Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Internet Explorer Il browser.
Animazioni con le immagini
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 2 Input / output. Voglio leggere un dato inserito dallutente dello script, come posso fare? Voglio scrivere un valore e farlo leggere allutente.
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Interazione di JavaScript e HTML
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Eprogram informatica V anno.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Aggiungere un contatto L'elenco contatti semplifica le comunicazioni e permette di visualizzare.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Corso Web Developer Lezione 1 – Cenni su JavaScript.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse

Eventi Nella programmazione le azioni con cui lutente può interagire con il programma vengono dette eventi. Un evento è una richiesta asincrona che l'utente fa al programma sotto forma di azioni col mouse o con la tastiera. Asincrona vuol significare che è indipendente da eventuali altre istruzioni che il programma sta eseguendo.

Eventi in JavaScript In JavaScript, il browser Web notifica agli script JavaScript l'avvenuta ricezione di una segnalazione dal mouse o da tastiera da parte dell'utente, generando degli eventi. Quando si verifica un evento, il browser Web cerca di richiamare una corrispondente funzione di gestione degli eventi per rispondere

Eventi del mouse in JavaScript onClick L'utente fa clic col mouse onDblClick L'utente fa doppio clic col mouse onMouseDown L'utente preme il pulsante del mouse onMouseOut Il mouse si sposta dall'elemento onMouseOver Il mouse va sull'elemento onMouseUp L'utente rilascia il pulsante del mouse

Gestire gli eventi in JavaScript Per inserire la gestione degli eventi in una pagina web occorre –NellHTML Individuare lelemento HTML da rendere sensibile allevento inserendo in esso una istruzione (HTML) che richiama le istruzioni JavaScript –Nello SCRIPT Scrivere le istruzioni JavaScript che il browser deve eseguire quando lutente agisce sullelemento HTML con levento

Esempio 1 Rendiamo sensibile unimmagine al click su di essa in modo che il click richiami una funzione JS contenente delle istruzioni onClick="go()" messo come attributo dellelemento IMG ha il seguente significato: quando lutente fa click (sullimmagine) manda in esecuzione la funzione JS di nome go() function go() { alert("Hai cliccato sull'immagine"); }

Nota Nellistruzione onClick="go()" onClick è HTML (e può essere scritto indifferente a maiuscole e minuscole go() è JavaScript e deve essere scritto esattamente come definito nella funzione dello script.

Esempio 2 Quando il mouse va sul paragrafo viene mostrato un messaggio in una finestra di alert; così come quando il mouse esce dal paragrafo Nellelemento P vi sono due gestori di evento Bla Bla Bla function ci_sei_sopra() { alert("Sei sopra il paragrafo") } function ne_sei_uscito() { alert(Sei uscito dal paragrafo") }

Esempio 3 Quando si va col mouse sullimmagine questa viene ingrandita e quando si esce dallimmagine, viene rimessa alla dimensione originaria function zoom1() { x=document.getElementById("myimg"); x.width=x.width*1.25; x.height=x.height*1.25;// moltiplica larghezza e altezza per 1.25 } function zoom2() { x=document.getElementById("myimg"); x.width=x.width/1.25; x.height=x.height/1.25;// divide larghezza e altezza per 1.25 }

Giochino Limmagine si muove a caso e quando si clicca su di essa si fa un punto numero_volte = 0; function muovi_a_caso() { x = document.getElementById("myimg"); a = parseInt(Math.random()*800)+50; b = parseInt(Math.random()*600)+50; x.style.left = a; x.style.top = b; } setInterval("muovi_a_caso()", 200); function beccato() { numero_volte++; alert("colpito " + numero_volte + " volte"); }