1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Lassociazionismo e la Provincia Prima indagine sulle associazioni di volontariato e sulle associazioni.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 giugno 2006* al 30 giugno 2006* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR *Dati preliminari al 30 giugno.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Assessorato Sanità e Servizi Sociali della Provincia di Bologna Criticità sociali dellarea bolognese Gli aspetti socio-assistenziali negli ambiti del Piano.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I comportamenti di acquisto e l’impatto del carovita
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Assessore Ambiente e Partecipazione
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
1 Consigliere di Parità della provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Precarie, Atipiche, Indeterminate: il lavoro delle donne oggi 7 Marzo.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
La lettura tra la popolazione adulta
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio 2007

2 Organizzazioni della società civile Associazioni che svolgono attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro Associazioni di volontariato e di promozione sociale Associazioni di difesa o perseguimento di interessi economici Sindacati, associazioni di categoria, ecc. Progetto panel Panel: quadro comparativo Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Amministratori dei comuni della Provincia*: sindaci, assessori e consiglieri * Eccetto il Comune di Bologna.

3 Classe politica Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Fasi e componenti del panel dal 2005 ad oggi 3) Prima rilevazione demoscopica Interviste realizzate: Associazioni di volontariato e promozione sociale Associazioni di interesse economico ) Progettazione 2) Invito alla partecipazione giugno-settembre 2005 luglio-ottobre 2005 ottobre maggio 2006 dicembre gennaio 2006 Ass. piccole e medie maggio Grandi ass. (più di iscritti) giugno-luglio Interviste complessive:

4 Classe politica Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Caratteristiche sintetiche degli intervistati nelle 3 rilevazioni Piccole e medie associazioni di volontariato e promozione sociale Associazioni di interesse economico e grandi associazioni di promozione sociale Sindaci/ assessori: 34% Consiglieri: 66% Terre dAcqua: 12% Reno-Galliera: 14% Terre di pianura: 10% Circondario di Imola: 16% Valle dellIdice: 6% Cinque valli: 14% Alta media valle Reno: 12% Valle del Samoggia, Caselcchio e Zola: 16% Presidenti, segretari o funzionari delle organizzazioni, in numero proporzionale alla rilevanza dellorganizzazione Sindacati: 138 Rappr. di imprese: 72 Rappr. di cooperative: 36 Rappr. di interessi immobiliari: 15 Ass. di prom. sociale: interviste 733 interviste 334 interviste Presidenti o rappresentanti delle associazioni, uno per associazione Associazioni: volontariato: 39% promozione sociale: 61% Numero di iscritti medio: 405 iscritti per associazione

5 Indice 1.Il profilo socio-demografico 2.La relazione con la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo

6 1. Il profilo socio-demografico Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo

7 Genere (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo

8 Età (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Età media in anni 47,154,549,0

9 Titolo di studio (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo

10 Occupazione (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti n.r.

11 Occupazione: professione svolta adesso o in passato dagli occupati (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti In caso di lavoro professionale nellorganizzazione si considera loccupazione precedente n=662n=391n=266

12 Per aumentare il benessere e loccupazione, quali fra queste grandi politiche Lei considera la migliore? Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Schieramento su alcuni grandi linee politico-economiche (valori percentuali; ammesse 2 risposte) Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti

13 2. La relazione con la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo

14 Vicinanza ad alcune istituzioni politiche (valori percentuali al netto delle non risposte) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Con un punteggio da 1 a 10, dove 1 è il minimo e 10 il massimo, mi potrebbe dire quanto si sente vicino alle/ quanto sente vicina alla sua associazione le seguenti istituzioni? Punteggi 7-10 MOLTO VICINI Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Provincia di Bologna Regione Emilia-Romagna Governo italiano 18 (governo Belusconi) 65 (governo Prodi) Comune della sede 62 Comune di Bologna 53 Comune di Imola 20 Dom. B30/C4_00/F30

15 Vicinanza alla Provincia di Bologna (valori percentuali al netto delle non risposte) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Con un punteggio da 1 a 10, dove 1 è il minimo e 10 il massimo, mi potrebbe dire quanto si sente vicino alle/ quanto sente vicina alla sua associazione le seguenti istituzioni? Provincia di Bologna Dom. B30/C4_00/F30

16 Quanto è importante il ruolo della Provincia di Bologna per la vostra associazione/ organizzazione? Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Importanza della Provincia per lorganizzazione (valori percentuali) Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti 40,663,821,19,6 Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti

17 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Voto complessivo alloperato dellAmministrazione (valori percentuali al netto delle non risposte) Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Da 1 a 10, che voto complessivo darebbe alloperato dellAmministrazione provinciale?

18 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Soddisfazione dellazione della Provincia nellambito di competenza dellorganizzazione (valori percentuali) Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti 48,4 Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Risposte con punteggio da 1 a 10 33,0

19 Livello di attività percepito della Provincia di Bologna (valori percentuali al netto delle non risposte) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Lei ritiene che lattuale Amministrazione provinciale sia molto attiva, abbastanza attiva, poco attiva o per niente attiva?

20 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Valutazione dellAmministrazione rispetto al precedente mandato (valori percentuali) Classe politica Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti 35,244,44,61,8 Rispetto al precedente mandato, Lei trova che adesso ci siano...

21 Per la classe politica e per le associazioni di interesse è stato chiesto il grado di presenza, da 1 a 10, per ogni attributo. Per le associazioni di promozione sociale <6.000 iscritti è stato chiesto quali sono gli attributi più presenti, potendone indicare al massimo 3. Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Stile di lavoro percepito della Provincia (valori percentuali) Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Voti 7-10 (media) 3 risposte possibili (media) Voti 7-10

22 Contatti con tecnici e politici della Provincia (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo % di rispondenti che indicano che hanno contatti Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Presidente Assessori Consiglieri provinciali Dirigenti/ funzionari/ tecnici Dom. B30/C4_00/F30

23 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Contatti con gli assessori della Provincia (valori percentuali) Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti

24 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Notorietà dei componenti della Giunta (valori percentuali) Classe politica Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Presidente e vicepresidente: è stato chiesto se ne conoscono il nome. Per gli assessori è stato chiesto quali assessori della Provincia di Bologna conosce? facendosi elencare i nomi degli assessori noti. Assessori

25 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Panel: quadro comparativo Mezzi di informazione utilizzati per avere informazioni sulla Provincia (valori percentuali) Classe politica Volontariato e promozione sociale <6.000 iscritti Associazioni di interessi e prom. soc. >6.000 iscritti Per la classe politica, Portici e il sito della Provincia sono stati testati con domande ad hoc, mentre gli altri mezzi (tutti nel caso delle associazioni) sono stati testati con una domanda a risposta multipla. In figura, Portici e sito della Provincia, per la classe politica, rappresentano la somma delle risposte lo legge/ lo consulta spesso-a volte-ogni tanto.