Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
La valutazione di affidabilità creditizia
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Gruppo di lavoro Basilea 2
Area Programmazione e Controllo
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Il Business Game del Gruppo DANONE
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
La logistica gestionale
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
17 ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MKTG/VENDITE - RELATIONSHIP MARKETING
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
BNL per le Reti d’Impresa
Due diligence e SPA Incarichi, Rapporti, Contratti.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
I dati ISFOL indagine audit sui fabbisogni 1. 2 Audit sui fabbisogni.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Transcript della presentazione:

Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila

Che cosè Ifiit IFIIT è il primo indice economico dedicato alla misurazione del grado di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica. Si tratta di uno strumento econometrico in grado di verificare le aspettative di crescita della competitività delle imprese, delle banche, della pubblica amministrazione, della sanità e dei servizi.

Impiego di Ifiit IFIIT trova impiego come strumento di verifica e di studio per valutare il grado di avanzamento dell'Innovazione tecnologica nelle aziende, nei settori produttivi e nell'intero sistema-Paese e si pone come il primo strumento di analisi previsionale degli investimenti in questa direzione.

A chi si rivolge Si rivolge a istituzioni, aziende, manager, operatori finanziari e professionisti interessati a seguire le tendenze evolutive dello stato di avanzamento dell'innovazione e - per esteso - della competitività del nostro Paese.

Metodologia Viene inviato (CATI) mensilmente un questionario ad un campione rappresentativo di imprese industriali, aziende, società di servizi, banche, assicurazioni, etc., le cui risposte vengono elaborate con lapplicazione di un preciso modello matematico

Le domande del questionario Le domande del questionario riguardano le aspettative di investimento in innovazione tecnologica nei prossimi mesi, il tipo di investimento (processo e/o prodotti e servizi), la percezione del divario rispetto ai propri concorrenti e del sistema-Paese rispetto agli altri.

Il Target di Ifiit Il questionario viene inviato a presidenti e amministratori delegati, direttori generali, direttori degli uffici acquisti e direttori amministrativo-finanziari delle società facenti parte del campione

Il Focus Group Un gruppo di 185 persone, tra cui economisti, esperti di business intelligence, docenti universitari e strategist dimpresa vengono contattati a rotazione, mese per mese, al fine di ricevere indicazioni e suggerimenti, al fine di migliorare il grado interpretativo delle tendenze in atto espresse dal numero indice

La Pubblicazione di Ifiit Ifiit viene pubblicato nella prima settimana del mese successivo a quello in cui sono state compiute le rilevazioni sul sito internet di Edizioni Big ( Il numero-indice complessivo è corredato di un commento critico