PREMESSE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Il contesto: Boom demograficoBoom demografico Diffusione del modello dell'università di massaDiffusione del modello dell'università di massa Crescita degli.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Ministero dello Sviluppo Economico
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Fondo Europeo Sviluppo Regionale Ambienti per lapprendimento Asse II Qualità degli Ambienti Scolastici Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
più di un semplice rivestimento
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Legge 24 dicembre 2007, n.244 (Finanziaria 2008).
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
SOLARE TERMICO L'energia solare
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
PASSIVE HOUSE.
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Plesso «E. P. SANTOMASI» PROGETTO C 1 – F.E.S.R. – AZIONE C 1 Interventi per il risparmio energetico DESCRIZIONE PROGETTO Per perseguire l’obiettivo.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei fondi strutturali comunitari 2000 –2006.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Progettare tenendo conto:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

PREMESSE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO PREMESSE La ‘questione casa' è diventata in questi anni un problema che interessa praticamente tutti i cittadini in cerca di alloggio; la scarsità degli immobili disponibili, da un lato, e gli affitti che raggiungono cifre esorbitanti, dall'altro, rendono difficoltosa, per gli studenti universitari fuori sede, la ricerca di posti letto. Per contenere ed evitare questo mercato degli alloggi l'Università di Salerno ha dato vita ad un'ampia programmazione di residenze per studenti. Dopo il primo blocco, realizzato all'interno del Campus, capace di ospitare 282 studenti, saranno realizzati altri 240 alloggi, di cui 116 singoli e 124 in minialloggi.

IL PROGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO IL PROGETTO Il progetto esecutivo delle Residenze Universitarie – 2° LOTTO è stato redatto dagli Uffici Tecnici di Ateneo. Per la sua redazione, oltre alla normativa vigente per la specifica destinazione, sono stati rispettati gli STANDARD MINISTERIALI per le residenze universitarie, dettati dal DM 43/2007. La struttura è stata concepita per l’accoglimento di 240 studenti di cui 116 in minialloggio singolo e 124 in 62 miniappartamenti con due stanze e servizi, con 12 posti letto riservati agli utenti diversamente abili. Oltre agli alloggi saranno realizzati degli spazi e delle funzioni comuni che serviranno anche a favorire l'integrazione sociale e culturale degli studenti nella vita cittadina.

IL PROGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO IL PROGETTO Il progetto è stato redatto perseguendo le seguenti finalità: QUALITÀ ARCHITETTONICA RISPARMIO ENERGETICO UTILIZZO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI SICUREZZA IN CASO DI SISMA UTILIZZO DI MATERIALI ECOCOMPATIBILI SALVAGUARDIA AMBIENTALE RIDUZIONE DI EMISSIONI NOCIVE RISPARMIO DELLE RISORSE IDRICHE CON RIUTILIZZO COMPATIBILE RAGGIUNGIMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA “A”

IL PROGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO IL PROGETTO Ogni alloggio sarà dotato di: Monoblocco cucina con frigo, forno, lavello e cappa; Sistema di gestione ed accesso di tipo alberghiero; Rete internet LAN e Wi-Fi; Connessione TV digitale e SAT; Climatizzazione invernale ed estiva; Telefono.

IL PROGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO IL PROGETTO Nel complesso residenziale verranno realizzati anche: PALESTRA MENSA SELF-SERVICE MINIMARKET BAR LAVANDERIA – STIRERIA SALE VIDEO e MUSICA SALA RIUNIONI SALA GIOCHI SALA INTERNET DUE CAMPI DI CALCETTO PARCHEGGI AUTO

IL PROGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO IL PROGETTO SUPERFICIE IMPEGNATA mq 50.000 SUPERFICIE COPERTA mq 3.115 N. EDIFICI 3 H MAX EDIFICI m 23,45 SUPERFICIE UTILE COMPLESSIVA mq 10.000 SUPERFICIE RESIDENZA mq 5436 SUPERFICIE SERVIZI CULTURALI E DIDATT. mq 237 SUPERFICIE SERVIZI RICREATIVI mq 788 SUPERFICIE SERVIZI SUPPORTO mq 978 SUPERFICIE ACCESSO E DISTRIBUZIONE mq 2209 PARCHEGGIO AUTO mq 4113

IL PROGETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO IL PROGETTO POSTI LETTO COMPLESSIVI 240 POSTI LETTO PER DIVERSAMENTE ABILI 12 ALLOGGI: TIPOLOGIA MONOLOCALE 116 (di cui 8 per diversamente abili) TIPOLOGIA MINIAPPARTAMENTO 62 (di cui 2 per diversamente abili)

CONTENIMENTO CONSUMI ENERGETICI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO CONTENIMENTO CONSUMI ENERGETICI LE TECNICHE ED I MATERIALI PREVISTI IN PROGETTO ASSICURERANNO UN FABBISOGNO ENERGETICO DEGLI EDIFICI INFERIORE DEL 60% RISPETTO AD EDIFICI ANALOGHI REALIZZATI CON TECNICHE TRADIZIONALI, RAGGIUNGENDO LA CLASSE ENERGETICA “A” PACCHETTO MURATURE ESTERNE Utilizzo di elementi ad elevata biocompatibilità in quanto prodotti con impasti di argille naturali e farina di legno totalmente priva di additivi chimici. La struttura degli elementi garantisce un isolamento termico sano, naturale e di durata praticamente illimitata, che favorisce la riduzione dei consumi di energia sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo, con conseguente risparmio sulle spese di gestione degli edifici. INFISSI ESTERNI Gli infissi esterni saranno ad elevate prestazioni in PVC-Alluminio con vetri tripli in modo da garantire valori di TRASMITTANZA che vanno a seconda della dimensione dell’infisso da un valore minimo di Uw:0.84 W/(m2.K) ad uno massimo di Uw:1.02 W/(m2.K).

UTILIZZO FONTI ENERGIA RINNOVABILI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO UTILIZZO FONTI ENERGIA RINNOVABILI FOTOVOLTAICO Sulla copertura degli edifici verranno installati dei pannelli fotovoltaici che assicureranno una potenza di picco di oltre 100 KW. Tale apporto solare coprirà ¼ del fabbisogno totale del complesso immobiliare. SOLARE TERMICO Anche per la produzione dell’acqua calda sanitaria è stato previsto l’apporto solare con l’installazione di pannelli in copertura. Tale apporto solare riuscirà a soddisfare oltre il 50% del fabbisogno totale del complesso immobiliare.

UTILIZZO PRODOTTI ECOCOMPATIBILI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO UTILIZZO PRODOTTI ECOCOMPATIBILI COMPONENTI EDILI: Utilizzo di coibenti provenienti da riciclo e non pericolosi alla fine del ciclo vitale (rifiuti inerti); Intonaci isolanti a base di sughero, argilla e calce; Tinteggiature a base di calce; SISTEMAZIONI ESTERNE: Utilizzo di pavimentazioni pedonali in COTTO BIOCOMPATIBILE e BETONELLE FOTOCATALITICHE ; PARCHEGGI AUTO con elementi in PHED riciclato che realizzano un prato carrabile diminuendo i carichi idrici di scarico;

SICUREZZA SISMICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO SICUREZZA SISMICA Per l’esecuzione dell’opera verranno impiegati gli ISOLATORI A PENDOLO SCORREVOLE in corrispondenza dell’attacco delle strutture di fondazione con quelle in elevazione. Essi sono il frutto della più aggiornata tecnologia e derivano da un’idea sviluppata negli USA negli anni ’80, rivisitata alla luce dei più recenti sviluppi nel campo dei materiali sintetici di scorrimento a basso attrito. Il loro utilizzo permette di proteggere non solo la struttura in se stessa ma anche tutte le parti non strutturali ed il contenuto, nonché la vita delle persone che la utilizzano. Questa tecnologia è stata scelta per la ricostruzione dopo il terremoto a L’Aquila.

FINANZIAMENTO DELL’OPERA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Residenze Universitarie nel Campus di Fisciano 2° LOTTO FINANZIAMENTO DELL’OPERA REGIONE CAMPANIA – ASSESSORATO ALL’UNIVERSITÀ E RICERCA SCIENTIFICA RISORSE FAS – DELIBERA CIPE 3/2006 - ACCORDO DI PROGRAMMA INFRASTRUTTURE PER I SISTEMI URBANI 09/04/2008 COFINANZIAMENTO € 10.000.000 – 1° STRALCIO MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA LEGGE 338/2000 – DM 42/2007 – DM 43/2007 COFINANZIAMENTO € 6.650.000 – 2° STRALCIO