Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Aggiornamento programma per partner Microsoft Kerstin Walser.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
Università degli Studi di Pavia
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
La conoscenza e la gestione dei clienti
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Università degli Studi di Pavia
Economia e direzione delle imprese
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
Disegnare la SO nella fase di costituzione
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Il Direct Marketing Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Comunicazione e design
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Servizi socio sanitari
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con l’obiettivo di raccogliere l’esperienza consolidata dell’attuale proprietà e di tutto l’affiatato team di.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Social Media Strategy

I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di persone sempre più eterogenee; si sentono sempre meno confusi con la collettività e sempre più individui con bisogni e desideri unici; si creano aspettative sul trattamento, sul servizio e sullassistenza post-vendita; pensano che qualsiasi cosa sia possibile e subito. Renault ridefinisce il rapporto Marca-Cliente ponendo questultimo sempre più al centro dellattenzione, tramite: Un messaggio sempre più personalizzato ed orientato al singolo; Un rapporto costante di interscambio reciproco tra Marca e Cliente; Un ascolto modulabile in base ai bisogni ed alle richieste. CRM by Renault: dal one-to-all al one-to-one

Le Conquiste & Le Ambizioni FINO AD OGGI2011 Social CRM per primo. Ascoltare per comprendere le attese, i problemi e le discussioni più rilevanti. Avvicinarsi agli utenti. Mostrare la propria presenza, rispondere ai topic. Divenire indispensabili. Instaurare conversazioni, organizzare eventi, aumentare il coinvolgimento. Ascoltare Feedback e conversazioni rilevate con monitoring tool Report a Renault Essere presenti Rispondere, creare discussioni, diffondere notizie e materiali Community Manager personificato Costruire il rapporto Coinvolgere gli utenti Organizzare eventi, on e off line Promuovere workshop tra i consumatori

4 Aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione degli utenti Divenire influencer principali Costruire un rapporto ancora più stretto con lutenza FORUMS …talk to Us …watch and enjoy with Us Inserire video esclusivi, anteprime, backstage Conquistare maggiore autorevolezza sulla piattaforma Essere i primi a pubblicare i contenuti Renault e Dacia Accrescere il bacino dutenza del canale Social Platforms Generare maggior coinvolgimento tra gli utenti News e post di maggiore appeal Promozioni ed iniziative esclusive dedicate ai followers...follow Us …tell Us I Like Aumentare linterazione con gli utenti (eventi speciali, sondaggi, game) Aggregazione delle diverse iniziative in un unico spazio virtuale Rendere unica lesperienza tramite applicazioni e contenuti esclusivi

Tradizione & Innovazione A Piattaforma N° Verde CD e Manager RI Da CD e Manager RI e Marketing RI Piattaforma Servizio Relazione Cliente Renault per la gestione dei reclami

Dal cliente a Renault e da Renault al Cliente Labilità di destreggiarsi tra tempi di gestione, soluzioni tecniche in arrivo e soddisfazione del Cliente… …tenendo sempre conto della tutela dellimmagine Aziendale Alert e intervento allinterno di community e social network Commenti critici su iniziative e modelli Segnalazioni di possibili difetti tecnici Considerazioni su servizi e assistenza

Case History Il Muggito di Megane III Segnalazioni Clienti e raccolta commenti critici Elaborazione soluzione tecnica Comunicazione soluzione al singolo ed alla community Il parabrezza di X-Mod Segnalazioni Clienti e raccolta commenti critici Divulgazione comunicato ufficiale Comunicazione risposta al singolo ed alla community