Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre 2010. Un po alla volta…a piccoli morsi!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE IL BUDGET
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Aspetti di fiscalità di gruppo:
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati Incontro informativo Le modalità di rendicontazione dei progetti della Rete 18.
SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
Sistema Gestione Progetti
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
L’analisi dei flussi finanziari
Il bilancio degli enti locali
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
I Bandi sulla Ricerca Scientifica
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
Ammissibilità della spesa
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
Il processo del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
La progettazione di un sistema informatico
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Il bilancio degli enti locali
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
In rendiconto finanziario
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Pianificazione e Controllo
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo.
1 O. San Lombardia. 2 IL MODELLO DI GOVERNANCE PER IL GRUPPO PUBBLICO LOCALE DEL COMUNE DI PISTOIA CONTROLLO SULL’EFFICACIA-EFFICIENZA DEI SERVIZI PUBBLICI.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Il Documento Unico di Programmazione
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
BUDGET E RENDICONTAZIONE Venerdì 13 dicembre 2013 «La rendicontazione economica dei progetti» Cinzia Cimini Studio legale e commercialista Cimini Pezzi.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA- SLOVENIA Prospettive del nuovo Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Chiara Vecchiato Plamanova, 7 aprile 2008.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
IL WELFARE AZIENDALE POST LEGGE DI STABILITA’
I sistemi di controllo di gestione tra attività e benchmarking Michela Arnaboldi Politenico di Milano
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre 2010

Un po alla volta…a piccoli morsi!

Idee??? La gestione del progetto deve tendere a verificare costantemente se le risorse sono utilizzate in maniera efficiente e se le attività realizzate contribuiscono efficacemente al raggiungimento degli obiettivi

Comunicazione di finanziamento Firma del contratto Consortium agreement Predisposizione di atti interni per la corretta realizzazione del progetto

Fase di presentazione Predisposizione del budget Predisposizione della documentazione richiesta Fase di implementazione Gestione del budget Rendicontazione delle spese Predisposizione documentazione formale, gestione incarichi e spese, attività di reportistica (finale ed intermedia)

Consiste nella definizione dei costi, articolati per fasi, attività e partner. Prospetto di dettaglio Prospetti aggregati Budget dettagliati/complessi # budget più generici Il costo delle attività è la somma si tutti i costi eleggibili, indicati dal programma Redazione più complessa Gestione più semplice Redazione più semplice, monitoraggio più complesso

Costi generali (solitamente 7%, oppure con sistemi di contabilizzazione) Personale (dipendenti o collaboratori sul progetto) Subcontracting Viaggi Meeting Attività di disseminazione Equipment (ammortamento)

Appartenente alle categorie definite dal programma Coerente e congruo con il piano delle attività # doppio finanziamento Funzionale al raggiungimento degli obiettivi Ragionevole A volte si accetta il contributo in kind (es. sale, immobili o prestazioni intellettuali volontarie), come copertura del cofinanziamento, altre no (mero fattore produttivo).

A parte le regole proprie di ciascun programma, alcune regole generali per un budget corretto: 1. La stima dei costi deve avvenire a valori di mercato e al lordo del costo aziendale (IVA - se non recuperabile - ed oneri sociali inclusi) 2. Il budget deve rispettare un tetto massimo (cfr bando e progetti precedentemente finanziati). Bdg troppo alti sono complessi e concentrano troppo le risorse, bdg troppo bassi non producono risultati di impatto. 3. Rispettare la percentuale massima di finanziamento (il cofinanziamento può essere cash – finanziario - o valorizzazione – economico) 4. Livelli massimi per determinate voci di budget 5. Se il progetto genera entrate, esse vengono detratte integralmente o pro rata.

È una delle modalità con cui lente finanziatore controlla la corretta esecuzione del progetto ed è funzionale allottenimento dei rimborsi, essa consiste nella fornitura delle prove di pagamento. La corretta gestione finanziaria dipende da due elementi, uno sostanziale (coerenza tra le attività svolte, i costi sostenuti ed il bdg approvato) ed una formale (corretta documentazione – pista di controllo) Devono essere rendicontate tutte le spese di progetto, anche quelle che concorrono al cofinanziamento economico

Stipula del contratto di cofinanziamento Consortium agreement Gestione dei subcontracting (secondo le regole interne e quelle dellente finanziatore) Redazione di report sullandamento del progetto (intermedi e finali contenenti: descrizione attività, output, rischi, ritardi, piccole modifiche) Modifiche di progetto (sostanziali o più semplici) Richiesta di rimborso

Rispetto del diagramma di GANTT Comunicazione interna ed estera e diffusione dei risultati Relazione con i partner e approccio manageriale Consenso interno

Grazie per lattenzione