Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Conferenza SOMEDIA Milano, 27 marzo 2003
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
La conoscenza e la gestione dei clienti
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC °meeting nazionale.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
“CRM & Call Center” Day Carsoli, 16 Ottobre 2003.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC ottobre – 30 ottobre.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC 2003 La Giornata Nazionale.
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
© 2007 by Skype. Commercially confidential. Skype soluzioni per Contact Center Call center integrato con Skype Permette a tutti gli utenti Skype di chiamate.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Rasbank: la banca multicanale
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
Agenda Presentazione Iridea – Enel Gas
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Posteitaliane Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Gianluca Ferranti Direttore Marketing Reitek S.p.A.
Comunicazione multicanale automatizzata: le esperienze dei leader a confronto Milano – venerdì 28 Maggio 2010 Hotel Westin Palace.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Servizio di Manutenzione Stradale
1 1 A pplication S ervice P rovisioning. Perchè il CRM.
Mauro Pica Presidente.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Marketing Il concetto di marketing.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
COMUNICA CON EFFICACIA
Ministero dell’Economia
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
MAPPATURA DEI PROCESSI
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con l’obiettivo di raccogliere l’esperienza consolidata dell’attuale proprietà e di tutto l’affiatato team di.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DISPONIBILI Seconda Parte.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
«Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» «Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» Partner.
Transcript della presentazione:

Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC

Centro di Contatto o Call e Contact Center Definizione: Organizzazione che fornisce, per conto di un Committente, il servizio di contatto all’utente (Cliente, Consumatore, Cittadino), gestendo e organizzando, mediante l’adozione di idonee procedure, un insieme di Risorse Umane e di Tecnologie specializzate che consentono contatti e comunicazioni multicanale (telefonia, internet, video, posta), sia in entrata (inbound) sia in uscita (outbound), con gli utenti.

Sebbene il Contact Center non sia una commodity ….. I servizi forniti dai Call Center sono pervasivi

I processi che interessano i Contact Center prospect CRM Customer Care Loyalty Management Comunicazione vendita acquisizione consegna fatturazione incasso processi reclami processi retention

Previsioni mercato Contact Center in Italia Dato conservativo: crescita media 6% In 5 anni il numero delle postazioni operatore in Outsourcing raggiungerà il numero in-House.

Contact Center, gli aspetti più positivi …. rispetto alle Organizzazioni di riferimento: Maggiore segmentazione e profilazione dei clienti Maggiore integrazione dei canali di contatto Maggiore allineamento dei livelli di servizio per i diversi canali Maggiore personalizzazione del servizio Maggiore capacità di soluzione al primo contatto Maggiore reattività e trasparenza al mercato

Contact Center, alcuni aspetti critici Modello di outsourcing da consolidare (off/near-shore….verso BPO) Customer Satisfaction in calo o stabile (82%) Scende la % di chi raggiunge i livelli di servizio (60%) Tassi di successo per l’outbound da migliorare (25% new, 14% cross) Livello di conoscenza del costo per contatto e per canale da migliorare

Il 63% dei costi riguarda il personale Questa parte dell’analisi conferma che le spese per il personale sono la voce di costo di gran lunga più significativa (62,6%). La ripartizione dei costi di gestione evidenzia che per i call center con meno di 100 postazioni le spese amministrative e di struttura incidono per 3 punti percentuali in meno rispetto al dato medio.

I Manager In house sono coinvolti da: Gli in-house Si sono concretizzati esempi di insourcing: es. FASTWEB nelle telecomunicazioni e FINECO nel settore finanza. I Manager In house sono coinvolti da: cambiamenti di obiettivi con focus su attività commerciali riorganizzazioni interne riorganizzazione delle reti commerciali Cosourcing con partner esterni, dalla predisposizione delle gare di appalto al supporto nelle fasi di start-up

Gli outsourcer Si sono verificate acquisizioni, riorganizzazioni e alleanze Sono anche nate nuove imprese Si é avuta una costante crescita della capacità produttive. Nel breve la competizione ha effetti sulla profittabilità. Circa l’85% degli operatori di front-line é LAP. 7,2 euro/ora

Evoluzione del valore dei servizi di Contact Center 1 2 3 4 tempo 1990 2000 2005 2010 servizio specializzato multiaccesso al servizio punto unico di accesso gamma multiservizi campagna spot relazione continua processi integrati strategie di comarketing competenza efficienza efficientamento innovazione Crm operazionale Crm analitico Crm & ERP Crm direzionale Fonte: CMMC - 2005

Le attività e i servizi di CMMC ECCCO (European Confederation of Contact Center Organisations) Giornata Nazionale Crm e C.C. (4° edizione 2006) Meeting Nazionali CMMC Con AICA Certificazione Professionale ConCert® Gruppo di lavoro in UNI per Norma Centri di Contatto Attività consulenza di sportello agli iscritti Attività su area riservata sito web e “To be on-line” Formazione e Seminari su temi innovativi Ricerche e analisi di Benchmarking Gestione Gruppi di interesse

Grazie per l’attenzione   Grazie per l’attenzione www.club-cmmc.it mario.massone@makab.it