Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis paola.annis@aspect.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Advertisements

La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Borsa e mercati finanziari La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Il caso AnsaldoSTS - A Razeto - 23 giugno 2006.
La conoscenza e la gestione dei clienti
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Architettura Three Tier
Area: la gestione dei progetti complessi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Benefici per i Clienti American Express
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
Amministratore Delegato
Fabio Salomone Direttore Marketing Strategico & Comunicazione
SAS per il Customer Value
Come integrare le applicazioni di CRM
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Quality Management per i Contact Center Roma, 11 giugno 2008 Andrea DAnselmo Senior Account Executive Southern Europe Region.
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
Customer Deligth Il punto sulle azioni e sui risultati ottenuti nellambito della customer satisfaction Antonio Franchino.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
IL PIANO DI MARKETING.
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
S peaker …Vi presento Smartketing IPKom s.r.l. Via Malpasso, 42 | Sansepolcro (Arezzo) Italia t | | ESTERNALIZZARE.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
1 About Us L ’analisi dei processi e la ricerca di soluzioni innovative per il Business dei nostri clienti sono la nostra missione.
Le tecnologie per le imprese (2). Obiettivi della lezione Le variabili dell’impatto dell’ICT sull’impresa Dialoghi aziendali e mappa delle tecnologie.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
«Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» «Beko Italy Service Excellence Project» Excellence Project» Partner.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Governare la tecnologia in sanità
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis paola.annis@aspect.com

Cinque misurazioni….sul campo Quasi due contatti su cinque non incontrano la soddisfazione del cliente. La percezione della qualità del servizio erogato dai contact center è sempre più bassa. I valori considerati più importanti dai consumatori sono empatia e responsabilità nel risolvere il problema. I clienti vogliono tempi di risposta brevi per parlare con operatori umani. I contact center sovrastimano la loro performance rispetto alla percezione del cliente Fonte: Aspect Index

Qualche esperienza nota? Tempi di attesa… “Outbound etiquette” Una telefonata risolve il nostro problema? Labirinti IVR “LA TUA TELEFONATA E’ IMPORTANTE PER NOI”

Cosa misura oggi il Contact Center? Metriche di telefonia: Tempi medi di risposta/conversazione Tempi medi di attesa Livello di servizio (% di chiamate risposte entro xx secondi) Queste misure ci garantiscono qualità e soddisfazione del cliente finale?

…e se invece misurassimo… First Call Resolution (% massima, minima, media) Schedule Adherence Target Adherence (# di chiamate risolte, budget economico) Efficacia delle campagne outbound (revenue/ occupazione agenti/ interlocutore corretto)

Purtroppo le realtà quotidiane dei Contact Center ci allontanano dai risultati!

Realtà operative Volumi di interazioni sempre maggiori Pianificazioni e previsioni poco precise portano ad un utilizzo inefficiente dello staff Reportistica in ritardo o non coerente (a volte inesistente) Visibilità limitata degli eventi real-time Compilazione MANUALE di report in stile “business” Le tecnologie non supportano le iniziative scaturite dai processi aziendali Pressione costante sulla performance

I veri obiettivi Mentre gestiamo le realtà operative vorremmo: Conformità ai processi aziendali nuovi e consolidati Statistiche attendibili e adattate al contesto Possibilità di legare gli incentivi aziendali a variabili misurabili e oggettive Una reazione a situazioni di emergenza controllabile, misurabile e in tempi ragionevoli

Come portare valore alle operazioni Consolidare Trasformare Statistiche, dati e metriche diventano pianificazioni, previsioni e Key Performance Indicators Analisi delle registrazioni come misura e verifica della qualità Raccolta dei dati, delle metriche e delle registrazioni da tutti i sistemi e i siti Amministrazione centralizzata e consolidata Visualizzare Sincronizzare Le informazioni sono presentate nel formato desiderato e personalizzato per i diversi livelli ed esigenze aziendali Accessi controllati e disponibili dove e quando richiesti Utilizzo corretto dei dati per aumentare il valore di pianificazioni e previsioni Scatenare azioni a fronte di alert e flussi operativi per assicurare un miglioramento continuo

Le best practices dal campo… Utilizzare al meglio le tecnologie adottate Definire tutti i gradi di integrazione tra i reparti aziendali Applicare l’integrazione anche alle tecnologie Allineare le performance agli obiettivi strategici Assicurare che tutti gli impiegati siano focalizzati sui KPI che porteranno al successo dell’azienda Consolidare i dati in un unica visualizzazione Scoprire le ragioni delle inefficienze Capire quali sono i business drivers Identificare e correggere i problemi in maniera tempestiva Promuovere un processo di miglioramento continuo Fornire agli agenti gli strumenti di auto-miglioramento Fornire ai supervisori i mezzi per formare e far crescere gli agenti Ridurre i costi - Semplificare Minimizzare i costi di sviluppo e manutenzione dei sistemi di reportistica Eliminare i processi manuali di pulizia e consolidamento dei dati Ridurre i costi delle integrazioni tra sistemi separati

Il processo di Customer Service ottimizzato RICHIESTA SOLUZIONE Migliora i livelli di first call resolution e la customer retention Migliora le valutazioni di quality monitoring e la customer experience Migliora i tempi di gestione e massimizza l’occupazione Migliora il rispetto delle pianificazioni rispetto ai livelli di servizio Migliora lo staff retention e quindi la professionalità degli operatori Consente di effettuare aggiustamenti intra-giornalieri sulla base dei volumi di chiamate OPTIMIZE

Il modello Aspect Software Semplificazione delle tecnologie Qualità elevata Funzionalità evolute Minima integrazione Unified IP 6.5 Strumenti di ottimizzazione mirati ed efficaci Quality Management Performance Management Campaign Optimizers Workforce Management Unified Command & Control Performance Edge Suite

Sales&Mktg. e Collections I prodotti Aspect® aiutano a razionalizzare l’impatto tecnologico sui processi aziendali Applicazioni di Customer Service, Sales&Mktg. e Collections Unified Command and Control™ Workforce Management Management Campaign Management Quality Performance Management ACD Dialer Internet Contact Voice Portal Telefonia IP Network