilizza la sintassi a[i] Dove a è il nome dellarray e i è lindice dellelemento. Ad esempio, se si è definito var a = new Array( "Rossi", "Bianchi", "Neri"); Allora alert(a[1]) mostra, nella finestra di alert, "Rossi" alert(a[8]) mostra, nella finestra di alert, undefined a[0] = "Grigi" il primo elemento diventa "Grigi" e "Rossi" viene cancellato,

La lunghezza di un array Il numero di elementi di un array si dice lunghezza dellarray. Ad esempio var a = new Array( "Rossi", "Bianchi", "Neri", "Grigi" ); Ha lunghezza 4. La proprietà length restituisce il numero degli elementi dell'array e si ottiene con la notazione puntata. Nellesempio alert(a.length)mostra, nella finestra di alert, 4

Note su length Il valore di length è dunque superiore di uno del più elevato indice di elemento dell'array. La proprietà length viene aggiornata automaticamente ogni qualvolta si aggiungono nuovi elementi all'array. L'utilizzo più comune della proprietà length è quello di consentire un ciclo attraverso tutti gli elementi dell'array stesso.

Gli array e i cicli Il vantaggio di usare una struttura di dati numerati con indice intero permette di usare i cicli per memorizzare, elaborare e leggere gli elementi di un array. Ad esempio, se vogliamo fare scrivere nella pagina tutti i cognomi dellarray var a = new Array("Rossi", "Bianchi", "Neri", "Grigi" ); Possiamo scrivere il ciclo for (i=0;i<a.length;i++) document.write(a[i] + " "); Il ciclo fa andare lindice i da 0 a 3 (per questo viene usato il <) e prende lelemento a[i] dellarray e lo scrive nella pagina.

Esempio Inserire in un array i 10 numeri interi pari da 0 a 18 e farseli scrivere in ordine inverso var a = new Array();// definisce larray vuoto for (i=0;i<10;i++) // carica larray con i numeri pari a[i] = 2*i; for (i=a.length-1;i>=0;i--) document.write(a[i] + " "); // scrive gli elementi dellarray // in ordine inverso