Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Il principio di sussidiarietà orizzontale
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
UFFICI COMUNALI ADERENTI
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Tutela Giudiziaria Innovativa
TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Housing Sociale: una risposta possibile
PROSPETTIVE DI SCENARIO E POSSIBILI ATTORI FUTURI SUL PANORAMA IMMOBILIARE PER LEDILIZIA SOCIALE Padova Novembre 2004.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
L’ORIENTAMENTO DELLE SCELTE ECONOMICHE E FINANZIARIE
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Pianificazione e Controllo
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’Amministrazione Finanziaria
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Ricerca sul mercato privato delle locazioni nella provincia di Parma 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto 18 Settembre 2006

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 2 Lesigenza dellintervento pubblico Le inefficienze del mercato immobiliare Gli obiettivi dellintervento Lo scopo dellAgenzia I destinatari dellintervento I promotori dellAgenzia Le modalità di funzionamento

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 3 Attualmente nella sola città di Bologna si stimano da 5000 a 7000 alloggi sfitti. In parte lesistenza di alloggi sfitti è di natura frizionale ed è quindi fisiologica. Tuttavia, per la maggior parte tali alloggi rimangono sfitti a causa di imperfezioni del mercato. Le imperfezioni individuate sono principalmente tre: 1. chi offre un alloggio non sa a priori se chi lo domanda è affidabile e non si sente garantito. 2. vi è incompletezza informativa su agevolazioni fiscali, modalità contrattuali etc. 3. per i piccoli proprietari non è sempre semplice gestire direttamente i contratti e i rapporti con gli inquilini. Lesigenza dellintervento pubblico

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 4 Lobiettivo che Comune e Provincia hanno individuato è di ridurre le cause di inefficienza allocativa del mercato privato e stimolare un aumento dellofferta di alloggi a parità di stock esistente. Per questo si prevede che il sistema degli Enti Locali costituisca un nuovo soggetto che: 1.tuteli il proprietario minimizzando i rischi connessi alla selezione degli affittuari e garantendo servizi relativi alla gestione degli immobili stessi; 2.tuteli linquilino mediante la garanzia di contratti trasparenti e un canone calmierato. Gli obiettivi dellintervento

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 5 Lo scopo dellAgenzia per laffitto è di calmierare il mercato delle locazioni, agevolando lincontro tra domanda e offerta ed utilizzando gli strumenti normativi esistenti per favorire laccesso alla locazione dei soggetti che hanno redditi troppo alti per accedere allofferta ERP e troppo bassi per sostenere gli attuali canoni di mercato, garantendo comunque gli interessi della proprietà immobiliare. Il ruolo dellAgenzia è quello di: - favorire lincontro tra i proprietari di immobili e i potenziali affittuari; - garantire nelle transazioni sia i proprietari sia gli affittuari. Lo scopo dellAgenzia

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 6 Vi è lesigenza di attuare degli interventi che non gravino sul bilancio comunale; i destinatari dellAgenzia sono pertanto i redditi intermedi, perché la loro disponibilità economica dovrebbe consentire lautofinanziamento del progetto, che non necessita di essere sussidiato da contributi o trasferimenti. Per quanto riguarda i cittadini in condizioni economiche particolarmente disagiate, e che quindi rientrano nelle categorie oggetto degli interventi ERP, sembra opportuno che i relativi interventi di assistenza continuino ad essere svolti allinterno del programma ERP, in quanto sono particolarmente onerosi, non possono essere autofinanziati e implicano delicati problemi di natura socio-assistenziale ed organizzativa a cui solo lintervento diretto del soggetto pubblico si ritiene possa dare attualmente una soluzione. I destinatari dellintervento

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 7 I soggetti pubblici: la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna, i Comuni dellarea metropolitana e il Nuovo Circondario Imolese, lACER, lAUSL e le ex IPAB. I soggetti privati: le associazioni dei proprietari, i sindacati degli inquilini, i sindacati confederali e dei pensionati, le associazioni imprenditoriali, le associazioni delle agenzie immobiliari, delle imprese edili, lARSTUD e le associazioni studentesche; infine, gli istituti e le fondazioni bancarie, che potranno svolgere un ruolo fondamentale nella definizione delle modalità di finanziamento del progetto. La partecipazione al progetto delle associazioni imprenditoriali appare particolarmente rilevante in quanto la difficoltà di trovare a Bologna alloggi a buon mercato influisce negativamente sulla possibilità di attrarre forza lavoro da altre aree geografiche, ed in particolare manodopera specializzata I promotori dellAgenzia

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 8 Lambito territoriale di riferimento Le funzioni dellAgenzia Le attività dellAgenzia La suddivisione delle attività I vantaggi per i proprietari di alloggi Le risorse finanziarie Le modalità di funzionamento

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 9 Un aspetto particolarmente importante del progetto fa riferimento alla individuazione dei soggetti che costituiranno lAgenzia. Lambito territoriale a cui appare opportuno fare riferimento nellattività di reperimento e di affitto di alloggi sembra essere lintera area metropolitana bolognese, al fine di attingere ad unofferta potenziale di alloggi più ampia e diversificata, e permettere quindi maggiore flessibilità nellindividuazione delle soluzioni abitative ottimali. Le modalità di funzionamento Lambito territoriale di riferimento

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 10 Si ipotizza che la funzione principale dellAgenzia sia di favorire lincontro tra potenziale utente e mercato, con la costituzione di fondi di garanzia a tutela dei proprietari. Tuttavia, sembra opportuno prevedere la possibilità di acquisizione diretta di alloggi in affitto da parte dellAgenzia per trasferirli successivamente agli utenti finali; tale modalità operativa sarà attuata nei casi in cui si riveli maggiormente efficiente. Le modalità di funzionamento Le funzioni dellAgenzia

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 11 Informazione diffusa dello strumento del canone concordato; assistenza operativa nella stipula dei contratti; costituzione e gestione di un fondo di garanzia per la morosità e il risarcimento degli eventuali danni al patrimonio; ricerca sul mercato degli alloggi disponibili; predisposizione di graduatorie comunali per accogliere le domanda; redazione e gestione dei contratti; attività di manutenzione ordinaria; gestione delle attività di rilascio dellimmobile e di verifica degli obblighi contrattuali assunti dal conduttore; assistenza legale. Le modalità di funzionamento Le attività dellAgenzia

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 12 INFORMAZIONE E ASSISTENZA ALLA STIPULA DEL CANONE CONCORDATO: sindacati, associazioni dei proprietari, agenzie. GARANZIA DALLA MOROSITA: lAgenzia in senso proprio, ossia il soggetto giuridico che rappresenta tutti i partecipanti. GESTIONE DEL CONTRATTO E MANUTENZIONE: Acer ASSISTENZA LEGALE: Acer, associazioni etc. Le modalità di funzionamento La suddivisione delle attività

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 13 Garanzia di percepire un canone di locazione senza correre rischi di morosità. Possibilità di far gestire il contratto allAgenzia. Garanzia di una adeguata manutenzione ordinaria dellimmobile. Minimizzazione delle controversie. Riduzione del 30% della base imponibile derivante dallaffitto ai fini della determinazione dellimposta sul reddito, riduzione dellimposta di registro calcolata sul 70% del canone annuo di locazione e azzeramento dellimposta comunale sugli immobili nel caso di affitto a canone concordato. Le modalità di funzionamento I vantaggi per i proprietari di alloggi

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 14 Per la gestione delliniziativa si utilizzerà il personale dei membri dellAgenzia. I costi dellagenzia fanno riferimento a due categorie principali: la costituzione del fondo di garanzia e la gestione delle attività. Per quanto riguarda la costituzione del fondo di garanzia, le risorse dovranno essere ricercate anche presso le fondazioni bancarie e le associazioni imprenditoriali; il mantenimento del fondo nel corso della gestione sarà garantito da una tariffa corrisposta dai proprietari. Le spese di gestione delle attività saranno finanziate mediante tariffe concordate con i soggetti che partecipano al progetto. Le modalità di funzionamento Le risorse finanziarie

Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la Casa Provincia di Bologna 15 Si ritiene che successivamente alla nascita dellAgenzia ed al consolidamento delle sue funzioni essenziali possano essere attuate funzioni ulteriori. In particolare, si pensa allerogazione di servizi rispetto ai quali si stanno effettuando verifiche di natura economico-finanziaria, quali: 1.sostegno finanziario alle spese di accesso allalloggio; 2.possibilità di far ripristinare alloggi non abitabili allAgenzia e di pagare tali spese mediante i canoni di affitto. Le modalità di funzionamento I possibili sviluppi