MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apertura della 3a corsia dinamica
Advertisements

MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2002 Principali risultati Provincia di Bologna - Centro Demoscopico.
Assessorato Sanità e Servizi Sociali della Provincia di Bologna Criticità sociali dellarea bolognese Gli aspetti socio-assistenziali negli ambiti del Piano.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
I comportamenti di acquisto e l’impatto del carovita
Nuovo Passante Autostradale Nord e Metrò
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE MOBILITÀ URBANA.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Corridoio Verde: Pescara
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
assemblea s. m. s. rifredi Comitato “salviamo firenze” o
GIORNATA IN ONORE DI GIANCARLO POLIDORI
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
IN PIAZZA BOTTINI MIGLIORIAMO IL TRASPORTO PUBBLICO E LA QUALITA’ URBANA.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002

Percentuale di intervistati che giudica inadeguato o molto inadeguato l'operato del governo nazionale, del governo regionale, dell'amministrazione provinciale e dell'amministrazione del proprio comune per risolvere i problemi legati all'inquinamento da polveri. (N=1020)

Secondo lei, l'azione dei comitati anti-smog è... Valori percentuali (N=1020)

Ora le elencherò una serie di materie su cui intervengono direttamente le Amministrazioni Locali. Mi dovrebbe dire in quali settori, a suo giudizio, è attualmente più opportuno che le Amministrazioni Locali investano i soldi dei contribuenti. Al massimo due risposte. Valori percentuali (N=1020)

Per ciò che concerne la limitazione del traffico privato in centro storico, quale tra queste soluzioni le sembra più adeguata? Due risposte possibili. Valori percentuali (N=1020)

Dovendo scegliere fra la costruzione di parcheggi e il potenziamento del sistema di trasporto pubblico, lei quale delle due mi indicherebbe? Valori percentuali (N=1020)

Km all'anno percorsi in automobile e percentuale di intervistati che usa l'automobile come mezzo prevalente per gli spostamenti, per zona di residenza (N=1020)

Numero medio di auto per famiglia, per zona di residenza

Nota: la domanda In generale, quale tra i seguenti assi stradali utilizza per i suoi spostamenti prevedeva anche le risposte altra direttrice (2,4%), usa il treno (0,2%); non ha risposto il 20,4% degli intervistati. Le stime dei flussi in entrata e uscita da Bologna sono state calcolate a partire dalla matrice origine-destinazione ottenuta incrociando il comune di residenza con le risposte alla domanda Prevalentemente, i suoi spostamenti hanno per destinazione.... Distribuzione percentuale degli intervistati sugli assi stradali più frequentemente utilizzati, stima dei flussi in entrata e in uscita alle porte ovest, nord e est di Bologna, percentuale di intervistati che utilizza la tangenziale più di tre volte a settimana (N=1020)

Masterplan del Comune di Bologna aprile 2000

Opinione relativa alla metropolitana. Valori percentuali (N=1020)

Grado di accordo su affermazioni riguardanti il tunnel collinare. Valori percentuali (N=1020)

Integrazione fra rete di tram in sede propria e Sistema Ferroviario Metropolitano

Lei ritiene che il tram, con opportuno interramento in particolari zone, sia per la mobilità urbana una scelta...? Valori percentuali (N=1020)

Bracci ferroviari interessati dal Servizio Ferroviario Metropolitano

Potendo disporre del SFM, anche con opportune strutture di parcheggio in prossimità delle stazioni (park and ride), lei sarebbe disposto a fare a meno dell'automobile per raggiungere Bologna?/ gli altri comuni della provincia? Valori percentuali (N=1020)

Per quanto riguarda le decisioni di intervento sulla mobilità, lei ritiene opportuno che... Valori percentuali (N=1020)