Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
L’ambito del piano d’area coincide con quello del concorso di “Progettazione della nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro” bandito dal Comune.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Piano di Governo del Territorio
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
LABORATORIO BOLOGNINA EST
Il PRU di Acilia a Roma.
Le norme urbanistiche del Piano di recupero di Via delle Macchine Dalle NTA della variante al PRG per Porto Marghera.
Stima delle aree edificabili
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Programma Integrato di Intervento
Calcolo estimativo per misurare la fattibilità delle richieste e individuare la base dasta.
Perequazione urbanistica
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
PGT DI MILANO MECCANISMI PEREQUATIVI, TRASFERIBILITÀ DEI DIRITTI IMMOBILIARI Marcello De Carli.
Il PGT del Comune di Milano
Legislazione nazionale Legislazione regionale
1 COMUNE DI TREVISO _____________________ AREA DELLE POLITICHE AL TERRITORIO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA SERVIZIO 49 - PIANI E PROGETTILINEE.
LA PROPOSTA DI RIFORMA INU DEL 1995
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Progettazione Urbanistica
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
La pianificazione attuativa.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare.
PGT: Piano di Governo del Territorio
I Programmi complessi Si innestano in una duplice riflessione:
COMUNE DI SANTO STEFANO TICINO
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Corridoio Verde: Pescara
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
progetto ZOIA cooperativa solidarnosc cooperativa ferruccio degradi
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
PEREQUAZIONE URBANISTICA
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Le valutazioni per i meccanismi perequativi e compensativi
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
- Elementi economico finanziari -
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
il Piano di Lottizzazione
Due leggi, due modi di concepire i piani
COMPLESSO ALBERGHIERO SARDEGNA COMPLESSO ALBERGHIERO VENDITA Pedraladda.
Territorio e Urbanistica
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
IL PIANO URBANISTICO COMUNALE alcune ulteriori nozioni ed elementi tecnici Prof. Luigi Piemontese.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Il RUC quale coordinamento dei piani comunali di settore Per aiutare la gestione operativa, il RUC si fa carico di contenere regole di uso e relativi interventi.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione della variante al vigente P.R.G. relativa alla zona di Fossarmato, per la realizzazione.
Transcript della presentazione:

Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio

Contenuti tecnici e gestionali funzionali al PRU Ampie prospettive al progetto urbanistico che ha il compito di collocare le volumetrie e le destinazioni duso secondo un disegno complessivo e coerente. Ampie prospettive al progetto urbanistico che ha il compito di collocare le volumetrie e le destinazioni duso secondo un disegno complessivo e coerente. Assetto urbano e territoriale determinato dalla Amministrazione Comunale per obiettivi indifferenti al disegno delle proprietà. Assetto urbano e territoriale determinato dalla Amministrazione Comunale per obiettivi indifferenti al disegno delle proprietà.

Col modello perequativo a priori È riconosciuta una edificabilità spettante ai terreni indipendente dalla destinazione duso È riconosciuta una edificabilità spettante ai terreni indipendente dalla destinazione duso Ledificabilità spettante ai terreni è localizzata nelle parti private del comparto individuate con un PP Ledificabilità spettante ai terreni è localizzata nelle parti private del comparto individuate con un PP I terreni costituenti le parti pubbliche del comparto sono cedute gratuitamente al Comune I terreni costituenti le parti pubbliche del comparto sono cedute gratuitamente al Comune Sulle parti pubbliche il Comune localizza una edificabilità aggiuntiva per opere di pubblica finalità Sulle parti pubbliche il Comune localizza una edificabilità aggiuntiva per opere di pubblica finalità

Area Volpe

PP Volpe Planivolumetrico

Aree da cedere

La convenzione urbanistica motore del Prg perequativo Col metodo perequativo due tipologie specializzate di suoli - quelli destinati alla città pubblica e quelli destinati alla città privata - vengono messi in relazione svuotando i primi dellindice di edificabilità privata che ad essi compete.

La convenzione urbanistica Assume il ruolo di atto complesso allinterno del quale: Assume il ruolo di atto complesso allinterno del quale: trasferimenti di edificabilitàtrasferimenti di edificabilità sistema di trasformazionesistema di trasformazione sistema di urbanizzazionesistema di urbanizzazione Si interrela a Si interrela a la permuta (compravendita) di soli terrenila permuta (compravendita) di soli terreni

PRU S. Biagio nel comparto Volpe Terreni ceduti al Comune Verde mq circa Verde mq circa Parcheggi mq circa Parcheggi mq circa Scuola mq Scuola mq Terreni per edilizia di pubblica finalità mq circa di SF sui quali è posta la quantità di costruibile di mq di Sca. Terreni per edilizia di pubblica finalità mq circa di SF sui quali è posta la quantità di costruibile di mq di Sca.

PRU S. Biagio Obiettivo Utilizzare la risorsa dei mq di edilizia di pubblica finalità per: ristrutturare 165 alloggi Andreattaristrutturare 165 alloggi Andreatta realizzare il massimo numero alloggi in locazione convenzionata 5 / mq / mese per 30 anni con quotaparte di mqrealizzare il massimo numero alloggi in locazione convenzionata 5 / mq / mese per 30 anni con quotaparte di mqContropartita realizzare minimo numero edilizia convenzionata con quotaparte di mqrealizzare minimo numero edilizia convenzionata con quotaparte di mq