DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE

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Transcript della presentazione:

DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE ROBERTO FUNARI DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE WIND CONSUMER MILANO CUSTOM.EX 16 GIUGNO 2011

Wind Telecom e VimpelCom L’evoluzione del gruppo 6° Operatore mondiale con la fusione di Wind Telecom e VimpelCom 20 Paesi 181 milioni di clienti

La strategia di Wind nel mobile VALUE FOR MONEY CHIAREZZA, TRASPARENZA e SEMPLICITÀ IL NOSTRO POSIZIONAMENTO SUL MERCATO “SMART CHOICE” ECCELLENZA NELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO: NETWORK e CUSTOMER CARE PRATICITA’: TUTTO QUELLO CHE SERVE AL CLIENTE

Il vantaggio competitivo di Wind Offerta Portafoglio semplice Personalizzabile Trasparente Conveniente Il cliente sa sempre quanto spende Comunicazione Chiara, diretta e completa Sempre su livelli record di gradimento Customer Care La qualità più elevata, su tutti i fronti IVR semplice ed efficace Assistenza dedicata Distribuzione Presenza capillare Training del personale per il massimo supporto ai clienti Lay-out innovativi Segmentazione canali

CUSTOMER SATISFACTION Immagine Rete CUSTOMER SATISFACTION Pubblicità Offerta Customer Care Trasparenza 2004

Romania Albania Marocco Ucraina Filippine Moldova Egitto

BEYOND

LA NOSTRA INDUSTRY

OLTRE 5 MILIARDI DI SIM ATTIVE NEL MONDO

1000 NUOVE SIM AL MINUTO NEL MONDO NEL 2011

OLTRE 600 MILIONI DI CLIENTI FACEBOOK

OLTRE 71 MILIONI DI EUROPEI FANNO USO DI MOBILE INTERNET

NEI PROSSIMI 2 ANNI META’ DEI CLIENTI IN USA ED EUROPA USERANNO GLI SMARTPHONE

3,3 MILIARDI DI TRANSAZIONI ATTRAVERSO IL CELLULARE SI PREVEDONO IN UK NEL 2013 3,3 MILIARDI DI TRANSAZIONI ATTRAVERSO IL CELLULARE

SARANNO OLTRE 1 MILIARDO LE APPLICATION SCARICATE A FINE 2011

5 ANNI FA L’ESPOSIZIONE A PC, TV, MOBILE PHONES ED ALTRI DEVICES ERA DEL 45% OGGI SIAMO AL 60% (AWAKE TIME)

CAMBIAMENTO ANTROPOLOGICO E NON SOLO CULTURALE

IL CLIENTE CAMBIA DEVICE IN EUROPA OGNI 7/8 MESI QUALCHE ANNO FA IL TURNOVER ERA DI 3 ANNI

SOTTO I 35 ANNI DI ETA’ LA TV NON CONTA QUASI PIU’ NULLA, ALMENO LA TV PER COME L’ABBIAMO SEMPRE CONOSCIUTA

LA POPOLAZIONE INVECCHIA GLI ADULTI FARANNO COSE CHE FANNO I GIOVANI E VICEVERSA

RAGGIUNGERE UN AUDIENCE CI SONO VOLUTI 13 ANNI PER RAGGIUNGERE UN AUDIENCE DI 50 MILIONI PER LA TV SOLO 9 MESI PER TWITTER

3 ANNI FA I SOCIAL DI FATTO NON ESISTEVANO!

LA TECNOLOGIA VINCE SE FACILITA LE INTERAZIONI SOCIALI

FINO A QUALCHE ANNO FA LA CATENA DEL VALORE ERA SEMPLICE

GOOGLE, FACEBOOK, GROUPON, FOURSQUARE, TWITTER, YOUTUBE, APPLE,

LE AMBIZIONI CRESCENTI DI FACEBOOK, GOOGLE, APPLE

L’OPERATORE TELEFONICO SEGNA IL PASSO NON E’ PIU’ IL SOLO PROTAGONISTA

SIEMENS, PHILIPS, NEC, MITSUBISHI, PANASONIC. NON ESISTONO PIU’!

INTERNET MOBILE VOIP SOCIAL NETWORK

LE REGOLE DEL GIOCO STANNO CAMBIANDO

22 MILIIONI DI NUOVE SIM OGNI ANNO IN ITALIA

DOBBIAMO ASCOLTARE I NOSTRI CLIENTI

LE RAGIONI DEL NOSTRO SUCCESSO?

ABBIAMO SEMPLICEMENTE ASCOLTATO