Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009

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Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009

Il mercato dei giochi in Italia (Mld €) X 3 Nel 2008 la raccolta complessiva del mercato dei giochi ha superato i 47 Miliardi di Euro Lottomatica è il leader di mercato con una quota nel 2008 del 41,1% (il secondo player ha 11,6% come quota di mercato)

SCHERMI LATERALI = LIVE L’offerta dei Giochi – Principali brand Lottomatica SCHERMI LATERALI = LIVE TELI =VORTICE LUCI = VERDE Relatore = SALA Con oltre 14 miliardi di € di raccolta Lottomatica è oggi il primo operatore di Lotterie al mondo

SCHERMI LATERALI = LIVE L’offerta dei Servizi SCHERMI LATERALI = LIVE TELI =VORTICE LUCI = VERDE Relatore = SALA Lottomaticard Biglietteria Ricariche Bollo auto e altri servizi Bollette e pagamenti

I numeri di Lottomatica in Italia Lottomatica gestisce la più estesa rete on line di punti vendita in Italia BASE CLIENTI (#): Giochi Servizi INFRASTRUTTURA Rete (# di PdV): Terminali (#): VOLUMI Flussi finanziari (€): Numero di transazioni (€) Numero di spedizioni (#) Contatti con i clienti (#) > 20 Milioni > 30 Milioni > 98.000 > 240.000 > 24 Miliardi > 4,4 Miliardi > 2 Milioni > 7 Milioni

Lottomatica nel mondo – L’operazione Gtech La più grande acquisizione (valore pari a 4 Mld€) compiuta da un’azienda italiana negli Stati Uniti e fra le più grandi acquisizioni italiane all’estero in assoluto Leader mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche per lotterie e apparecchi da intrattenimento Presente in oltre 50 paesi Fornitore tecnologico di riferimento per il 58% delle lotterie mondiali Produttore del terminale Altura, il più performante e diffuso a livello mondiale Presenza globale con ricavi di circa 2 Mld€ Circa 7.500 persone (1.200 in Italia) Quotata sulla borsa di Milano (parte dell’indice dei principali titoli) Favorevoli prospettive di espansione internazionale nella gestione del gioco

Lottomatica Sistemi 2007 Sedi Lottomatica Sistemi 2009 Lottomatica Sistemi è la società del gruppo Lottomatica cui fanno capo le sedi presenti sul territorio, che garantiscono il presidio operativo e la presenza commerciale, e tutte le attività di Contact Center del gruppo. (*) Compresi i Responsabili di Sede territoriali Principali numeri 10 Sedi dedicate ≈500 Risorse interne ed esterne ≈7 Mln di contatti annui (budget ‘09) per una media di 20.000 contatti al giorno 8 numeri verdi di assistenza telefonica e 2 siti web con accesso multicanale di assistenza (chat, mail) 7 7

Contact Center ≈ 20.000 contatti/giorno Processo CRM Punto vendita Service level agreements Punto vendita Cliente finale Service level agreements Contact Center Technical Specialists PoS Specialists Sales Specialists Product Specialists Front Office ≈ 20.000 contatti/giorno Back Office Sales Line of Business IT Department 8

Contatti B2B 2008 Totale contatti B2B 2008: 4.228.124 9 9

Contatti B2C 2008 e Budget 2009 Totale contatti B2C 2008: 1.610.231 Budget contatti B2C 2009: 2.237.836 10 10

Strategia per gli startup Avvio delle attività in-house Selezione operatori front-end (risorse interne se disponibili e personale in somministrazione) Formazione operatori Test delle architetture Business simulation Avvio graduale outsourcing Preparazione del progetto Fasi Requisiti di adeguamento piattaforme CRM Verifica del processo di assistenza Dimensionamento della struttura sulla base dei business plan Preparazione knowledge base e materiale formativo Identificazione risorse di “governo” delle attività Nella fase di maturità del progetto, quando sono meglio definiti: i contenuti dell’assistenza gli aspetti chiave della relazione con il cliente le caratteristiche tecniche del servizio (curve di carico, etc.) i livelli di customer satisfacion Attività graduale spostamento delle attività verso l’outsourcing (coerentemente con il posizionamento strategico dell’attività)

Strategia di scelta per l’outsourcing Sales Clienti TOP-A-B ~27.000 NO OUTSOURCING Assistenza Tecnica (Service Tech) VALORE STRATEGICO Sales(*) Clienti B-C~12.000 Info Giochi & Servizi (Service Info) Campagne outbound (Marketing) FULL OUTSOURCING Driver PRICING EFFICIENZA/FLESSIBILITA’ OUTSOURCING PARZIALE Driver QUALITA’ EFFICIENZA/PRICING COMPLESSITA’ Attivazione di una fornitura OFF-SHORE Selezione di un fornitore italiano a valle di un confronto competitivo (*) valore < 10% del sell-in