DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE ROBERTO FUNARI DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE WIND CONSUMER MILANO CUSTOM.EX 16 GIUGNO 2011
Wind Telecom e VimpelCom L’evoluzione del gruppo 6° Operatore mondiale con la fusione di Wind Telecom e VimpelCom 20 Paesi 181 milioni di clienti
La strategia di Wind nel mobile VALUE FOR MONEY CHIAREZZA, TRASPARENZA e SEMPLICITÀ IL NOSTRO POSIZIONAMENTO SUL MERCATO “SMART CHOICE” ECCELLENZA NELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO: NETWORK e CUSTOMER CARE PRATICITA’: TUTTO QUELLO CHE SERVE AL CLIENTE
Il vantaggio competitivo di Wind Offerta Portafoglio semplice Personalizzabile Trasparente Conveniente Il cliente sa sempre quanto spende Comunicazione Chiara, diretta e completa Sempre su livelli record di gradimento Customer Care La qualità più elevata, su tutti i fronti IVR semplice ed efficace Assistenza dedicata Distribuzione Presenza capillare Training del personale per il massimo supporto ai clienti Lay-out innovativi Segmentazione canali
CUSTOMER SATISFACTION Immagine Rete CUSTOMER SATISFACTION Pubblicità Offerta Customer Care Trasparenza 2004
Romania Albania Marocco Ucraina Filippine Moldova Egitto
BEYOND
LA NOSTRA INDUSTRY
OLTRE 5 MILIARDI DI SIM ATTIVE NEL MONDO
1000 NUOVE SIM AL MINUTO NEL MONDO NEL 2011
OLTRE 600 MILIONI DI CLIENTI FACEBOOK
OLTRE 71 MILIONI DI EUROPEI FANNO USO DI MOBILE INTERNET
NEI PROSSIMI 2 ANNI META’ DEI CLIENTI IN USA ED EUROPA USERANNO GLI SMARTPHONE
3,3 MILIARDI DI TRANSAZIONI ATTRAVERSO IL CELLULARE SI PREVEDONO IN UK NEL 2013 3,3 MILIARDI DI TRANSAZIONI ATTRAVERSO IL CELLULARE
SARANNO OLTRE 1 MILIARDO LE APPLICATION SCARICATE A FINE 2011
5 ANNI FA L’ESPOSIZIONE A PC, TV, MOBILE PHONES ED ALTRI DEVICES ERA DEL 45% OGGI SIAMO AL 60% (AWAKE TIME)
CAMBIAMENTO ANTROPOLOGICO E NON SOLO CULTURALE
IL CLIENTE CAMBIA DEVICE IN EUROPA OGNI 7/8 MESI QUALCHE ANNO FA IL TURNOVER ERA DI 3 ANNI
SOTTO I 35 ANNI DI ETA’ LA TV NON CONTA QUASI PIU’ NULLA, ALMENO LA TV PER COME L’ABBIAMO SEMPRE CONOSCIUTA
LA POPOLAZIONE INVECCHIA GLI ADULTI FARANNO COSE CHE FANNO I GIOVANI E VICEVERSA
RAGGIUNGERE UN AUDIENCE CI SONO VOLUTI 13 ANNI PER RAGGIUNGERE UN AUDIENCE DI 50 MILIONI PER LA TV SOLO 9 MESI PER TWITTER
3 ANNI FA I SOCIAL DI FATTO NON ESISTEVANO!
LA TECNOLOGIA VINCE SE FACILITA LE INTERAZIONI SOCIALI
FINO A QUALCHE ANNO FA LA CATENA DEL VALORE ERA SEMPLICE
GOOGLE, FACEBOOK, GROUPON, FOURSQUARE, TWITTER, YOUTUBE, APPLE,
LE AMBIZIONI CRESCENTI DI FACEBOOK, GOOGLE, APPLE
L’OPERATORE TELEFONICO SEGNA IL PASSO NON E’ PIU’ IL SOLO PROTAGONISTA
SIEMENS, PHILIPS, NEC, MITSUBISHI, PANASONIC. NON ESISTONO PIU’!
INTERNET MOBILE VOIP SOCIAL NETWORK
LE REGOLE DEL GIOCO STANNO CAMBIANDO
22 MILIIONI DI NUOVE SIM OGNI ANNO IN ITALIA
DOBBIAMO ASCOLTARE I NOSTRI CLIENTI
LE RAGIONI DEL NOSTRO SUCCESSO?
ABBIAMO SEMPLICEMENTE ASCOLTATO