SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Food & Beverage Manager
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Imprenditorialità e managerialità
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Amministratore Delegato
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il Business Game del Gruppo DANONE
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
COMUNICA CON EFFICACIA
Ministero dell’Economia
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center A cura della Direzione Risorse Umane

CASO AZIENDALE n.1 Contact center finanziario Importante società di credito al consumo Descrizione struttura Gestisce lassistenza telefonica e la consulenza relativa allerogazione del finanziamento Il contact center è articolato su più unità Turni dal LU al SA di h. 7,30 dalle alle Particolarità del profilo Formazione scolastica di tipo tecnico-economica, possibilmente cultura universitaria Conoscenza principali strumenti i credito al consumo Interesse per il settore Situazione : avvio nuovo progetto – risorse interne già attive su altri servizi altrettanto importanti Criticità evidenziate dallazienda cliente Tempi di inserimento molto brevi Aspetti di incoerenza tra curricula disponibili e profilo richiesto dallunità operativa Scarsità di candidature disponibili da subito Durata del contratto di lavoro da proporre, subordinata allandamento del progetto Il nostro obiettivo Inserire 15 operatori call center addetti alla consulenza in materia di credito al consumo in 1 settimana, offrendo un contratto interinale della durata di 3 mesi iniziali

CASO AZIENDALE n.2 Call center nazionale di grandi dimensioni Nota società di telecomunicazioni Descrizione struttura Gestisce il cliente in tutte le sue fasi: dallattivazione del contratto al post-vendita Il call center è articolato su turni H. 24 Particolarità del profilo Disinvoltura con i supporti informatici Ottime doti di velocità e precisione Poche aspettative economiche Situazione : lancio nuova campagna pubblicitaria – picco di lavoro Criticità evidenziate dallazienda cliente Fase di recruiting troppo impegnativa in termini di tempo e di organizzazione del lavoro Iter di selezione dispendioso Mancanza di strumenti adeguati per lattivazione di un reclutamento mirato ed immediato Il nostro obiettivo Inserire 30 operatori call center in 10 giorni, offrendo un contratto interinale della durata di 2 mesi iniziali

CASO AZIENDALE n.3 Call center inbuond e outbound Società di medie dimensioni di gestione in outsourcing di call center aziendali Descrizione struttura Gestisce il servizio sia inbuond che outbuond Turni h. 24 Il call center è center è articolato su ununica unità da poco trasferita a Cinisello Balsamo (MI) Particolarità del profilo Ottime doti di persuasione e di adattabilità relazionale Capacità delloperatore di alternarsi nel corso della giornata tra attività in e outbound Disponibilità di mezzi di trasporto propri per gli spostamenti Situazione : turn-over elevato – sottodimensionamento organico Criticità evidenziate dallazienda cliente Mancanza di conoscenza delle fonti di reclutamento da attivare sulla zona Poca coerenza della Banca dati rispetto al profilo richiesto Luogo di lavoro difficilmente raggiungibile con mezzi pubblici Il nostro obiettivo Inserire 20 operatori call center per attività in e outbound in 2 settimane,, offrendo un contratto interinale della durata di 3 mesi iniziali

1.Definizione dellobiettivo 2.Analisi del territorio e delle fonti 3.Progettazione dellazione 4.Azione 5.Verifica e controllo 6.Condivisione post -attività La pianificazione del reclutamento

- quando (inserimento previsto delle risorse) - dove(sede di lavoro) - quanti(numero posizioni aperte) - quali(profili bassi,medi, alti) Pianificazione delle attività di reclutamento Definizione dellobiettivo

Mappatura del territorio - Enti di riferimento: centro per limpiego, centro lavoro, scuole, scuole professionali - Centri di aggregazione Analisi dei media locali -Stampa -Tv locali -Radio -eventi -fiere Analisi delle azioni pregresse Per garantire in termini di redemption e di omogeneità dei messaggi nuovi Analisi del territorio – reclutamento

Individuazione delle fonti attraverso la: - definizione temporale: (a breve, a medio e a lungo termine) - raccolta dati sui fornitori/ mezzi in termini di: analisi costi analisi benefici/risultati Progettazione delle azioni Azioni ordinarie : comprendono tutte quelle attività che devono essere svolte quotidianamente, al fine di incrementare in modo costante la banca curricula Azioni straordinarie : comprendono tutte quelle attività legate a ricerche specifiche (numericamente rilevanti e/o urgenti)

Esempi di azioni straordinarie Esempi di azioni ordinarie Vetrofanie Portali sul lavoro gratuiti Siti università Elenchi scuole /centri professionali Sito eurometis.it (vedi esempio) Attività di ufficio stampa Trasmissioni televisive Incontri con gli studenti nelle scuole Banchetti espositivi Iniziative speciali: reclutamento allo stadio, concorso a premi, ecc

Nuove metodologie: E-recruiting Vantaggi riduzione dei tempi rispetto al reclutamento tradizionale riduzione dei costi qualificazione – gli utenti del web hanno una buona scolarizzazione e sono soprattutto giovani. pubblicazione in tempo reale non ci sono limiti territoriali Novità Legge Biagi Borsa Lavoro – nuovo portale della Regione Tra i più visitati e utilizzati

STRATEGIE DI EMPLOYER BRANDING

Progettazione delle azioni

Esecuzione azioni

Importanza di una Banca Dati informatizzata Verifica e controllo