© Copyright Artificial Solutions Casi aziendali Come abbiamo aiutato i nostri clienti?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Benefici per i Clienti American Express
Servizi Consolari Online
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
COME RIDURRE I COSTI ED AUMENTARE LA PRODUTTIVITA.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
© Copyright Artificial Solutions Customer Service Optimization Gestione delle Informazioni Moderna & Efficiente Channel Management Approccio Strategico.
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
1 Stella lassistente virtuale del GBS. 2 LA STRATEGIA Aumentare i canali di relazione con il Cliente Fornire nuovi strumenti innovativi Ridurre i costi.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
a supporto del vostro Business
C.R.M. (Customer Relationship Management)
Carlson Wagonlit Travel per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Gestione Clienti Online
Infracom for you il portale a servizio dei partner
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Ministero dell’Economia
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
SoLo mobile solutions Cost saving principles. In questo modulo vedremo come SoLo Mobile Solutions riduce i costi Cost saving mechanism Raccolta dati Risparmio.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
db Corporate Banking Web
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
a cura di Francesco Lattari
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
«Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» «Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» Partner.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

© Copyright Artificial Solutions Casi aziendali Come abbiamo aiutato i nostri clienti?

© Copyright Artificial Solutions Back to BC Business Case

Moby: project goals -L incremento delle vendite on-line -Lincremento delle operazioni in rete attraverso lo sviluppo di canali innovativi -Assistenza costante del cliente lungo liter di tutte le operazioni -Fornire un sostegno efficace e self service -Qualificare al meglio le esigenze destinate ad altri canali

Moby: Strategy L assistente é attivabile da tutte le pagine del sito e, fornisce informazioni riguardo: -gestione delle richieste generiche sulle modalitá di imbarco -supporto all utente per lattivazione della registrazione -supporto alla modifica della prenotazione del biglietto acquistato Il digital assistant é integrato con il software di chat esistente: per esigenze specifiche (prenotazione cabine disabili) o su richiesta diretta dellutente il VDA offre lhandover alla chat On Line da Dec 08

Risultati Ottenuti: Dec 08/ Mar 09 Visitatori significativi del sito -0.01% Dec 07/Mar 08 vs Dec 08/Mar 09 Numero di telefonate al call center -10%-30% Tempo di gestione di una sessione di chat Dialoghi significativi effettuati da Stella: 14135

Prossimi passi Estensione della KB di Stella allarea business: -Supporto a iniziative di Web Marketing -Lead generation -Incremento delle prenotazioni on line Estensione alle lingue straniere Integrazione con la form di prenotazione Estensione della knowledge esistente

© Copyright Artificial Solutions Back to BC Business Case

Tele2: project goals -Aprire un nuovo canale di contatto/comunicazione oltre al canale telefonico tradizionale -Iniziare ad erogare un servizio di assistenza dal sito Web -Ridurre il tasso di abbandono del sito -Diminuire i tempi di attesa per il cliente -Aumentare il tasso di risoluzione al primo contatto -Costruire una base di conoscenza sulla base delle problematice trattate

Tele2: Strategy Modlitá di accesso allapplicazione: Prima di accedere al servizio di assistenza on line Tele2 ha richiesto che lutente si profilasse fornendo nome e utenza telefonica. Oltre ai dati del cliente, loperatore puó visualizzare tramite lapplicazione lo storico delle tele assitenze passate. Set up del progetto: Lapplicazione é stata attivita in SAS Lattivazione della soluzione é stata fatta in poche ore Funzionalitá utilizzate dagli operatori: Chat con linvio di risposte pre-compilate a monte Desktop-sharing per guidare lutente nella navigazione Controllo remoto per aiutare il cliente a fare configurazioni o a risolvere il problema

Risultati Ottenuti Incremento delle sessioni di assistenza on line June 08 – April 09 Incremento delle risoluzioni al primo contatto 750 sessioni di chat al mese Visto il gradimento dei clienti e i benefici per TELE2 il servizio verrà probabilmente esteso anche allarea riservata clienti come canale di contatto (per qualsiasi informazione tecnica, commerciale, posizione amministrativa) per gli utenti/clienti registrati.

© Copyright Artificial Solutions Back to BC Business Case

© Copyright Artificial Solutions La sfida Aumento dei costi del servizio clienti Prenotazioni online troppo scarse e lente Mancanza di strategia a livello di canale (web) Complessità dellambiente web Bassa soddisfazione dei consumatori Back to BC

© Copyright Artificial Solutions Prolema 1 60% Di tutti i clienti di SAS sono presenti nel sito web dellazienda nello stesso momento in cui contattano il centro servizi Back to BC

© Copyright Artificial Solutions 50% minimo di tutte le chiamate e le possono essere risolte usando il self service Problema 2 Back to BC

© Copyright Artificial Solutions Risultati complessivi +133% aumento del volume dei contatti con Eva -18% diminuzione del volume delle chiamate via telefono +52% grado di self service +65% migrazione verso i canali online +300% aumento dellefficienza 79% Soddisfazione dei clienti Back to BC

© Copyright Artificial Solutions Fattori critici di successo Obiettivi chiaramente definiti Impegno e focalizzazione dei membri del gruppo di progetto Focalizzazione sulle cose piu` facilmente migliorabili Chiara opportunità di migliorare il canale telefonico – molte chiamate perse e lunghi tempi di attesa Chiara opportunità di migliorare il canale web Back to BC

Nascondere I numeri di telefono e gli indirizzi ! Channel management ?

Service center Online Service Center Welcome to SAS Online Service Centre. We offer you customer service 24 hours every day online. Meet our online customer service agent Eva. She will answer your questions and help you find the information on our web. She can also transfer you directly to a live service agent or help you send a request if our agents are busy. Need help? Just click here! Channel management ? SAS Online Service Centre Need help? Just click here!

Secondo filtroPrimo filtro Come funziona ? SAS Online Service Centre Serve aiuto ? Clicka qui! Supporto First line Self Service Processo di Pre-qualifica Strategia di Hand over Supporto Second line Manuale (Phone, & Chat) Modulo Intelligente di Raccolta Informazioni Interazione dinamica

© Copyright Artificial Solutions Back to BC Business Case

Sella Bank: project goals Migliorare la Comunicazione con i Clienti Supportare nella ricerca e nelluso delle funzionalità di Home Banking Supportare nella ricerca e nelluso delle funzionalità delle Piattaforme di Trading Incrementare luso dellIB Ridurre le e le chiamate al Contact Center

Funzionalita gestite Operatività bancaria assegni bonifico carte ricariche cellulari gestione movimenti conto bollettini domiciliazioni utenze giroconto riba mav rav tributi (F24) Profilo utente condizioni conti estratto conto on line gestione dati personali (cambio anagrafica profilo utente) gestione password servizio sms Finanziamenti (Fido/Prestiti/Mutui) Assicurazioni Trading Customer Service Optimization : Gruppo Banca Sella Funzionalita in fase di implementazione

© Copyright Artificial Solutions Back to BC Business Case

BuyVip: BuyVIP é una multinazionale dell e-commerce con uffici a Madrid (Company Headquarter ), Milano (I) e Francoforte (D). Vende diversi tipi di prodotti (occhiali, scarpe, vestiti, accessorti, etc.) usando esclusivamente il canale Web. BuyVip supporta una internet community fatta da tutti gli utenti registrati, che hanno accesso allacquisto dei prodotti a prezzi vantaggiosi. BUYVIP: lazienda

BUYVIP: PROJECT GOALS (Italia, Spagna, Germania) MARKETING: -Brand positioning -Essere portatori di innovazione nel settore marketing -Aumentare la internet community. CUSTOMER SERVICE -Diminuire i costi legati al customer service e aumentare la customer satisfaction -Rispondere alle FAQs -Fornire informazioni generiche sulle campagne e sullo stato di consegna dei prodotti WEB -Aumentare il numero di visitatori -Aumentare il numero di registrati -Aumentare il tempo di connessione alle pagine del sito -Aumentare il numero di ricerche e le vendite -Generare una fonte alternativa di informazioni per le altre applicazioni

First page (fuori login) Logged in pageProduct page - Target definition - Informazioni generiche - Push alla registrazione STRATEGY - Informazioni sullaccount dellutente -Riconoscimento dellutente registrato -BuyVip services -Info sullo stato dellordine