ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

La II guerra mondiale Hobsbawm: “Catastrofe”
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
E ORA UN PO’DI STORIA.
Seconda guerra mondiale
il processo di Norimberga
La guerra lampo della Germania Patto con l’URSS e invasione Polonia
La Seconda guerra mondiale
La seconda guerra Mondiale
Preliminari di guerra Le vittorie diplomatiche di Hitler
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Seconda Guerra Mondiale 1
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
LA SECONDA GEURRA MONDIALE
II GUERRA MONDIALE PARTE 1
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
La Resistenza in Europa e in Italia
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
La Seconda Guerra Mondiale 2
La Seconda Guerra Mondiale 5
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
TESINA II GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
2. La seconda guerra mondiale
 Conseguenze: Controffensiva nel Pacifico. Ritirata in Russia.
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SHOAH Alcuni personaggi
Schema II guerra mondiale
La Follia Giada D’Itri Tecnico dei Servizi Turistici.
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La GrAnde Guerra
La seconda guerra mondiale
LA II GUERRA MONDIALE.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
La seconda guerra mondiale. 1939: l’inizio del conflitto Il 1° settembre la Germania invade la Polonia che crolla dopo un mese. In base agli accordi,
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO Corso di Odontotecnico Tesina Esame di Stato “Epoca di Guerra e nuove scoperte: il Titanio” Diplomanda: Ambra Oddi Anno scolastico 2011/2012

La Seconda Guerra mondiale (1939 al 1945) 1° Settembre 1939 la Germania nazista attacca la Polonia; 9 Settembre i tedeschi occupano Varsavia; 17 Settembre Russia contro la Polonia; 6 Ottobre Polonia cessa di esistere; 10 Maggio 1940 i tedeschi attaccano il fronte occidentale; 10 Giugno 1940 l’Italia entra in guerra; 14 Giugno i tedeschi occupano Parigi; 22 Giugno la Francia firmò l’armistizio; Dall’Agosto all’Ottobre del 1940 l’Inghilterra fu bombardata; 7 Dicembre 1941 Giappone attacca Pearl Harbour; 15 Febbraio 1942 Giappone occupa la base inglese di Singapore; Fine estate 1942 inizia la controffensiva americana; 13 Maggio 1943 truppe italo-tedesche si arrendono; 4 Giugno 1944 gli alleati raggiungono Roma; 25 Aprile 1945 Liberazione dell’Italia;

6 Giugno gli angloamericani sbarcarono in Normandia; 23 Aprile russi arrivarono a Berlino; 6 Agosto 1945 gli Stati Uniti sganciano su Hiroshima e poi su Nagasaki due bombe nucleari. In seguito al conflitto la Germania fu divisa in due parti, la Repubblica Federale, sotto la sfera d'influenza dei paesi occidentali, e la Repubblica Democratica, sotto quella dell'Unione Sovietica; 2 Settembre 1945 fine del conflitto mondiale.

NEOREALISMO (1946-1956) PRIMO LEVI (Torino 1919-1987) Nasce da uno stato d’animo, da una diffusa volontà di incidenza sul reale, dal bisogno di testimoniare e raccontare il vissuto. Scopo di testimoniare la realtà storica, sociale e politica. PRIMO LEVI (Torino 1919-1987) Studi scientifici Partito d’azione clandestino (1943) Gruppo partigiano “Giustizia e Libertà” “Se questo è un uomo” (1946) “La tregua” (1963) “Se non ora Quando?” (1982) “I sommersi e i salvati” (1986)

TITANIO 1791 William Gregor; 1910 Matthew A. Hunter; 1946 William Justin Kroll; L’elettrolisi del tetracloruro di titanio; Struttura Cristallina; Proprietà chimiche biologiche; Leghe di Titanio. Titanio plasmaspray Titanio sabbiato

IMPIANTI Al rapporto che contrae con l’osso Al collegamento tra le varie parti dell’impianto Al rapporto tra il materiale alloplastico e il tessuto osseo Monofasici Bifasici Iuxtaossei Endoossei Fibrointegrati Osteointegrati Fixture Aboutment Ago Lama Vite

Tecniche di rivestimento degli impianti idrossipatite plasmaspray Fattori che influenzano l’osteointegrazione materiale tempo temperatura Esami strumentali Ortopantografia Tac Teleradiografia Radiografia endorale

RINGRAZIAMENTI Ringrazio tutti per il sostegno, l’incoraggiamento e i consigli attraverso i quali ho potuto conseguire questo traguardo, ognuno a suo modo. Non sempre è stato tutto semplice ma, sicuramente, quest’esperienza è stata e rimarrà unica, un’esperienza che mi ha portato a conseguire un obiettivo molto importante, per me e per chi mi sta vicino. Se sono arrivata fino a questo punto il merito non è esclusivamente mio ma, anche, di tutti coloro che mi circondano e che hanno collaborato con me. Un affettuoso ringraziamento a tutti i professori che mi hanno accompagnato in questo percorso di studio; Un grazie di cuore, comunque,va anche a tutti coloro che, quaggiù o lassù in cielo, instancabilmente illuminano il mio cammino.

Concludo regalando a tutti voi una citazione di Ardis Whitman:    “Sperate nel presente. Ci sono momenti in cui è difficile credere nel futuro, quando non si ha abbastanza coraggio. Quando accade, concentratevi sul presente,coltivate la felicità delle piccole cose finché non tornerà il coraggio.  Aprite il cuore alla bellezza del momento successivo, dell’ora seguente, della promessa di un buon pasto, di un buon sonno, di un libro, di un film, della possibilità che stanotte le stelle risplendano e che domani ci sarà il sole. Affondate le radici nel presente finché non sentirete in voi la forza di pensare al domani”   Grazie !