< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com L’impianto di riscaldamento di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione impianti:
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia solare.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
più di un semplice rivestimento
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
LE ENERGIE ALTERNATIVE
PASSIVE HOUSE.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
CASA CLIMA.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Contabilizzazione del calore condominiale
IMPIANTI TERMICI servono per:
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ENERGIA SOLARE.
Presentazione: Francesco Polimeni
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
something new in the air
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
TERMODINAMICA.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Impianti tecnici della casa
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com L’impianto di riscaldamento di un edificio: elementi costruttivi e loro funzionalità anche alla luce del risparmio energetico. lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Obiettivi di apprendimento < Argomento > Obiettivi di apprendimento L’uso del presente Learning Object ti aiuterà a trasformare in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZE: storia del riscaldamento degli ambienti; struttura degli impianti di riscaldamento; elementi costitutivi di un impianto di riscaldamento: generatore del calore, reti di trasporto del calore, emettitori di calore, regolatori di emissione del calore; tipologie di impianti di riscaldamento; fonti energetiche per il riscaldamento: rinnovabili e non rinnovabili; conseguenze sull’ambiente del riscaldamento degli edifici; dispersione del calore e sua riduzione; apporti gratuiti di calore; nuove tecnologie; linguaggio specifico. ABILITA’: individuare gli edifici più energivori; progettare semplici impianti di riscaldamento; progettare e realizzare il modello di un pannello solare termico. lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Competenze acquisite a fine unità < Argomento > Competenze acquisite a fine unità Il presente Learning Object ti consentirà di acquisire le seguenti competenze: identificare, descrivere ed analizzare gli elementi fondamentali costituenti un impianto di riscaldamento, distinguendo funzioni e strutture, stabilendo confronti, individuando relazioni qualitative e quantitative, riconoscendo i contenuti fondamentali delle tematiche in oggetto, quali quelli di risorse energetiche rinnovabili e non, consumo e risparmio energetico, impatto ambientale. comunicare dati, processi e concetti in modo consapevole ed attraverso un uso corretto del linguaggio specifico. riconoscere e definire le principali tipologie di impianti per la produzione del calore, cogliendo le possibilità introdotte dalle nuove tecnologie del settore. mostrare una soddisfacente conoscenza e una corretta rielaborazione degli argomenti proposti dalla presente unità didattica individuando e attuando comportamenti personalizzati improntati a scelte d’uso appropriate. lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Mappa Logica Storia Impianto di riscaldamento < Argomento > Mappa Logica Storia Impianto di riscaldamento Elementi costitutivi Riduzione dell’inquinamento Progettazione lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Storia Un po’ di storia: < Argomento > Storia Un po’ di storia: Perché esistono gli impianti di riscaldamento? Ripararsi dal Freddo Come ci si riscaldava in passato? Impianto moderno Terme Romane Cucina-stufa Scaldaletto Ancora sulla stroria Braciere Torna alla mappa Camino lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

< Argomento > Storia Ma riscaldare tutta una casa, risultava ancora molto difficile. Questo problema, che è stato uno dei più grossi dell'umanità, lo risolse definitivamente, nel 1855, un ingegnere di origine italiana, Franz Sangalli, che utilizzò per la prima volta un impianto di termosifoni nel palazzo dello zar di Russia. Come è fatto un impianto di riscaldamento di un edificio moderno? Torna alla mappa lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

< Argomento > Elementi costitutivi Quali sono gli elementi costruttivi e le loro funzionalità? Clicca sugli elementi per avere la descrizione. acqua combustibile Torna alla mappa lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – generatore di calore < Argomento > Elementi costitutivi – generatore di calore Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità IL GENERATORE DI CALORE Bruciatore: brucia il combustibile e produce il calore/energia (come il fornello della cucina) e fumo. Caldaia: permette al calore prodotto dal bruciatore di trasferirsi all’acqua (come la pentola sul fornello). Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – canna fumaria < Argomento > Elementi costitutivi – canna fumaria Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità CANNA FUMARIA Canna fumaria: porta il fumo generatosi nel bruciatore a seguito della combustione del combustibile verso l’esterno in maniera sicura. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – accumulatore di calore < Argomento > Elementi costitutivi – accumulatore di calore Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità L’ACCUMULO DI CALORE BOILER: raccoglie l’acqua calda generata dalla caldaia evitando che si raffreddi in attesa che venga trasferita ai caloriferi quando questi ultimi ne hanno bisogno. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – sistema di distribuzione < Argomento > Elementi costitutivi – sistema di distribuzione Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEL CALORE Tubazioni: sono dei tubi in cui scorre l’acqua calda prodotta dalla caldaia che arrivano fino ai caloriferi e altri tubi che portano l’acqua che si è raffreddata nei caloriferi di nuovo alla caldaia che provvederà a scaldarla nuovamente. Colonne: Negli impianti centralizzati l’acqua calda arriva dalla caldaia ai vari piani mediante dei tubi verticali (colonne) che ad ogni piano si diramano verso tutti i caloriferi. Altre colonne raccolgono l’acqua fredda ai piani e la riportano in caldaia. Collettore: negli impianti singoli raccoglie l’acqua calda prodotta dalla caldaia e la distribuisce ai caloriferi; raccoglie l’acqua raffreddata nei radiatori e la fa confluire nella caldaia dove verrà nuovamente riscaldata. E’ come le colonne negli impianti centralizzati. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi - circolatore < Argomento > Elementi costitutivi - circolatore Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità POMPA DI CIRCOLAZIONE pompa: spinge l’acqua che dalla caldaia va verso i caloriferi e dai caloriferi torna alla caldaia. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi - caloriferi < Argomento > Elementi costitutivi - caloriferi Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità I CALORIFERI calorifero: irradia il calore contenuto nell’acqua calda arrivata dalla caldaia nell’ambiente in cui è installato, riscaldandolo. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – sistema di regolazione < Argomento > Elementi costitutivi – sistema di regolazione Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità IL SISTEMA DI REGOLAZIONE termostato: permette di impostare la temperatura desiderata dall’utente e di misurare la temperatura dell’ambiente in cui è installato spegnendo la caldaia (o comandandone la modulazione) quando la temperatura ambiente ha raggiunto quella desiderata dall’utente. Può consentire anche di programmare l’orario di accensione e spegnimento del sistema di riscaldamento; in tal caso si chiama cronotermostato. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – vettore di energia < Argomento > Elementi costitutivi – vettore di energia Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità IL VETTORE DI ENERIA acqua: serve a trasportare il calore (energia) prodotto nella caldaia fino al punto in cui dovrà essere emesso nell’ambiente, ossia le stanze dove sono montati i caloriferi. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Elementi costitutivi – vaso di espansione < Argomento > Elementi costitutivi – vaso di espansione Vediamo in dettaglio ogni elemento costruttivo e le sue funzionalità IL VASO DI ESPANSIONE vaso: serve a permettere all’acqua calda di espandersi (aumenta il volume con la temperatura) senza danneggiare le tubature e senza rischio di esplosioni. Torna allo schema lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Riduzione dell’inquinamento < Argomento > Riduzione dell’inquinamento In sintesi cosa fa l’impianto di riscaldamento? Brucia un combustibile per produrre calore (energia) e fumo. Usa il calore prodotto dalla combustione per riscaldare gli ambienti. Quindi quale impatto genera? Inquinamento atmosferico Come si potrebbe ridurre la quantità di impatto generata dall’impianto di riscaldamento? Risparmio energetico Ancora sulla riduzione di inquinamento Torna alla mappa lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Riduzione dell’inquinamento < Argomento > Riduzione dell’inquinamento La scelta degli elementi meno spreconi è l’unico modo per risparmiare l’energia consumata dall’impianto di riscaldamento? Riduzione del fabbisogno energetico: Modifiche all’edificio che contiene l’impianto perché sprechi meno energia e quindi richieda meno energia all’impianto di riscaldamento. Modifiche ai comportamenti personali perché siano più attenti alle conseguenze che generano sull’ambiente: Chiudere le finestre se i termosifoni sono accesi. Non esagerare con la temperatura. Ridurre la temperatura nelle stanze dove c’è meno bisogno di calore. Torna alla mappa lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

< Argomento > Progettazione Ma cosa serve per progettare un impianto di riscaldamento di un edificio? Conoscere le esigenze del cliente: cosa deve fare nell’edificio? Conoscere le prestazioni dell’edificio: è un edificio sprecone? Conoscere i gradi di libertà: posso progettare un impianto molto efficiente anche se molto costoso? Posso intervenire nel processo di progettazione e/o realizzazione dell’edificio per renderlo meno sprecone prima di progettare l’impianto di riscaldamento? Conoscere le leggi che regolamentano la progettazione degli impianti: devono essere progettati perché siano sicuri e non comportino un percolo per gli utenti. Conoscere le tecnologie e saper scegliere le più adatte: cosa deve fare nell’edificio? Dove è collocato l’edificio (polo nord, equatore)? Conoscere le leggi che regolamentano il consumo di energia: devo fare in modo che l’impianto sprechi meno dell’energia massima consentita dalla legge. L’uomo ha sfruttato delle risorse per soddisfare un proprio bisogno, quindi si è accorto dell’impatto che generava sull’ambiente ed è nato per lui un nuovo bisogno: RISPARMIARE ENERGIA Vai alla verifica Torna alla mappa lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

< Argomento > Verifica Rispondi alle seguenti domande cliccando sulla risposta che ritieni corretta A quale esigenza primaria risponde l’impianto di riscaldamento? Ripararsi dal freddo. Ripararsi dalle intemperie. Chi risolse definitivamente il problema del riscaldamento? L’italiano Sangalli. Albert Einstein. Quale impatto genera sull’ambiente? Solo riscaldamento degli ambienti. Riscaldamento degli ambienti e inquinamento atmosferico. Cosa è necessari conoscere per progettare un impianto? I principi fisici di trasmissione del calore. I principi fisici di trasmissione calore e le leggi. Torna alla mappa lab-2_marielliclaudiogiuseppe su https://wordpress.com/stats/profmarielli.wordpress.com

Candidato - Claudio Giuseppe MARIELLI ESATTO Torna alla Verifica 19/07/2013 Candidato - Claudio Giuseppe MARIELLI

Candidato - Claudio Giuseppe MARIELLI ATTENTO ! Torna alla Verifica 19/07/2013 Candidato - Claudio Giuseppe MARIELLI